Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Seleziona la generazione della Volkswagen Touran che ti interessa e scopri i principali difetti.
Se stai pensando di comprare (o già guidi) una Volkswagen Touran II (5T) dal 2016 in poi, è utile sapere quali sono i problemi che tornano più spesso. Sui motori benzina si lamentano soprattutto: consumo d’olio elevato, la valvola dell’olio per la fasatura variabile che si sporca o si blocca, guasti o usura del turbo e strattonamenti in partenza. Sui diesel, invece, le criticità ricorrenti sono: DPF che si intasa, EGR incrostata, problemi agli iniettori e disturbi al circuito di raffreddamento. Niente di necessariamente drammatico, ma sono punti da tenere d’occhio quando valuti un acquisto o pianifichi la manutenzione.
Se stai valutando un Volkswagen Touran I GP2 (Type 1T3) 2011–2015, è utile conoscere i difetti che si presentano più spesso. In sintesi: - Motori TSI: problemi alla catena di distribuzione e ai tendicatena, consumi d’olio più alti del normale e una certa fragilità dei componenti di sovralimentazione (turbo e attuatori). - Diesel: segnalati filtri antiparticolato (DPF) intasati, valvole EGR incrostate, iniettori poco affidabili e usura del volano bimassa. - 1.4 TSI EcoFuel (metano): criticità specifiche per l’impianto a gas — richiami per corrosione delle bombole, guasti a valvole/elettrovalvole del CNG e una riserva di benzina molto limitata. Conviene tenerne conto prima dell’acquisto e controllare la storia degli interventi e degli eventuali richiami.
La Volkswagen Touran I GP (Type 1T2, 2007–2010) è un’auto molto versatile, ma ha anche alcuni guai ricorrenti a seconda del motore: dai benzina sovralimentati TSI/twincharger ai diesel 1.9/2.0 TDI, fino alle versioni a metano. I problemi che si sentono più spesso sono il consumo d’olio anomalo, difficoltà alla catena di distribuzione e ai tendicatena, guasti a iniettori e turbo, e intasamenti o malfunzionamenti di EGR e DPF sui diesel. Sulle versioni a metano, invece, sono arrivate segnalazioni preoccupanti di corrosione del serbatoio. Parole come “problemi”, “difetti” e “affidabilità” tornano spesso nelle discussioni tecniche e nei forum dei proprietari, quindi se stai pensando di comprarne una è bene informarsi su questi punti.
La Volkswagen Touran I (Typ 1T) prodotta dal 2003 al 2006 è un monovolume pratico e spazioso, però ha alcuni difetti ricorrenti tipici dell’epoca. Nei diesel 1.9/2.0 TDI conviene stare attenti all’EGR che si intasa, al filtro antiparticolato che soffre l’uso urbano e a iniettori e volano bimassa che si consumano. Il 2.0 BKD può avere problemi più seri come perdite di refrigerante e guai alla testata, mentre le versioni EcoFuel a gas mostrano criticità nel sistema CNG. Anche i benzina FSI hanno i loro talloni d’Achille: accumuli carboniosi sulle valvole di aspirazione e accensioni irregolari legate a bobine o iniettori; infine, le versioni con cambio DSG possono incorrere in malfunzionamenti meccatronici.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
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