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La Volkswagen Caddy Typ 14 (1979–1996), nelle varianti a benzina (1.5, 1.6, 1.8) e diesel (1.6 D), è uno di quei veicoli che attirano per la robustezza e la semplicità meccanica. Però, essendo un progetto di qualche decennio fa, porta con sé problemi tipici: ruggine sulla carrozzeria, sospensioni e sterzo che si consumano, impianti elettrici che soffrono l’umidità e poi guai specifici al motore — carburazione e accensione sui benzina, pompa d’iniezione e candelette sui diesel. Tutto questo incide sia sull’affidabilità sia sui costi di manutenzione e restauro.
In breve: la Caddy Typ 14 può essere una buona scelta, a patto di metterci un po’ di attenzione e manutenzione. I controlli da non saltare sono questi:
Se si interviene prontamente e si trovano i ricambi, molti dei problemi tipici si risolvono facilmente. Rimane però essenziale una verifica tecnica approfondita prima dell’acquisto e una manutenzione preventiva per evitare guai più avanti.
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