Difetti-Auto.it
Toyota

Toyota Prius Xw30 [2009 -2011 ]

2009 - 2011
2 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

La Toyota Prius XW30 (2009–2011) ha qualche problema ricorrente, soprattutto legato al sistema ibrido. Tra i guai più segnalati ci sono il surriscaldamento dell’inverter e dell’IPM (il modulo di potenza), l’usura del pacco batteria ad alta tensione, malfunzionamenti del convertitore DC/DC o della batteria ausiliaria da 12V, e richiami per componenti di sicurezza come il servofreno e l’albero intermedio dello sterzo. Di solito questi guasti si manifestano con spie accese, l’auto che entra in modalità ridotta (limp mode), codici diagnostici tipo P0A94 o P0A80 e cali improvvisi di prestazione: spesso servono diagnosi specifiche e, nei casi più gravi, la sostituzione di componenti anche costosi.

Motorizzazioni Ibride

Ibrido 1.8 Hybrid 134 CV

  • Deterioramento del pacco batteria ibrido (HV)

    Il pacco batteria ad alta tensione si usura con gli anni e i chilometri: la perdita di capacita di singole celle o moduli porta a prestazioni elettriche ridotte, avvisi sul display e codici diagnostici (es. P0A80 / deterioramento pacco batteria). Nei casi avanzati puo rendere necessario il ricondizionamento di moduli, la sostituzione parziale o del pacco completo. Nei forum e nei report tecnici sono segnalate ricostruzioni/modifiche faidate e sostituzioni da parte di officine specializzate; la diagnosi precisa richiede scansione professionale e test di capacita delle singole celle.

  • Difetti oggetto di richiami: servofreno e albero sterzo

    Sui modelli della generazione XW30 sono stati certificati richiami relativi ad alcuni componenti di sicurezza: ad esempio campagne che riguardano l'assieme della pompa del servofreno (possibile perdita di assistenza frenante in condizioni specifiche) e richiami per l'albero intermedio dello sterzo. Tali interventi sono stati eseguiti tramite concessionarie con sostituzione o aggiornamento delle parti interessate e sono da verificare sulla vettura tramite il numero di telaio (VIN).

  • Guasto dell'inverter / surriscaldamento IPM

    L'unita inverter (inclusa la Intelligent Power Module, IPM) puo subire danni da surriscaldamento dei transistor, provocando l'accensione di spie di avaria, l'ingresso in modalita ridotta ("limphome") o, in casi piu gravi, lo spegnimento del sistema ibrido con possibile stallo del veicolo. Toyota ha emesso campagne di richiamo/aggiornamento software per correggere il problema su molti esemplari della terza generazione; se il guasto si manifesta prima dell'aggiornamento, la sostituzione dell'assembly inverter puo essere necessaria. I sintomi tipici includono codici tipo P0A94 e perdite di prestazione improvvise durante la marcia.

  • Malfunzionamenti convertitore DC/DC / batteria 12V

    Problemi al convertitore DC/DC o alla batteria ausiliaria da 12 V possono causare codici di rete e malfunzionamenti multipli (impossibilita di avvio, anomalie del sistema ibrido, luci di avviso). In pratica la perdita o il calo di tensione della 12 V porta a errori che possono bloccare la marcia o impedire l'accensione corretta dei sistemi elettronici. Molte segnalazioni di utenti sui forum descrivono sintomi come avviamento intermittente, spie multiple e messaggi "Check Hybrid System", risolti a volte con la sostituzione della 12 V o con interventi sul convertitore DC/DC.

Ibrido 1.8 Plug-in Hybrid 136 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Se stai verificando o pensando di comprare un'auto, dai un'occhiata alla storia degli interventi e dei richiami usando il numero di telaio (VIN). Fai anche fare una scansione diagnostica professionale: ti mostrerà eventuali codici legati all'inverter o alla batteria. È utile valutare un test di capacità delle celle dell'unità ad alta tensione (HV).

Un aggiornamento software dell'inverter, il controllo del convertitore DC/DC e, dove serve, la sostituzione preventiva della batteria da 12V possono ridurre il rischio di spegnimenti improvvisi. Per guasti seri (assembly inverter o pacco batteria) è meglio rivolgersi a officine specializzate o ai centri autorizzati per ottenere diagnosi e preventivi affidabili.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Auris
Avensis
Aygo
C-Hr
Camry
Carina
Celica
Corolla
Corolla Cross
Corolla Verso
Hiace
Hilux
Previa
Prius
Proace
Proace City
Rav4
Starlet
Urban
Verso
Verso-S
Yaris
Yaris Cross
Yaris Verso
5A Generazione
Xw10
Xw20
Xw30
Xw30 Restyling
Xw50
Xw50 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy