Difetti-Auto.it
Toyota

Toyota Prius Xw50 [2016 -2019 ]

2016 - 2019
2 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

La Toyota Prius XW50 (2016–2019) è nota per i consumi contenuti e l’affidabilità, ma non è priva di problemi ricorrenti che conviene conoscere prima di comprarla o di fare la manutenzione. Molti proprietari, infatti, riportano guai soprattutto sull’impianto elettrico e su qualche componente meccanico, che alla lunga possono dare fastidi nell’uso quotidiano.

Motorizzazioni Ibride

1.8 Plug-in Hybrid 122 CV

  • Messaggio 'Plug-in charging system malfunction'

    Alcuni proprietari hanno riscontrato l'apparizione ripetuta di messaggi di errore relativi al sistema di ricarica plugin (es. 'Plugin Charging System has Malfunctioned') che rimangono visualizzati sul quadro strumenti pur senza evidenti sintomi di malfunzionamento della carica reale. Il messaggio puo persistere per giorni e in vari casi i centri assistenza hanno dovuto eseguire diagnostica approfondita o aggiornamenti software; in molti casi l'auto continua a funzionare e caricare normalmente nonostante l'allerta. Segnalazioni emergono soprattutto da forum di proprietari e raccolte di problemi comuni.

    Segnalato in: EnginePatrol
  • Perdita di capacita batteria trazione (degrado EV)

    Come per molte PHEV, la batteria di trazione mostra un degrado progressivo della capacita utile con l'uso e il tempo: studi e confronti fra proprietari evidenziano una riduzione percentuale della capacita nel primo anno e negli anni successivi. Nel caso della Prius Plugin questo si traduce in una diminuzione graduale dell'autonomia in modalita elettrica (EV range), con impatto sulla percorrenza a zero emissioni ma non necessariamente su affidabilita complessiva; tuttavia e un aspetto da valutare su vetture usate o con molti cicli di carica.

    Segnalato in: InsideEVs
  • Scaricamento batteria ausiliaria (12V)

    Segnalazioni diffuse indicano che la batteria da 12 V puo scaricarsi in modo anomalo, talvolta dopo periodi di auto lasciata in carica o con assorbimenti parassiti. In alcuni casi i concessionari hanno applicato un aggiornamento software (technical service bulletin) per correggere un comportamento dell'ECU di gestione della carica che impediva all'impianto di entrare in riposo, causando scariche ripetute della batteria di avviamento. Il problema porta a veicoli impossibilitati ad aprire/avviare senza intervento (avviatori/jump start) e necessita spesso diagnosi in officina per esclusione di malfunzionamenti accessori.

    Segnalato in: PriusChat
  • Spazio bagagliaio ridotto per pacco batterie

    La configurazione plugin richiede la presenza del pacco batterie aggiuntivo che riduce lo spazio utile nel bagagliaio rispetto alle versioni fullhybrid. Diversi test e recensioni europee hanno evidenziato un vano di carico piu limitato e meno pratico per oggetti voluminosi: questo e un compromesso da considerare per chi ha esigenze di carico frequenti. La disposizione della batteria puo inoltre rendere meno modulare il layout del vano rispetto alla Prius tradizionale.

    Segnalato in: autoevolution
  • Touchscreen/infotainment lento e rumori interni

    Dalle segnalazioni raccolte emergono lamentele su reattivita non brillante dell'interfaccia touchscreen e sulla presenza occasionale di cigolii, scricchiolii o ronzii nella plancia e nell'abitacolo. Questi difetti non compromettono generalmente la sicurezza, ma peggiorano la percezione qualitativa dell'auto; in alcuni casi sono stati risolti con interventi di messa a punto o richiami per componenti di fissaggio, in altri restano segnalati da proprietari come fastidiosi problemi d'uso quotidiano.

    Segnalato in: SlotCar‑Today

Ibrido 1.8 Hybrid 122 CV

  • Scariche e guasti della batteria ausiliaria 12V

    Numerosi proprietari della Prius (generazione XW50) segnalano fenomeni di scarica rapida o guasti della batteria ausiliaria da 12V: la batteria puo perdere carica se l'auto resta ferma per piu settimane o manifestare scariche anomale (parasitic draw). Nei casi riportati questo causa impossibilita ad avviare il sistema READY e richiede la sostituzione della 12V. La problematica e ricorrente nei forum tecnici e club di proprietari e spesso la soluzione e la sostituzione con unita AGM o il controllo di eventuali assorbimenti parassiti.

  • Vibrazioni/'judder' in frenata, usura disomogenea e pinze che si bloccano

    Diversi utenti della Prius IV riportano una sensazione di 'judder' o vibrazione del pedale durante frenate estese o sotto forte decelerazione. Le discussioni raccolte evidenziano che la causa puo essere deposito disomogeneo di materiale dei battenti sui dischi (transfer), dischi con variazione di spessore, o pinze e guide che si bloccano; in alcuni casi la sostituzione o rettifica dei dischi non risolve finche non si interviene sulle pinze. Il problema e documentato in thread tecnici e consigli di manutenzione tra i possessori del modello.

Conclusione

In sintesi: i problemi più comuni sulla Prius XW50 sono la batteria ausiliaria da 12V (scaricata o guasta), il cosiddetto brake shudder — cioè vibrazioni in frenata dovute a usura o pinze che si bloccano — e, sulle versioni plug‑in, messaggi di malfunzionamento del sistema di ricarica, degrado della batteria di trazione e capacità di carica ridotta.

Prima di acquistare (o per la manutenzione) controlla:

  • lo stato della 12V;
  • eventuali TSB/aggiornamenti software disponibili;
  • con una prova su strada verifica se ci sono vibrazioni durante la frenata;
  • richiedi una diagnosi della batteria EV per stimare il reale range in modalità elettrica.

Questi controlli ti aiutano a valutare rischi, eventuali costi di riparazione e i compromessi d’uso.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Auris
Avensis
Aygo
C-Hr
Camry
Carina
Celica
Corolla
Corolla Cross
Corolla Verso
Hiace
Hilux
Previa
Prius
Proace
Proace City
Rav4
Starlet
Urban
Verso
Verso-S
Yaris
Yaris Cross
Yaris Verso
5A Generazione
Xw10
Xw20
Xw30
Xw30 Restyling
Xw50
Xw50 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy