Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
La Suzuki Baleno (restyling EW, prodotta 2019–2022) ha alcune segnalazioni ricorrenti che è utile conoscere prima di comprarne una o di intervenire in officina. I problemi più frequenti riguardano soprattutto certe motorizzazioni — 1.0 BoosterJet, 1.2 Dualjet (anche nelle versioni SHVS) e il 1.4 da 92 CV — e vanno da consumi d’olio anomali e depositi carboniosi sui motori a iniezione diretta, a malfunzionamenti elettrici, usura prematura della frizione e comportamento non sempre convincente delle sospensioni. Ci sono poi occasionali problemi legati al sistema mild‑hybrid (ISG/SHVS) e a singoli componenti elettrici o dell’infotainment.
Non tutte queste anomalie sono sistemiche né sono state oggetto di richiami ufficiali in Europa: molte segnalazioni arrivano da forum, proprietari e richiami locali (per esempio problemi alla pompa carburante rilevati in India). Perciò conviene valutare attentamente la provenienza dell’auto, controllare la cronologia degli interventi e verificare eventuali aggiornamenti software o campagne di richiamo prima di farsi un’opinione definitiva sui difetti elencati.
Numerosi proprietari segnalano che il sistema mildhybrid (ISG/SHVS) a volte non fornisce assistenza all'accelerazione o disattiva il sistema startstop, soprattutto in condizioni di freddo o dopo utilizzi sporadici dell'auto. I report di forum mostrano che la batteria di supporto si carica in decelerazione ma talvolta non eroga potenza, con cali sensibili del contributo elettrico e variazioni nei consumi percepiti. Le segnalazioni sono soprattutto di tipo operativo/diagnostico (spie/indicatori e comportamento del sistema) e spesso risolte con diagnosi in officina o aggiornamenti software/controlli del sistema ISG.
Diversi rapporti di officina e thread di proprietari indicano guasti a bobine d'accensione, sensori (es. sensore posizione albero a camme/ple) o componentistica elettrica che causano adesempio accensioni irregolari, spia motore accesa, perdita di coppia o difficolta di avviamento. Questi guasti elettrici sono tra i piu riportati dagli utenti e possono manifestarsi con sintomi variabili: vibrazioni al minimo, lampeggio della spia motore o code di intervento dalla diagnostica. La sostituzione mirata delle bobine/sensori e la riparazione piu ricorrente segnalata.
Nota importante per contestualizzare i report: il restyling del 2019 e stato principalmente indirizzato ai mercati asiatici e la Baleno restyling non e stata importata in larga scala in Europa; le vendite europee della Baleno sono terminate intorno al 2020. Di conseguenza molte segnalazioni specifiche (soprattutto per versioni restyling vendute in India o altri mercati) potrebbero non riferirsi esattamente alle unita commercializzate in Italia/Europa. Per valutare i difetti su veicoli europei e quindi utile confrontare gli anni di produzione e la versione commerciale effettivamente venduta nel mercato locale.
In alcune versioni precedenti con ISG sono stati documentati casi di rottura o malfunzionamento della cinghia collegata al sistema integrato di avviamento (ISG), con conseguente arresto di funzioni ausiliarie, accensione della spia di gestione motore e, in casi gravi, rischio di spegnimento o mancato riavvio. Segnalazioni e raccolte di guasti indicano che quando la cinghia o il relativo organo ISG cedono, possono verificarsi problemi sia di raffreddamento sia di gestione del motore termico; il difetto e stato riportato da piu proprietari e raccolto in articoli/guide dedicate ai problemi comuni del modello.
Su alcuni esemplari del 1.0 BoosterJet sono stati riportati consumi d'olio superiori alla norma o segnalazioni di necessita di rabbocco piu frequente. I report di utenti e riepiloghi di recensioni evidenziano casi in cui livelli d'olio calano tra un tagliando e l'altro: questo puo derivare sia da consumo che da fenomeni correlati all'iniezione diretta (diluizione o contaminazione). E raccomandato monitorare il livello d'olio regolarmente, seguire le specifiche di lubrificante indicate da Suzuki e concordare con l'officina eventuali controlli approfonditi se il consumo e anomalo.
Il motore 1.0 BoosterJet utilizza iniezione diretta: numerosi proprietari e discussioni tecniche segnalano accumulo di carbonio sulle valvole di aspirazione nel tempo. I depositi possono causare perdita di prontezza dell'acceleratore, erogazione irregolare, accensioni irregolari e necessita di interventi periodici di pulizia (decarbonizzazione) o controlli piu frequenti rispetto ai motori con iniezione indiretta. In alcuni thread tecnici si discute anche l'uso di additivi e di interventi specifici per limitare il fenomeno; la problematica e tipica dei motori GDI/DI e ricorre nelle community di proprietari BoosterJet.
Alcune discussioni su forum internazionali riportano problemi minori ma diffusi legati all'elettronica di bordo: malfunzionamenti del sistema di infotainment/menu (impossibilita ad accedere ad alcune opzioni), sensori TPMS che generano falsi allarmi e dispositivi connessi (es. telematica/Suzuki Connect) che perdono la connettivita. Queste anomalie non sono sistemiche come un richiamo, ma sono ripetute in thread di assistenza/aiuto e possono impattare l'esperienza d'uso quotidiana della vettura.
Su forum internazionali dedicati alla Baleno sono emerse diverse segnalazioni di consumo anomalo d'olio, fumo dal motore, rumori anomali e casi estremi di grave danneggiamento del motore che hanno richiesto revisione o riparazioni importanti. I post descrivono sintomi come riduzione del livello d'olio e surriscaldamenti abbinati a rumori meccanici, che in alcuni casi hanno portato a costose riparazioni. Si tratta prevalentemente di segnalazioni di utenti/privati raccolte nei forum tecnici; non e presente (nelle fonti citate) un richiamo europeo generalizzato, ma i casi sono documentati dagli utenti.
Maruti Suzuki (divisione India) ha richiamato unita della Baleno costruite nel 2019 per un possibile difetto al motore della pompa carburante che, in rari casi, potrebbe provocare problemi di avviamento o stallo del motore. Il richiamo riguarda macchine vendute in India e segnala un problema al componente elettrico della pompa carburante: e una segnalazione ufficiale che interessa modelli Baleno di quel periodo e va considerata quando si valutano vetture prodotte nello stesso arco temporale, anche se l'effettiva estensione al mercato europeo non e stata dichiarata nello stesso comunicato.
Segnalazioni ripetute da parte di utenti italiani indicano che la Baleno (anche nelle versioni restyling) ha sospensioni dal comportamento discutibile: sobbalzi netti su buche e dossi, ridotto confort per i passeggeri posteriori e sensazione di arrivare frequentemente a tampone. Altroconsumo e discussioni su forum italiani riportano reclami formali e contatti con la rete Suzuki Italia; la Casa ha riconosciuto l'esistenza di segnalazioni e ha indicato che si stava valutando un diverso set-up/sleeve per migliorare il comportamento delle sospensioni.
Diversi proprietari riportano episodi di patinamento della frizione su Baleno con motorizzazioni benzina, anche a chilometraggi relativamente contenuti. In alcuni interventi meccanici segnalati dagli utenti si ipotizza la contaminazione del disco (ad es. perdite da tenute) oppure problemi legati al materiale del kit frizione che portano a usura accelerata. Le segnalazioni sono principalmente raccolte su siti di opinione e forum dove piu utenti descrivono esperienze simili, suggerendo che il problema e ricorrente in alcuni lotti/anni.
In poche parole: per la Baleno restyling conviene andare sul pratico. Prima di tutto fai fare una diagnosi completa, controlla i tagliandi e se ci sono richiami, e organizza un test drive mirato (prova frenata, comportamento delle sospensioni, risposta del motore a caldo e a freddo, verifica del funzionamento ISG/SHVS).
Qualche precisazione tecnica utile:
Se la vettura è importata da fuori UE, chiedi conferma scritta degli eventuali richiami e fai eseguire una diagnosi preventiva in officina autorizzata. In sintesi: manutenzione preventiva e controlli accurati sono la miglior difesa contro i problemi segnalati.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs