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Seleziona la generazione della Volvo 740 che ti interessa e scopri i principali difetti.
Se stai cercando informazioni sui difetti della Volvo 740 (1ª generazione restyling, 1990–1992), ecco il succo: è una berlina storica solida, ma con alcuni problemi ricorrenti che è bene conoscere. Tende a perdere olio e le tenute sui motori redblock e B230 spesso sono consumate; l’impianto elettrico può dare noie; e parti soggette a usura—sospensioni, scatola dello sterzo e componenti dell’assale posteriore—richiedono attenzione. Sui diesel, soprattutto sulle versioni turbodiesel, sono frequenti guai al turbocompressore, consumi d’olio più alti del normale e una certa vulnerabilità del circuito di raffreddamento. A prescindere dal motore, è buona norma controllare stato della cinghia di distribuzione, la guarnizione della testata e l’isolamento dei cablaggi, che con gli anni tende a deteriorarsi.
La Volvo 740 (prima serie, 1984–1989) è famosa per essere solida, ma non è esente da problemi ricorrenti — sia nelle versioni benzina che diesel. Ecco una sintesi chiara e facile da leggere di quello che tende a dare noie: - Corrosione: arrugginisce spesso in punti critici come passaruota, soglie e pavimento. - Raffreddamento: il sistema di raffreddamento può deteriorarsi e dare problemi se trascurato. - Distribuzione: su motori con cinghia, guasti alla cinghia stessa o ai tendicinghia sono abbastanza comuni. - Elettrico: cablaggi invecchiati portano a malfunzionamenti dell’impianto elettrico. Alcuni motori presentano problemi più specifici: - Turbodiesel D24/D24T e il benzina 16V B234: possono avere usura o perdite del turbocompressore, problemi con le tenute degli iniettori e perdite d’olio (es. rear main seal). - Motorizzazioni 16V (B234): oltre a queste perdite, possono essere difficili da rifornire per alcune parti della distribuzione e risultano abbastanza sensibili a sensori ed elettronica (sistema di gestione LH2.4). In pratica: con una buona manutenzione preventiva e controlli mirati su questi punti, la 740 resta un’auto molto godibile. Ma se stai valutando un esemplare d’epoca, controlla bene corrosione, distribuzione, turbina e impianto elettrico prima di prendere la decisione.
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