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1A Generazione
Tesla

Tesla Roadster 1A Generazione [2008 -2010 ]

2008 - 2010
2 allestimenti

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Introduzione

La Tesla Roadster di prima generazione (2008–2010) ha alcuni difetti ricorrenti, sia elettrici che meccanici. Ci sono stati richiami ufficiali per bulloni del mozzo posteriore non serrati correttamente, segnalazioni sul cavo ausiliario da 12 V che può sfregare nel passaruota creando rischio di incendio, l’invecchiamento del pacco batterie e, più in generale, problemi dovuti all’obsolescenza dei componenti elettronici. Insomma, se stai pensando di comprarne o gestirne un esemplare storico in Italia o in Europa, è bene considerare con attenzione questi aspetti.

Motorizzazioni Elettriche

Elettrico 185 kW

  • Bullone mozzo posteriore mal serrato

    Nel maggio 2009 Tesla ha richiamato alcuni esemplari Roadster per un problema meccanico originato da un serraggio insufficiente del bullone del mozzo interno posteriore (rear inner hub flange bolt) derivante da un errore di montaggio della glider. Il difetto poteva compromettere la tenuta dell'assetto posteriore con potenziali conseguenze sulla sicurezza e richiese intervento di richiamo e controllo. Per i possessori europei e un problema documentato che va verificato soprattutto sui primi esemplari prodotti, e puo avere implicazioni su revisione, ricambi e storicita degli interventi di manutenzione.

  • Cavo ausiliario 12V sfregante

    Richiamo ufficiale (ottobre 2010) per alcune Roadster ha evidenziato che un cavo ausiliario a 12 V poteva sfregare contro il bordo di un pannello in fibra di carbonio nel passaruota anteriore destro, provocando corto circuito, fumo e rischio incendio. Il problema interessava il cavo ausiliario e non il pacco batteria principale, ma e stato considerato un rischio di incendio ed e stato gestito tramite ispezione e protezione del cavo sui veicoli interessati. Questo difetto e particolarmente rilevante per il mercato europeo/italiano perche riguarda esemplari prodotti e circolanti nel periodo di produzione 2008-2010 e richiede verifica anche su vetture storiche mantenute in uso o immagazzinate a lungo.

  • Invecchiamento e aggiornamenti pacco batteria

    I pacchi batteria originali delle Roadster, pur dimostrandosi in molti casi longevi, hanno mostrato nel tempo fenomeni di invecchiamento e perdita di capacita; in aggiunta alcuni interventi di upgrade effettuati successivamente (2016-2019) sono stati segnalati come fonte di problemi su alcune vetture, probabilmente per integrazione non ottimale tra nuove celle/elettronica e l'architettura originaria. Questi problemi possono tradursi in riduzione dell'autonomia, necessita di rigenerazione/modifica del BMS e costi elevati per rigenerare o sostituire il pacco. Per un Roadster del 2008-2010 e quindi importante verificare lo stato del pacco, la storia di eventuali upgrade e gli interventi effettuati da terzi.

  • Supporto, ricambi ed obsolescenza elettronica

    Documento ufficiale Tesla e testimonianze storiche indicano che, per i primi modelli (come la Roadster 2008-2010), disponibilita di parti di ricambio, assistenza specializzata e aggiornamenti software/hardware puo essere limitata o piu complessa rispetto a vetture piu recenti. La casa madre ha riconosciuto che i veicoli storici possono risultare meno facili da riparare e che la durata/compatibilita di alcuni componenti elettronici puo creare criticita operative e costi di manutenzione piu elevati. Questo e un elemento da considerare sul mercato italiano/europeo per esemplari fuori produzione, dove reperibilita e knowhow locale influiscono sull'affidabilita percepita e sui tempi di fermo.

Elettrico 215 kW (Sport)

  • Bulloni mozzo posteriore mal serrati (richiamo)

    Richiamo ufficiale per numerosi Roadster costruiti tra il 2008 e il 2009 a causa di bulloni del mozzo posteriore non serrati correttamente durante l'assemblaggio presso lo stabilimento Lotus. Il difetto poteva portare all'allentamento dei bulloni, con possibili anomalie nella tenuta di strada e perdita di controllo. Tesla intervenne con una campagna di richiami per ispezionare e rimettere a coppia i bulloni interessati. Il problema riguarda componenti meccanici di assemblaggio e non la propulsione elettrica, ma e documentato e coperto da comunicazioni ufficiali dell'epoca.

    Segnalato in: Wired
  • Degrado del pacco batterie e BMS

    I primi Roadster utilizzano un pacco batteria agli ioni di litio che col passare degli anni puo subire perdita di capacita (degrado) e malfunzionamenti del Battery Management System (BMS). Questo si traduce in autonomia ridotta, letture di carica imprecise e, in casi estremi, impossibilita di ricaricare o usare tutta la capacita del pacco. A causa dell'eta dei veicoli e della disponibilita limitata di ricambi originali, riparazioni o sostituzioni del pacco possono risultare costose e richiedere soluzioni aftermarket o moduli rigenerati in Europa.

    Segnalato in: ResearchTheCar
  • Guasti a inverter/motore elettrico

    Segnalazioni di guasti all'inverter di trazione e, meno frequentemente, problemi al rotore/motore sono presenti tra i report dei primi anni. Un malfunzionamento dell'inverter puo causare perdita di potenza, modalita ridotta ('limp mode') o totale indisponibilita della trazione, con interventi che possono richiedere la sostituzione dell'elettronica di potenza. Data la specificita del progetto Roadster, la diagnosi e la riparazione possono richiedere tecnici specializzati o componenti non piu forniti direttamente dal costruttore per i modelli piu vecchi.

    Segnalato in: ResearchTheCar
  • Problemi alla batteria ausiliaria 12V ed elettronica di bordo

    Come per molti veicoli elettrici d'epoca, la batteria ausiliaria da 12V e componenti elettronici ausiliari (sensori, ECU di controllo accessori, centraline) possono presentare guasti dopo anni di inattivita o per normale usura. I sintomi includono spie sul cruscotto, malfunzionamenti degli accessori, difficolta ad avviare i sistemi del veicolo o fail dei sistemi elettronici che impediscono operazioni di ricarica o avvio. In particolare per modelli fermi a lungo, la batteria 12V spesso necessita di sostituzione o manutenzione specifica.

    Segnalato in: VinCheck
  • Usura sospensioni e componenti frenanti

    Segnalazioni di usura di boccole, giunti sferici, bracci e componenti della sospensione e del sistema frenante emergono fra i report di proprietari; questi elementi, esposti a stress meccanico e chilometraggio, possono causare rumori, peggioramento della tenuta di strada e usura irregolare degli pneumatici. La sostituzione puo essere onerosa su una vettura con componentistica derivata dalla partnership con Lotus e con parti non sempre immediatamente reperibili sul mercato aftermarket europeo.

    Segnalato in: Slotcar-Today

Conclusione

Se stai valutando una Roadster 2008–2010, prima cosa controlla con cura lo storico dei richiami e degli interventi. Fai verifiche mirate su cavo 12V, bulloni del mozzo posteriore e sullo stato del BMS/pacco batteria, e considera anche quanto è facile trovare ricambi e tecnici specializzati. Ispezioni pre-acquisto approfondite o una perizia da un esperto ti danno la misura reale dei rischi e dei costi di ripristino, così i problemi noti diventano voci gestibili invece che sorprese costose.

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