Difetti-Auto.it
Ew Restyling
Suzuki

Suzuki Baleno Ew Restyling [2019 -2022 ]

2019 - 2022
4 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

La Suzuki Baleno (restyling EW, prodotta 2019–2022) ha alcune segnalazioni ricorrenti che è utile conoscere prima di comprarne una o di intervenire in officina. I problemi più frequenti riguardano soprattutto certe motorizzazioni — 1.0 BoosterJet, 1.2 Dualjet (anche nelle versioni SHVS) e il 1.4 da 92 CV — e vanno da consumi d’olio anomali e depositi carboniosi sui motori a iniezione diretta, a malfunzionamenti elettrici, usura prematura della frizione e comportamento non sempre convincente delle sospensioni. Ci sono poi occasionali problemi legati al sistema mild‑hybrid (ISG/SHVS) e a singoli componenti elettrici o dell’infotainment.

Non tutte queste anomalie sono sistemiche né sono state oggetto di richiami ufficiali in Europa: molte segnalazioni arrivano da forum, proprietari e richiami locali (per esempio problemi alla pompa carburante rilevati in India). Perciò conviene valutare attentamente la provenienza dell’auto, controllare la cronologia degli interventi e verificare eventuali aggiornamenti software o campagne di richiamo prima di farsi un’opinione definitiva sui difetti elencati.

Motorizzazioni Ibride

1.2 Dualjet SHVS 90 CV

  • Assistenza ibrida intermittente / startstop

    Numerosi proprietari segnalano che il sistema mildhybrid (ISG/SHVS) a volte non fornisce assistenza all'accelerazione o disattiva il sistema startstop, soprattutto in condizioni di freddo o dopo utilizzi sporadici dell'auto. I report di forum mostrano che la batteria di supporto si carica in decelerazione ma talvolta non eroga potenza, con cali sensibili del contributo elettrico e variazioni nei consumi percepiti. Le segnalazioni sono soprattutto di tipo operativo/diagnostico (spie/indicatori e comportamento del sistema) e spesso risolte con diagnosi in officina o aggiornamenti software/controlli del sistema ISG.

    Segnalato in: Suzuki Forums
  • Bobine d'accensione / problemi elettrici e misfire

    Diversi rapporti di officina e thread di proprietari indicano guasti a bobine d'accensione, sensori (es. sensore posizione albero a camme/ple) o componentistica elettrica che causano adesempio accensioni irregolari, spia motore accesa, perdita di coppia o difficolta di avviamento. Questi guasti elettrici sono tra i piu riportati dagli utenti e possono manifestarsi con sintomi variabili: vibrazioni al minimo, lampeggio della spia motore o code di intervento dalla diagnostica. La sostituzione mirata delle bobine/sensori e la riparazione piu ricorrente segnalata.

  • Disponibilita e riferimenti mercato europeo

    Nota importante per contestualizzare i report: il restyling del 2019 e stato principalmente indirizzato ai mercati asiatici e la Baleno restyling non e stata importata in larga scala in Europa; le vendite europee della Baleno sono terminate intorno al 2020. Di conseguenza molte segnalazioni specifiche (soprattutto per versioni restyling vendute in India o altri mercati) potrebbero non riferirsi esattamente alle unita commercializzate in Italia/Europa. Per valutare i difetti su veicoli europei e quindi utile confrontare gli anni di produzione e la versione commerciale effettivamente venduta nel mercato locale.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Guasto cinghia/ISG con possibile stallo

    In alcune versioni precedenti con ISG sono stati documentati casi di rottura o malfunzionamento della cinghia collegata al sistema integrato di avviamento (ISG), con conseguente arresto di funzioni ausiliarie, accensione della spia di gestione motore e, in casi gravi, rischio di spegnimento o mancato riavvio. Segnalazioni e raccolte di guasti indicano che quando la cinghia o il relativo organo ISG cedono, possono verificarsi problemi sia di raffreddamento sia di gestione del motore termico; il difetto e stato riportato da piu proprietari e raccolto in articoli/guide dedicate ai problemi comuni del modello.

Motorizzazioni Benzina

Motore 1.0 BoosterJet 111 CV (K10C)

  • Consumo d'olio (rabbocchi frequenti) / diluizione olio

    Su alcuni esemplari del 1.0 BoosterJet sono stati riportati consumi d'olio superiori alla norma o segnalazioni di necessita di rabbocco piu frequente. I report di utenti e riepiloghi di recensioni evidenziano casi in cui livelli d'olio calano tra un tagliando e l'altro: questo puo derivare sia da consumo che da fenomeni correlati all'iniezione diretta (diluizione o contaminazione). E raccomandato monitorare il livello d'olio regolarmente, seguire le specifiche di lubrificante indicate da Suzuki e concordare con l'officina eventuali controlli approfonditi se il consumo e anomalo.

    Segnalato in: ResearchTheCar
  • Depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione

    Il motore 1.0 BoosterJet utilizza iniezione diretta: numerosi proprietari e discussioni tecniche segnalano accumulo di carbonio sulle valvole di aspirazione nel tempo. I depositi possono causare perdita di prontezza dell'acceleratore, erogazione irregolare, accensioni irregolari e necessita di interventi periodici di pulizia (decarbonizzazione) o controlli piu frequenti rispetto ai motori con iniezione indiretta. In alcuni thread tecnici si discute anche l'uso di additivi e di interventi specifici per limitare il fenomeno; la problematica e tipica dei motori GDI/DI e ricorre nelle community di proprietari BoosterJet.

    Segnalato in: Suzuki Forums

Motore 1.4 92 CV Benzina

  • Anomalie elettroniche/infotainment e falsi allarmi (TPMS e menu)

    Alcune discussioni su forum internazionali riportano problemi minori ma diffusi legati all'elettronica di bordo: malfunzionamenti del sistema di infotainment/menu (impossibilita ad accedere ad alcune opzioni), sensori TPMS che generano falsi allarmi e dispositivi connessi (es. telematica/Suzuki Connect) che perdono la connettivita. Queste anomalie non sono sistemiche come un richiamo, ma sono ripetute in thread di assistenza/aiuto e possono impattare l'esperienza d'uso quotidiana della vettura.

    Segnalato in: Reddit
  • Consumo d'olio e problemi motore segnalati da utenti

    Su forum internazionali dedicati alla Baleno sono emerse diverse segnalazioni di consumo anomalo d'olio, fumo dal motore, rumori anomali e casi estremi di grave danneggiamento del motore che hanno richiesto revisione o riparazioni importanti. I post descrivono sintomi come riduzione del livello d'olio e surriscaldamenti abbinati a rumori meccanici, che in alcuni casi hanno portato a costose riparazioni. Si tratta prevalentemente di segnalazioni di utenti/privati raccolte nei forum tecnici; non e presente (nelle fonti citate) un richiamo europeo generalizzato, ma i casi sono documentati dagli utenti.

    Segnalato in: PakWheels
  • Difetto pompa carburante (richiamo India, possibile stallo/avviamento)

    Maruti Suzuki (divisione India) ha richiamato unita della Baleno costruite nel 2019 per un possibile difetto al motore della pompa carburante che, in rari casi, potrebbe provocare problemi di avviamento o stallo del motore. Il richiamo riguarda macchine vendute in India e segnala un problema al componente elettrico della pompa carburante: e una segnalazione ufficiale che interessa modelli Baleno di quel periodo e va considerata quando si valutano vetture prodotte nello stesso arco temporale, anche se l'effettiva estensione al mercato europeo non e stata dichiarata nello stesso comunicato.

    Segnalato in: Reuters
  • Sospensioni posteriori e confort troppo rigido/cedevole

    Segnalazioni ripetute da parte di utenti italiani indicano che la Baleno (anche nelle versioni restyling) ha sospensioni dal comportamento discutibile: sobbalzi netti su buche e dossi, ridotto confort per i passeggeri posteriori e sensazione di arrivare frequentemente a tampone. Altroconsumo e discussioni su forum italiani riportano reclami formali e contatti con la rete Suzuki Italia; la Casa ha riconosciuto l'esistenza di segnalazioni e ha indicato che si stava valutando un diverso set-up/sleeve per migliorare il comportamento delle sospensioni.

    Segnalato in: Altroconsumo
  • Usura prematura o patinamento della frizione

    Diversi proprietari riportano episodi di patinamento della frizione su Baleno con motorizzazioni benzina, anche a chilometraggi relativamente contenuti. In alcuni interventi meccanici segnalati dagli utenti si ipotizza la contaminazione del disco (ad es. perdite da tenute) oppure problemi legati al materiale del kit frizione che portano a usura accelerata. Le segnalazioni sono principalmente raccolte su siti di opinione e forum dove piu utenti descrivono esperienze simili, suggerendo che il problema e ricorrente in alcuni lotti/anni.

    Segnalato in: Opinautos

Motore 1.2 Dualjet 90 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In poche parole: per la Baleno restyling conviene andare sul pratico. Prima di tutto fai fare una diagnosi completa, controlla i tagliandi e se ci sono richiami, e organizza un test drive mirato (prova frenata, comportamento delle sospensioni, risposta del motore a caldo e a freddo, verifica del funzionamento ISG/SHVS).

Qualche precisazione tecnica utile:

  • Per i motori BoosterJet e per le versioni Dualjet/SHVS tieni d’occhio il livello dell’olio con regolarità.
  • Sulle motorizzazioni GDI valuta la necessità di una decarbonizzazione.
  • Controlla lo stato e la tenuta della frizione e delle bobine d’accensione.

Se la vettura è importata da fuori UE, chiedi conferma scritta degli eventuali richiami e fai eseguire una diagnosi preventiva in officina autorizzata. In sintesi: manutenzione preventiva e controlli accurati sono la miglior difesa contro i problemi segnalati.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Across
Aerio
Alto
Baleno
Cappuccino
Cara
Celerio
Cervo
Grand Vitara
Ignis
Invicto
Jimny
Kizashi
Liana
Samurai
Sj
Splash
Swace
Swift
Sx4
Vitara
Wagon R
X-90
Eg
Eg Restyling
Ew
Ew 2O Restyling
Ew Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy