Difetti-Auto.it
Xw30 Restyling
Toyota

Toyota Prius Xw30 Restyling [2012 -2016 ]

2012 - 2016
2 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

La Toyota Prius XW30 restyling (2012–2016) ha alcuni difetti ricorrenti da tenere a mente prima dell’acquisto. I più segnalati riguardano l’elettronica di potenza dell’ibrido (soprattutto l’inverter), l’impianto frenante/centralina ABS e l’elettronica di bordo, come il display o la strumentazione multimediale. Questi problemi possono andare dal semplice fastidio (schermo che si blocca) a guasti più seri che incidono su prestazioni e sicurezza, per esempio riduzione di potenza o spegnimenti improvvisi del sistema ibrido.

Motorizzazioni Ibride

1.8 Plug-in Hybrid 136 CV

  • Degrado della batteria di trazione e perdita di autonomia EV

    Proprietari e report tecnici indicano che la batteria di trazione (usata per la modalita elettrica della Plugin) puo perdere capacita con gli anni e con l'uso intensivo, riducendo progressivamente l'autonomia elettrica dichiarata. Il fenomeno dipende da chilometraggio, ciclo di ricarica, condizioni climatiche e manutenzione; in climi freddi o in presenza di molte ricariche/sollecitazioni la perdita di efficienza puo essere piu evidente. La sostituzione della batteria e costosa e, seppur non comune nelle prime decadi di vita, e una voce da considerare nell'usato di vetture con molti anni o chilometri.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Fusibile/elemento di protezione guasto causando perdita propulsione

    Per la versione Plug-in sono state segnalate istanze in cui un fusibile o un elemento di protezione elettrica guasto puo causare lo spegnimento del sistema ibrido e la conseguente perdita della propulsione. In pratica il veicolo puo passare a una situazione con potenza ridotta o arresto del sistema ibrido, situazione che richiede il recupero del veicolo e la sostituzione del componente elettrico difettoso. Il difetto e documentato in report su campagne di sicurezza e segnalazioni proprietarie della versione 2012/periodo di produzione iniziale del Plug-in.

    Segnalato in: Problemiedifetti
  • Richiami / malfunzionamenti airbag a tendina

    In alcune segnalazioni relative ai modelli della famiglia Prius sono riportati richiami collegati al sistema airbag (in particolare airbag laterali/tendina) che possono riguardare componenti che, se difettosi, aumentano il rischio di lesioni in caso di incidente. Tali segnalazioni compaiono nelle banche dati di difetti e nelle pagine che raccolgono campagne di richiamo per gli anni di produzione vicini alla versione Plugin; e quindi opportuno verificare lo storico richiami del singolo veicolo (VIN) prima dell'acquisto o della circolazione.

    Segnalato in: Problemiedifetti
  • Spegnimenti imprevisti del sistema ibrido (inverter)

    Segnalati casi e campagne di richiamo relativi all'inverter o al sistema di propulsione ibrido che possono causare lo spegnimento improvviso del sistema di trazione ibrida. Il problema, riportato da database di difetti e campagne di sicurezza, puo comportare perdita di potenza durante la marcia e aumentare il rischio di incidente; in alcuni casi sono state avviate campagne di verifica e intervento da parte delle autorita di sicurezza (es. NHTSA) su esemplari della stessa famiglia di Prius. E un difetto che riguarda l'elettronica di potenza/controllo dell'unita ibrida, non l'usura meccanica, e richiede diagnosi specialistica e, se necessario, intervento in officina autorizzata.

    Segnalato in: Problemiedifetti

Ibrido 1.8 Hybrid 136 CV

  • Display/cruscotto multimediale: malfunzionamenti e freeze

    Proprietari e report di utilizzatori segnalano che l'interfaccia centrale e il display della Prius III possono presentare malfunzionamenti, rallentamenti o comportamenti anomali (inclusi freeze temporanei), in particolare in condizioni di freddo o subito dopo l'accensione. Questi problemi non compromettono sempre la guida ma peggiorano l'esperienza d'uso e possono richiedere interventi software o riparazioni dell'unita multimediale. Prima dell'acquisto e consigliato provare tutte le funzioni del cruscotto e verificare eventuali richiami o aggiornamenti disponibili.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Inverter/centralina ibrida surriscaldamento

    Segnalazioni e richiami ufficiali indicano che la centralina di potenza (inverter) della Prius III puo subire stress termico su transistor/semiconduttori, con conseguente attivazione della modalita di protezione (limphome) che riduce fortemente le prestazioni o, in casi rari, lo spegnimento improvviso del sistema ibrido. Toyota ha avviato campagne di richiamo/aggiornamento software per mitigare il problema. Il guasto puo richiedere riparazioni costose (sostituzione/invio in officina dell'inverter) se i componenti risultano danneggiati; per questo e consigliato verificare lo storico richiami e aggiornamenti presso officine autorizzate prima dell'acquisto.

    Segnalato in: la Repubblica
  • Richiamo/problematiche impianto frenante (ABS/elettronica)

    In passato la Prius III e stata coinvolta in campagne di richiamo relative al sistema frenante e ai sistemi elettronici di controllo frenata: alcuni esemplari sono stati richiamati per verifiche e aggiornamenti che riguardavano il recupero dell'energia in frenata e l'ABS, con possibili malfunzionamenti su strade in cattive condizioni. Queste operazioni di richiamo hanno interessato un numero significativo di veicoli e devono essere verificate sul singolo telaio; e quindi importante controllare la cronologia dei richiami per il veicolo specifico.

    Segnalato in: alVolante

Conclusione

In poche parole: i problemi più concreti sulla Prius XW30 riguardano l’elettronica di potenza (l’inverter può surriscaldarsi), richiami legati al sistema frenante/ABS e, sulla versione Plug‑in, il degrado della batteria di trazione e la possibile assenza di protezioni dovute a componenti elettrici (es. fusibili).

Se stai pensando di comprarne una usata, fai queste cose prima di firmare:

  • controlla lo storico dei richiami con il VIN;
  • prova tutte le funzioni del cruscotto e il sistema ibrido su strada;
  • richiedi una diagnosi in un’officina autorizzata.

Questi semplici controlli ti aiutano a capire il livello di rischio e i possibili costi di riparazione, dandoti le informazioni giuste per una scelta consapevole.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Auris
Avensis
Aygo
C-Hr
Camry
Carina
Celica
Corolla
Corolla Cross
Corolla Verso
Hiace
Hilux
Previa
Prius
Proace
Proace City
Rav4
Starlet
Urban
Verso
Verso-S
Yaris
Yaris Cross
Yaris Verso
5A Generazione
Xw10
Xw20
Xw30
Xw30 Restyling
Xw50
Xw50 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy