Difetti-Auto.it
1A Generazione
Suzuki

Suzuki Liana 1A Generazione [2001 -2003 ]

2001 - 2003
2 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando problemi e difetti della Suzuki Liana prima serie (2001–2003), conviene partire dai guasti più segnalati dagli utenti e dai manuali tecnici: alcuni interventi diventano costosi se non vengono presi in tempo, altri si risolvono con semplici controlli diagnostici che limitano i danni. Questa panoramica ti aiuta a riconoscere i segnali d’allarme principali prima di procedere con una diagnosi più approfondita.

Il 1.6 (M16/M16A/RH416) è il motore che torna più spesso nelle segnalazioni: ci sono casi di guarnizione della testata danneggiata o rotture dovute a surriscaldamento, un aumento del consumo d’olio sui motori con tanti chilometri, e malfunzionamenti elettrici a sensori e bobine che provocano minimo irregolare. Il 1.3 non sembra avere problemi diffusi nei dati disponibili, però è comunque buona norma fare controlli di routine prima di acquistare o dopo viaggi lunghi.

Motorizzazioni Benzina

1.6 103 CV Benzina

  • Eccessivo consumo d'olio con motori ad alto chilometraggio

    Per il motore 1.6 (M16/M16A/RH416) sono documentati casi di aumento del consumo d'olio con l'usura, specialmente oltre i ~200.000 km. Le possibili cause indicate nelle analisi tecniche includono usura degli segmenti, sedi e guide valvole e tenute che si degradano col tempo; questo porta alla necessita di rabbocchi frequenti e a interventi di revisione per ripristinare livelli normali. Il fenomeno e piu probabile su motori che hanno subito manutenzione irregolare o surriscaldamenti precedenti.

  • Guarnizione della testata e rischio di rottura della testata

    Su alcune unita motore montate sulla Liana 1.6 si segnalano casi di guarnizione della testata danneggiata o rotture legate a surriscaldamento. Il manuale di servizio Suzuki elenca la 'blown cylinder head gasket' come possibile problema da diagnosticare e riparare; la combinazione di surriscaldamento prolungato e stress termico sull'unita in alluminio puo favorire perdite della guarnizione e necessitare la sostituzione della stessa o interventi sulla testata. Questo difetto si manifesta con perdita di liquido di raffreddamento, surriscaldamento, fumo bianco allo scarico e perdita di compressione, e richiede interventi costosi se non intercettato per tempo.

  • Sensori, bobine e gestione minimo: malfunzionamenti elettrici/gestionali

    Proprietari e rapporti tecnici riportano problemi ricorrenti a sensori e componenti elettrici che influiscono sul funzionamento (sensori posizione albero a camme/virata, sensore albero motore, bobine di accensione) e, di conseguenza, su minimo irregolare o 'fluttuante'. Il manuale Suzuki include la verifica di EGR/valvola di minimo (IAC) e sensori come voci principali nella diagnosi di giri al minimo instabili; fonti tecniche indicano inoltre che sensori e bobine possono essere sorgente di guasti piu frequenti su questi motori. Questi problemi si manifestano con spie motore accese, difficolta d'avviamento, perdita di potenza e minimo irregolare e richiedono diagnostica elettronica e talvolta sostituzione dei componenti.

Motore 1.3 90 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi: sulla Suzuki Liana di prima generazione conviene tenere sotto controllo soprattutto il sistema di raffreddamento e i livelli/consumi d’olio, e fare una scansione diagnostica per capire se ci sono errori legati a sensori o bobine.

Controlli preventivi utili: verifica perdite e segni di surriscaldamento, esegui un test di compressione e controlla emissioni/fumo, e controlla bobine e sensori (albero a camme/albero motore, EGR/IAC).

Intervenire subito su una guarnizione della testata o su consumi anomali può far risparmiare parecchio. Se stai pensando di comprarne una, fai una prova su strada e chiedi un check elettronico per ridurre al minimo rischi e spese future.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Across
Aerio
Alto
Baleno
Cappuccino
Cara
Celerio
Cervo
Grand Vitara
Ignis
Invicto
Jimny
Kizashi
Liana
Samurai
Sj
Splash
Swace
Swift
Sx4
Vitara
Wagon R
X-90
1A Generazione
1A Generazione Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy