Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
La Suzuki Celerio restyling (2018–2021) ha alcuni difetti che tornano spesso nelle segnalazioni, soprattutto legati al comfort di guida e alla percezione di affidabilità. Tra i problemi più comuni ci sono innesti un po’ scattosi del cambio AGS/AMT, la frizione che nelle versioni manuali può consumarsi prima del previsto, e le vibrazioni al minimo tipiche dei piccoli motori tre cilindri. C’è anche qualche lamentela per rumori provenienti dalla colonna dello sterzo, e sono stati fatti richiami per un problema alla staffa del sedile. Le varianti da 68 CV vengono apprezzate per i consumi, ma sono limitate nelle riprese, nello spazio interno e nelle finiture.
Le valutazioni della Celerio con il 1.0 Dualjet segnalano materiali interni e rifiniture non di pregio: plastiche rigide e alcune soluzioni pratiche poco curate (tasche portaoggetti strette, vani poco sfruttabili). Per chi guarda anche alla qualita percepita l'abitacolo appare economico rispetto ad avversarie piu rifinite. Il difetto non riguarda il funzionamento meccanico del motore GPL ma incide sulla soddisfazione d'uso quotidiana e sulla percezione complessiva dell'auto come citycar.
Il 1.0 Dualjet da 68 CV e noto per consumi contenuti ma anche per prestazioni modeste: la potenza e la coppia limitate, abbinate a una rapportatura del cambio relativamente lunga, penalizzano le riprese e le accelerazioni in fase di sorpasso o negli inserimenti in autostrada. Il comportamento e spesso descritto come adeguato in citta ma sottotono su percorsi extraurbani e in salita, dove e necessaria una guida piu anticipata per accelerare in sicurezza. Questo limite e ricorrente nelle prove tecniche e nelle schede tecniche dedicate alla motorizzazione Dualjet 1.0.
Su alcuni esemplari della Celerio con cambio robotizzato (AGS, versione automatizzata del cambio manuale) vengono segnalati innesti scattosi e cambi marcia poco fluidi, soprattutto in uso urbano e alle basse velocita. Il comportamento 'a scatti' peggiora la guidabilita in citta e viene riportato piu frequentemente dagli utenti della variante automatica; la problematica e tipica dei cambi AMT/AGS poco raffinati e puo richiedere interventi di aggiornamento software o manutenzione della frizione/attuatore. E consigliabile provare l'auto in citta prima dell'acquisto e verificare eventuali interventi in concessionaria.
Nel 2018 e stato segnalato un richiamo europeo per la Suzuki Celerio relativo a una staffa di fissaggio del nastro dell'airbag laterale del sedile anteriore che potrebbe essere stata montata in modo non corretto, con possibile malfunzionamento dell'airbag laterale. Il richiamo riguarda la sicurezza passive e va verificato con il numero di telaio (VIN) presso la rete ufficiale Suzuki per confermare se un determinato esemplare e coinvolto e per eseguire l'eventuale riparazione senza costi per il proprietario.
Su forum e pagine di opinione europee sono presenti segnalazioni di scricchiolii o rumori nella zona dello sterzo/del piantone a freddo: il rumore si presenta all'avviamento o nelle prime fasi di guida con temperature basse e tende a diminuire con il riscaldamento. Le cause possono essere legate a boccole/stabilizzatori, lubrificazione dei componenti della colonna sterzo o piccole usure degli elementi elastici. E un disturbo fastidioso ma generalmente non critico; va comunque verificato in officina per evitare peggioramenti.
Segnalazioni di proprietari e tecnici riferiscono sostituzioni ripetute o prematura usura della frizione sui modelli Celerio con cambio manuale: in alcuni casi la frizione e stata sostituita piu volte nello stesso veicolo (anche entro 90.000 km), con lamentele sulla durata del disco/frizione originale. Le discussioni tecniche indicano che su alcuni veicoli la frizione puo risultare 'delicata' e che la scelta di ricambi e la corretta regolazione influiscono molto sulla vita utile. Prima dell'acquisto di un usato e utile verificare la storia dei tagliandi e lo stato della frizione.
Diversi proprietari indicano vibrazioni percepibili al regime di minimo, fenomeno ricorrente sui piccoli tre cilindri come il 1.0 Dualjet. Le cause piu citate includono supporti motore usurati, candele o iniettori che richiedono manutenzione e, raramente, piccoli problemi di taratura dovuti al funzionamento a tre cilindri. Le vibrazioni aumentano la sensazione di rumorosita in abitacolo e possono essere mitigate con controlli mirati (candele, iniettori, supporti motore) o interventi di officina autorizzata.
In breve: la Celerio restyling resta una citycar economica e molto parca nei consumi, pensata per l’uso urbano. Se però cerchi più raffinatezza o prestazioni, devi essere più pignolo nella scelta.
Se stai guardando un usato, fai così:
Molti fastidi si risolvono con aggiornamenti software o con manutenzione mirata, ma il richiamo relativo all’airbag va controllato subito per motivi di sicurezza.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs