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Se stai pensando di prendere una Toyota Aygo AB40 Restyling (2018–2021) con il 1.0 VVT‑i da 72 CV, è bene sapere che ci sono alcune magagne ricorrenti. Tra le segnalazioni più frequenti troviamo un consumo d’olio anomalo, rumori e vibrazioni al motore e, soprattutto sui esemplari con molti chilometri, problemi alle valvole o altri cedimenti meccanici. Questi difetti sono stati riscontrati anche sulle “gemelle” Citroën C1 e Peugeot 108 e compaiono spesso nei forum di appassionati, quindi prima di acquistare conviene fare controlli approfonditi.
In alcuni thread di proprietari sono presenti testimonianze dirette di cedimento di componenti valvolari o gravi danni meccanici su esemplari con elevato chilometraggio, talvolta associati al progressivo eccessivo consumo d'olio. Si tratta perlopiu di segnalazioni forum/utente (non sempre confermate da richiami ufficiali), ma vanno considerate durante l'ispezione dell'usato: verificare la storia dei tagliandi, eventuali interventi effettuati e la presenza di fumi o perdita di prestazioni che possano indicare usura valvole o problemi correlati.
Numerosi proprietari della citycar con il 1.0 VVTi (1KR) segnalano un consumo di olio superiore al normale, che tende a manifestarsi con l'aumentare del chilometraggio (spesso dopo i 100.000 km). Il fenomeno richiede rabbocchi frequenti e, se non controllato, puo portare a usura prematura delle valvole o ad altri danni al motore. La problematica e ripetutamente riportata nelle valutazioni sulle sorelle tecniche (Citroen C1 / Peugeot 108) e nelle guide all'acquisto dell'usato: e consigliabile verificare lo storico dei rabbocchi e controllare regolarmente il livello dell'olio prima dell'acquisto.
Sono presenti segnalazioni di ticchettii, rumori metallici e vibrazioni al minimo o in accelerazione sul 1.0 VVTi delle prime Aygo e sulle versioni restyling. Questi rumori possono essere attribuiti a tensionatori della distribuzione, usura interna (ad esempio piston slap) o componente di accensione/aggancio motore. Le discussioni tecniche e le recensioni storiche dei possessori evidenziano come tali rumori, se persistenti, vadano diagnosticati per tempo per evitare peggioramenti e costose riparazioni.
In breve: i problemi segnalati sul 1.0 VVT‑i della Aygo non sono automatici su tutti gli esemplari, però è meglio non sottovalutarli quando guardi un'auto usata. Ti conviene fare queste verifiche:
Se noti consumi anomali o rumori che non spariscono, parlane con un meccanico esperto per farti spiegare possibili interventi e costi. Una buona due diligence ti evita spese inattese e ti aiuta a capire se l’auto è davvero adatta a te.
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