Difetti-Auto.it
Xp210 Restyling
Toyota

Toyota Yaris Cross Xp210 Restyling [2024]

2024 - Oggi
2 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando info sui problemi della Toyota Yaris Cross Xp210 restyling (prodotta dal 2024), le lamentele più comuni riguardano soprattutto l’esaurimento della batteria ausiliaria da 12 V, anomalie del cruscotto digitale e malfunzionamenti dell’infotainment. In diversi casi — riportati da proprietari e testate italiane ed europee — l’auto non si è avviata dopo qualche giorno ferma. Toyota ha riconosciuto il problema: su alcuni lotti 2024 è stata montata una batteria con capacità maggiore e per i veicoli precedenti sono state attivate coperture in garanzia.

Altri difetti segnalati con una certa frequenza sono avvisi sulla carica della batteria ad alta tensione dell’ibrido, rumori o comportamenti anomali della trasmissione eCVT, e riavvii o lentezza del sistema multimediale. Questi problemi possono anche influire sui costi di manutenzione presso la rete ufficiale.

Nella lista dei casi documentati puoi trovare dettagli sulle segnalazioni, sui richiami software e sulle possibili implicazioni per chi possiede (o sta per acquistare) il veicolo.

Motorizzazioni Ibride

1.5 Hybrid 116 CV

  • Costi e pratiche di manutenzione presso la rete (tagliandi e interventi)

    Discussioni tra proprietari evidenziano che i tagliandi e alcuni interventi eseguiti in concessionaria possono risultare costosi rispetto ad altre utilitarie del segmento, con aggiunte opzionali che incrementano il conto finale. Alcuni utenti riportano anche pratiche di servizio percepite come sbrigative o addebiti per servizi non indispensabili; per chi vuole mantenere la garanzia e spesso necessario rivolgersi alla rete ufficiale, con impatto sui costi di gestione ordinaria.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Malfunzionamenti del sistema infotainment e connettivita

    Segnalazioni ricorrenti su test, recensioni e forum italiani indicano rallentamenti, riavvii occasionali del sistema multimediale, difficolta di sincronizzazione con smartphone (Android Auto/Apple CarPlay) e problemi alle porte USB. Questi malfunzionamenti sono spesso intermittenti e possono manifestarsi dopo aggiornamenti software o con batteria 12V in condizioni di carica bassa. In alcuni casi gli utenti riportano tempi di avvio lunghi e interfacce poco reattive, che influenzano l'esperienza d'uso quotidiana.

    Segnalato in: Sicurauto
  • Percezione di scarsa prontezza e rumori/assetto della trasmissione ibrida (eCVT)

    Diverse segnalazioni su siti specialistici e forum descrivono una sensazione di scarsa prontezza nelle ripartenze e un caratteristico comportamento/rumore della trasmissione eCVT durante accelerazioni sostenute: aumento del regime motore percepito come 'rumoroso' e risposta non immediata alle richieste del piede. Queste caratteristiche sono spesso attribuite alla strategia di gestione elettronica dell'ibrido e non sempre indicano un guasto meccanico, ma restano fonte di insoddisfazione per alcuni utenti.

    Segnalato in: Sicurauto
  • Scaricamento batteria ausiliaria da 12 V

    Piu thread di proprietari e discussioni in forum italiani mostrano casi in cui la batteria ausiliaria da 12 V si scarica piu rapidamente del previsto, causando avviamenti impossibili o malfunzionamenti elettronici (spie, sistemi multimediali che non si avviano). Il problema tende a manifestarsi dopo periodi di inutilizzo o in presenza di assorbimenti parassiti; numerosi proprietari riportano la sostituzione della 12V presso concessionarie con costi non trascurabili.

    Segnalato in: Forum Quattroruote

1.5 Hybrid 132 CV

  • Avvisi / anomalie batteria alta tensione ibrida

    In alcuni casi riportati su forum tecnici di officine e meccatronici sono emerse segnalazioni di avvisi relativi alla carica della batteria ad alta tensione o messaggi anomali del sistema ibrido. Le discussioni descrivono casi con codici di errore o messaggi di carica anomala che richiedono diagnosi specialistica e talvolta procedure di intervento complesse per riportare il sistema in funzione. Alcuni episodi sono conseguenza di eventi specifici (es. errore di rifornimento) ma la presenza di thread tecnici indica che tecnici e proprietari hanno incontrato queste segnalazioni e le hanno condivise pubblicamente.

  • Scarica batteria ausiliaria 12V

    Segnalazioni diffuse in Italia e in Europa indicano che la batteria ausiliaria da 12 V delle Yaris/Yaris Cross ibride puo scaricarsi rapidamente quando il veicolo resta fermo per diversi giorni, impedendo l'avviamento del sistema hybrid. Toyota ha riconosciuto il problema e, a partire da un lotto di produzione del 2024, ha introdotto una batteria ausiliaria di capacita superiore; per le vetture precedenti la sostituzione rientra nelle coperture di garanzia quando riscontrata. Il fenomeno e stato documentato su forum proprietari e testate automotive italiane che hanno riportato esperienze di avviamenti non riusciti dopo pochi giorni di fermo.

  • Spegnimento improvviso del cruscotto

    E stato segnalato un problema software del quadro strumenti digitale che, dopo un accumulo di dati in memoria, puo causarne lo spegnimento improvviso e permanente fino alla sostituzione o riprogrammazione dell'unita. Il difetto e stato oggetto di una campagna di richiamo estesa a piu modelli Toyota (inclusa la Yaris Cross) prodotte in un arco 2022-2025: l'intervento correttivo consiste nella riprogrammazione del display e, se necessario, nella sostituzione del componente. Testate e database di richiami europei hanno documentato la campagna e il codice di richiamo associato.

    Segnalato in: Car-Recalls.eu

Conclusione

In sintesi: i problemi più segnalati sulla Yaris Cross Xp210 Restyling riguardano soprattutto elettronica e software, in particolare la gestione dell’ibrido. Toyota ha già avviato qualche contromisura (batteria ausiliaria da 12 V aggiornata e richiami per il cruscotto), ma è comunque meglio essere prudenti.

Se stai pensando di comprarne una o la stai portando in manutenzione, ti conviene:

  • verificare eventuali richiami sul telaio;
  • chiedere la cronologia degli interventi;
  • far controllare la batteria ausiliaria da 12 V;
  • aggiornare il software del cruscotto e dell’infotainment presso un’officina autorizzata.

Infine, fai fare un controllo diagnostico mirato e un test drive per valutare il comportamento della eCVT: così riduci il rischio di sorprese e prendi una decisione più informata.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Auris
Avensis
Aygo
C-Hr
Camry
Carina
Celica
Corolla
Corolla Cross
Corolla Verso
Hiace
Hilux
Previa
Prius
Proace
Proace City
Rav4
Starlet
Urban
Verso
Verso-S
Yaris
Yaris Cross
Yaris Verso
Xp210
Xp210 Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy