Difetti-Auto.it
1A Generazione
Tesla

Tesla Model X 1A Generazione [2016 -2021 ]

2016 - 2021
5 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

La Tesla Model X (prima generazione, 2016–2021) è un SUV elettrico pieno di soluzioni innovative, ma non è stata immune da problemi. Richiami, indagini tecniche e le segnalazioni dei proprietari hanno evidenziato una serie di difetti ricorrenti.

Tra i guasti più segnalati ci sono le porte Falcon Wing che si bloccano o non si aprono correttamente, la sospensione pneumatica che dà problemi, l’unità infotainment (MCU) con malfunzionamenti e alcune criticità nella gestione e nella capacità delle batterie nelle varie versioni (60/75/90/100 kWh). A questo si aggiungono difetti di assemblaggio, problemi ai vetri e altre questioni meccaniche che possono incidere su comfort, sicurezza e costi di manutenzione.

Motorizzazioni Elettriche

Elettrico 100 kWh

  • Difetti di assemblaggio e finiture

    All'esordio della prima generazione molti clienti hanno segnalato problemi di qualita costruttiva: eccessivi giochi fra i pannelli, verniciatura difettosa, vibrazioni e scricchiolii interni, vetri o guarnizioni che non aderiscono correttamente e infiltrazioni. Si tratta di difetti legati all'assemblaggio e al controllo qualita nelle prime fasi di produzione: numerose recensioni e report indipendenti dell'epoca sottolineano come questi problemi abbiano influito sull'affidabilita percepita del veicolo, con miglioramenti nelle serie successive ma segnalazioni ancora presenti su esemplari usati.

    Segnalato in: Wired
  • Malfunzionamenti serrature e meccanismi di chiusura

    Sono state riportate anomalie ai meccanismi di chiusura: serrature delle portiere che non funzionano correttamente, sportelli (incluso il vano anteriore) che non si aprono, e problemi con il riconoscimento keyfob/porte che si aprono/chiudono in modo anomalo. Alcune di queste segnalazioni hanno richiesto la sostituzione di attuatori o l'aggiornamento di componenti meccanici e elettronici. Tali guasti possono compromettere la praticita d'uso e, in alcuni casi, richiedere interventi riparativi non banali.

    Segnalato in: TrueDelta
  • Malfunzionamento unita infotainment (MCU)

    Numerosi proprietari di Model X (soprattutto le prime unita prodotte fino a circa il 2018) hanno riportato il blocco o lo spegnimento del grande schermo centrale e del Media Control Unit. Il guasto e stato associato al processore NVIDIA Tegra 3 con memoria eMMC che puo usurarsi nel tempo, provocando la perdita della telecamera posteriore, funzioni HVAC (climatizzazione/sgonfiamento), avvisi acustici e alcune funzionalita ADAS. L'indagine delle autorita statunitensi ha raccolto migliaia di segnalazioni e mostra che la sostituzione fisica dell'MCU e spesso l'unica soluzione definitiva, sebbene Tesla abbia rilasciato aggiornamenti software mitigativi. Questo problema riguarda in particolare i veicoli costruiti nei primi anni di produzione e puo manifestarsi dopo alcuni anni d'uso.

  • Problemi porte 'Falcon Wing'

    Le porte posteriori ad ali di gabbiano (Falcon Wing) sono complesse e soggette a vari difetti: falsi rilevamenti di ostacoli che interrompono o impediscono l'apertura/chiusura, disallineamenti, cigolii, infiltrazioni d'acqua ai giunti e danni in spazi ristretti (garage). Diversi proprietari hanno segnalato anche lunghi tempi di attesa per pezzi e riparazioni. Molti dei problemi risultano piu frequenti sulle prime serie del Model X, quando il sistema di sensori e guarnizioni e stato aggiornato in seguito alle prime segnalazioni.

    Segnalato in: SicurAUTO
  • Sospensioni pneumatiche difettose

    Segnalazioni di proprietari indicano scariche o malfunzionamenti dell'impianto di sospensioni pneumatiche del Model X, tra cui perdita di pressione che puo causare abbassamenti improvvisi, 'shudder' sotto accelerazione e regolazione errata dell'altezza. Questi guasti possono richiedere interventi costosi se gli ammortizzatori o i componenti del sistema aria necessitano sostituzione; alcuni utenti hanno documentato problemi gia nei primi anni di utilizzo, con riparazioni effettuate in garanzia o in officina specializzata.

    Segnalato in: TrueDelta

Elettrico 100 kWh Performance (P100D)

  • Capacita batteria e autonomia inferiori al dichiarato

    Diversi proprietari hanno riportato discrepanze tra la capacita energetica effettiva utilizzabile e i kWh pubblicizzati per la batteria da 100 kWh (P100D), con conseguente autonomia reale inferiore alle aspettative. I thread su forum italiani di proprietari mostrano verifiche pratiche e misurazioni che parlano di capacita utilizzabile e stime di percorrenza molto al di sotto dei valori teorici, specialmente dopo alcuni anni di utilizzo. Questi riscontri generano preoccupazione sulla degradazione reale della batteria, sulla rappresentazione commerciale dell'autonomia e sulla variabilita dei consumi in condizioni d'uso quotidiane in Italia e in Europa.

    Segnalato in: Teslari
  • Effetto "ghosting"/parabrezza panoramico (distorsione visiva)

    Il grande parabrezza panoramico della prima generazione di Model X puo provocare fenomeni ottici di 'double vision' o 'ghosting' per alcuni conducenti: riflessi interni su piu superfici laminate che creano immagini sovrapposte e fastidio visivo in particolari condizioni di luce. Pubblicazioni tecniche e test di stampa hanno descritto come la curvatura e la laminazione del vetro possano aumentare questo fenomeno; in alcuni casi Tesla ha valutato e sostituito parabrezzi interessati. Si tratta di un problema di comfort e visibilita, non sempre presente ma documentato su esemplari della prima serie.

    Segnalato in: Wired
  • Rottura bracci sospensione anteriori

    Segnalazioni di rotture premature di componenti del sospensionamento anteriore (in particolare i fore link/forearms) su Model X prodotti attorno al 2016-2017 sono emerse in piu denunce e inchieste ufficiali. L'autorita statunitense NHTSA ha avviato indagini preliminari su numerosi casi; i report indicano cedimenti che richiedono riparazioni importanti e, in alcuni casi, interventi in garanzia o richiami. Anche se l'indagine NHTSA si concentra su veicoli venduti negli USA, il problema riguarda componenti meccanici presenti sulle prime serie di Model X e quindi e rilevante anche per il parco circolante europeo/italiano della stessa generazione.

    Segnalato in: Reuters

Elettrico 60 kWh

  • Cedimenti anteriore (fore link)

    Su esemplari Model S/X prodotti intorno al 2015-2017 sono stati segnalati cedimenti dei braccetti anteriori (fore link) che possono causare l'effetto noto come "whompy wheel": vibrazioni o strozzature a bassa velocita e contatto della gomma con il passaruota. L'ente di sicurezza statunitense (NHTSA) ha investigato il fenomeno e raccomandato ampliamenti di interventi di richiamo/assistenza su veicoli interessati, segnalando casi documentati e procedure di riparazione/aggiornamento parti.

    Segnalato in: The Verge
  • Guasti alla sospensione pneumatica

    Il sistema di sospensioni pneumatiche/adattive della Model X puo generare avvisi di malfunzionamento che limitano le regolazioni dinamiche dell'assetto. Tali errori compaiono sia come avvisi gialli che rossi e, se persistono, richiedono intervento presso l'assistenza Tesla. Problemi alla sospensione possono influire sul comfort, sulla tenuta di strada e talvolta sulla capacita di mantenere l'altezza di marcia, specialmente su vetture piu vecchie o soggette a forte utilizzo.

  • Infotainment e riavvii schermo

    I sistemi di infotainment e la grande unita centrale delle prime Model X hanno registrato casi ripetuti di blocchi, riavvii spontanei o rallentamenti del sistema multimediale. Questi malfunzionamenti penalizzano funzioni di navigazione, climatizzazione e assistenza alla guida (quando integrate nella medesima unita), costringendo talvolta a interventi in assistenza per aggiornamenti software o sostituzioni di componenti elettronici.

  • Pratiche batterie 60 kWh (limitazione software)

    La versione 60 kWh della Model X (X60D) venduta in Europa nel 2016 era, nella pratica commerciale, una configurazione con accumulatore limitato via software (pack fisico di capacita superiore sbloccabile tramite aggiornamento a pagamento). Questa politica ha suscitato critiche e discussioni tra proprietari e forum italiani perche influisce su autonomia, valore di mercato e aspettative d'uso; la X60D e inoltre rimasta in listino solo brevemente nel 2016.

    Segnalato in: Quattroruote
  • Problemi porte Falcon Wing

    Le porte posteriori ad ali di gabbiano (Falcon Wing) della prima generazione della Model X hanno storicamente mostrato malfunzionamenti: difficolta di apertura/chiusura in spazi ristretti, sensori che interpretano erroneamente gli ostacoli e ripetuti interventi di taratura/assistenza. Questi problemi sono ricorrenti nei report di proprietari e nelle analisi di settore e si manifestano sia su vetture vendute in Europa sia sul mercato italiano, richiedendo spesso interventi in officina o aggiornamenti software/firmware.

Elettrico 75 kWh

  • Montaggio dei pannelli di vetro/tetto che puo staccarsi

    Richiami ufficiali e segnalazioni documentano un problema di montaggio degli elementi in vetro/tetto (applique) su alcune Model X prodotte nella prima fase di produzione: l'adesione tra applique e uretano puo risultare insufficiente se non viene applicato correttamente il primer, con il rischio (in casi estremi) che i pannelli si distacchino. Il difetto e stato oggetto di un richiamo (NHTSA) per migliaia di esemplari e puo manifestarsi anche come rumori o scricchiolii prima del distacco. Per il proprietario il problema richiede intervento in officina autorizzata per verificare e ripristinare l'assemblaggio.

    Segnalato in: Tom's Hardware
  • Parabrezza/cristalli soggetti a crepe e rotture segnalate dai proprietari

    Nei forum italiani dedicati a Tesla numerosi proprietari hanno segnalato crepe o rotture del parabrezza (talvolta in punti attorno alle telecamere o ai bordi) che non sempre risultano chiaramente causate da impatti esterni. I thread raccolgono esperienze di sostituzioni ripetute, valutazioni sulla copertura in garanzia e consigli pratici su come procedere con assistenza e assicurazione. Le segnalazioni sono utili per capire la frequenza percepita del problema sul mercato europeo/italiano e le difficolta pratiche nella gestione della pratica di riparazione/sostituzione.

    Segnalato in: Teslari

Elettrico 90 kWh

  • Guasti alla sospensione pneumatica (compressore/assetto)

    Molti proprietari di Model X (soprattutto sulle prime serie) segnalano malfunzionamenti ricorrenti della sospensione pneumatica: compressori che si guastano o che vanno sostituiti ripetutamente, perdita di pressione e impossibilita di alzare/abbassare correttamente l'assetto. Questi guasti possono causare messaggi di errore TAS_a217/TAS_a218, comportamento anomalo dell'assetto (ad es. asse anteriore 'piantato') e costi di riparazione elevati quando sono necessari struts o compressori nuovi. In piu, in vari report si segnala che acqua o contaminazione dell'impianto possono accelerare i guasti del compressore. Il problema e documentato in report di affidabilita e thread di proprietari, che indicano sostituzioni ripetute su esemplari con chilometraggi non particolarmente elevati.

  • Malfunzionamenti delle porte ad "ali di falco"

    Le porte posteriori "falcon wing" hanno dato problemi soprattutto alle prime consegne: sensori, attuatori e meccanismi che non funzionano correttamente, difficolta nell'apertura/chiusura in spazi ristretti, e problemi di affidabilita meccanica o elettronica durante la fase di produzione iniziale. Questi malfunzionamenti sono stati ampiamente riportati nei primi anni di commercializzazione e discussi dalla stampa tecnica specializzata, che ha evidenziato come le porte abbiano attirato particolare attenzione per i guasti e per la complessita del sistema.

  • Problemi ricorrenti e costi di manutenzione elevati su componenti elettrici/meccanici (seconde fonti dei proprietari)

    Oltre ai singoli componenti, forum e community di proprietari riportano una serie di problemi di qualita costruttiva, malfunzionamenti elettronici e riparazioni onerose (sospensioni, sensori, parti meccaniche), con segnalazioni di interventi ripetuti nello stesso componente su piu anni. Le segnalazioni provengono da thread di proprietari che descrivono esperienze reali (sostituzioni piu volte dello stesso compressore, messaggi di errore della sospensione e attese per assistenza). Queste segnalazioni non costituiscono un richiamo formale ma rappresentano un pattern ricorrente di problemi riportati dagli utenti in Europa e Nord America per i Model X delle prime serie.

Conclusione

In breve: la prima generazione della Model X è ancora molto avanzata dal punto di vista tecnologico, però ha alcuni punti deboli ben noti. Prima di comprarne una (o se ne possiedi già una) controlla il registro degli interventi, gli eventuali richiami e verifica il corretto funzionamento di sospensione pneumatica, porte Falcon Wing, MCU e componenti legati alla batteria.

Consiglio pratico: fai fare una diagnosi approfondita in officina autorizzata, tieni sempre aggiornato il software e chiedi preventivi per eventuali riparazioni. Con un controllo pre‑acquisto accurato e una manutenzione attenta molti problemi si possono gestire, ma tieni presente i possibili costi e che i guasti possono variare molto a seconda della versione e dell’anno di produzione.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Cybertruck
Model 3
Model S
Model X
Model Y
Roadster
1A Generazione
1A Generazione Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy