Difetti-Auto.it
Toyota

Toyota Previa Xr50 [2006 -2019 ]

2006 - 2019
3 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

La Toyota Previa (XR50, 2006–2019) è apprezzata per versatilità e affidabilità, ma sui modelli esaminati saltano fuori alcuni difetti ricorrenti che conviene conoscere prima di comprarla. Qui trovi una panoramica pratica e chiara dei problemi più segnalati, pensata per chi guarda a un usato e vuole farsi un'idea dei rischi e dei possibili costi di manutenzione.

Motorizzazioni Ibride

Motore 2.4 Hybrid 150 CV

  • Assistenza specialistica e reperibilita ricambi

    Per alcune varianti ibride 'JDM' o meno diffuse in Europa (per esempio Estima/Previa ibride) i proprietari segnalano difficolta nell'assistenza: diagnosi e riparazioni possono richiedere strumenti o competenze specifiche non presenti presso tutte le officine o concessionarie locali. Questo comporta tempi di attesa piu lunghi e, in alcuni casi, la necessita di rivolgersi a centri specializzati o importare ricambi, con impatto sui costi di manutenzione straordinaria. Vale quindi la pena accertare la disponibilita di assistenza specializzata nella propria zona prima dell'acquisto.

    Segnalato in: ToyotaOwnersClub
  • Degradazione e controversie sul pacco batterie HV

    Il pacco batterie ad alta tensione delle Toyota ibride, pur essendo generalmente duraturo, e al centro di lamentele e reclami riguardo a degradazione, coperture di garanzia e costi di sostituzione su veicoli usati. Segnalazioni di consumatori documentano controversie sulla durata residua, condizioni di accesso alla garanzia estesa e spese elevate per la sostituzione del pacco ibrido fuori garanzia. Per chi considera un Previa 2.4 Hybrid e importante verificare lo storico di manutenzione, la presenza di eventuali estensioni di garanzia e lo stato del BMS/pacco batteria.

    Segnalato in: Altroconsumo
  • Scariche della batteria ausiliaria 12V

    Segnalazioni su forum italiani e comunita di proprietari indicano che le vetture Toyota con sistemi ibridi possono manifestare scariche premature o malfunzionamenti della batteria ausiliaria da 12 V (spesso tecnologia AGM). Il sintomo tipico e l'impossibilita di avviare l'elettronica o messaggi di errore all'accensione dopo periodi di sosta; in piu casi la diagnosi in officina non ha risolto definitivamente senza sostituzione della batteria. Questo problema e ricorrente nelle discussioni tra utenti di modelli HSD e va verificato prima dell'acquisto su esemplari usati.

    Segnalato in: Forum Quattroruote

Motorizzazioni Benzina

3.5 V6 274 CV

  • Consumo d'olio su mezzi ad alta percorrenza

    Su motori 2GR con chilometraggi elevati sono riportati fenomeni di consumo d'olio piu marcato rispetto al periodo iniziale di vita del motore: il livello olio puo scendere fra un tagliando e l'altro e comparire emissione di fumo azzurrino in alcune condizioni. Le cause possono essere legate a usura segmenti/guide valvole, sistema PCV o altre perdite interne; la gestione corretta richiede verifica del circuito PCV, controllo perdite esterne e, in caso di consumo significativo, interventi meccanici piu invasivi.

  • Cuffia termostatica / perdita collettore refrigerante

    Sono segnalati fenomeni di lieve perdita o seepage attorno alla zona del termostato e delle tubazioni di collegamento/crossover del circuito refrigerante sui motori 2GR impiegati nei modelli della famiglia Previa/Estima. Queste perdite causano calo lento del liquido refrigerante, residui seccati nella zona motore e - se trascurate - rischio di surriscaldamento. La riparazione tipica prevede sostituzione della sede termostato, relative guarnizioni o il ricambio del collettore/tubi interessati.

  • Danneggiamento guarnizione testata (rari, alto chilometraggio)

    In alcuni report dedicati ai propulsori della famiglia GR/FE viene citato il problema, meno comune ma comunque documentato, di danni alla guarnizione della testata nelle zone dei cilindri posteriori a seguito di sovra-temperatura o problemi prolungati del circuito raffreddamento. Il difetto si manifesta con consumo di liquido refrigerante, surriscaldamenti intermittenti e, nei casi piu avanzati, presenza di gas di scarico nel circuito di raffreddamento. E un problema serio che richiede diagnosi accurata e riparazione della testata/guarnizione.

  • Perdite dalla pompa dell'acqua

    Sui V6 2GR impiegati anche sul Previa (XR50) sono segnalati casi di perdita o seppur lieve seepage dalla pompa dell'acqua con progressivo consumo di liquido refrigerante. La perdita puo manifestarsi come odore dolciastro, residui solidificati di liquido refrigerante nella zona del motore o calo lento del livello; se ignorata puo peggiorare fino a surriscaldamento e danneggiamento della testata. La riparazione tipica consiste nella sostituzione della pompa e delle guarnizioni interessate.

  • Perdite olio dal gruppo VVT/timing

    Alcune unita del 2GR (il V6 3.5 usato sul Previa) hanno mostrato perdite d'olio nella zona della coppa catena/timing cover o lungo le linee olio del sistema VVT. Le guarnizioni, il coperchio della catena o le linee dell'olio VVT possono degradarsi con l'eta, provocando macchie, calo del livello olio e rischio per la pressione d'olio se importante. La riparazione prevede la sostituzione delle guarnizioni difettose o l'aggiornamento delle tubazioni quando disponibile.

Motore 2.4 2AZ‑FE 168 CV

  • Eccessivo consumo d'olio (pistoni/segmenti)

    Il motore 2AZFE (2.4 benzina) montato sulla motorizzazione indicata e noto per un consumo d'olio superiore alla norma dovuto al design dei pistoni e dei segmenti; l'olio puo passare nella camera di combustione e venire bruciato. Toyota ha emesso Technical Service Bulletin (TSB) specifici che descrivono la procedura di diagnosi e la sostituzione dell'insieme pistoni/segmenti con parti modificate per ridurre il fenomeno. I sintomi tipici sono fumo azzurro dallo scarico, abbassamento rapido del livello olio e spia livello/pressione. La riparazione completa richiede lo smontaggio del motore ed e onerosa; prima dell'acquisto e consigliabile verificare lo storico tagliandi e misurare il consumo d'olio su strada.

Conclusione

In breve: prima di comprare (o di pianificare interventi) su una Previa XR50, fai questi controlli:

  • Controlla lo storico dei tagliandi: verifiche regolari danno subito un’idea dello stato generale.
  • Controlla livelli di olio e liquido refrigerante e cerca segni di perdita, in particolare da pompa acqua, sede del termostato e coperture timing/VVT.
  • Se è il 2.4 ibrido, verifica lo stato della batteria 12V e del pacco ad alta tensione con una diagnosi dedicata.

Per motori noti per consumi d’olio o perdite (es. 2AZ‑FE, 2GR), richiedi una prova su strada e un’ispezione visiva; se ci sono sospetti, fai eseguire controlli specialistici (compression test, controllo PCV, scansione BMS).

Infine valuta la disponibilità di assistenza specializzata e il costo potenziale di riparazioni importanti (sostituzione pompe, guarnizioni, kit pistoni/segmenti o il pacco ibrido) prima di chiudere l’acquisto — è meglio saperlo prima che dopo.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Auris
Avensis
Aygo
C-Hr
Camry
Carina
Celica
Corolla
Corolla Cross
Corolla Verso
Hiace
Hilux
Previa
Prius
Proace
Proace City
Rav4
Starlet
Urban
Verso
Verso-S
Yaris
Yaris Cross
Yaris Verso
Xr10/Xr20
Xr30/Xr40
Xr50

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy