Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
Sulla Suzuki Baleno (EW20 Restyling) i problemi che tornano più spesso riguardano soprattutto alcuni motori e come si comportano nella realtà. In particolare:
Tutti questi fattori possono influire sia sul comfort sia sui costi di gestione, quindi è meglio tenerli presenti e verificare richiami, consumi reali e fare una prova su strada prima di decidere.
Piu test indipendenti rilevano che il risparmio di carburante della versione 1.2 Hybrid risulta nella pratica inferiore rispetto ai valori omologati: in condizioni reali di guida il consumo misto e spesso piu alto di quanto indicato, soprattutto in ambito urbano dove il vantaggio della microibridazione SHVS e limitato. Questo comporta percorrenze/litro meno favorevoli e aspettative di risparmio non sempre corrispondenti alla realta, elemento importante per chi acquista per contenere i costi d'esercizio.
Il sistema microibrido SHVS montato sul 1.2 DualJet fornisce un supporto elettrico soprattutto a basse velocita e durante le fasi di avviamento/accelerazione leggera; tuttavia numerose prove su strada segnalano che l'assistenza svanisce oltre certi regimi (intorno ai 3.500 giri) e non migliora la spinta a regimi elevati. Il risultato e una sensazione di scarsa progressione sotto sforzo e benefici ibridi reali contenuti rispetto alle attese, specialmente fuori citta o in riprese ad alta velocita.
Segnalazioni ufficiali e richiami hanno indicato la possibile presenza di un difetto alla pompa elettrica del carburante che, in casi rari, puo portare a difficolta di avviamento o addirittura allo spegnimento del motore durante la marcia. Il problema e stato oggetto di un richiamo documentato per alcuni lotti di Baleno prodotti in passato; anche se il richiamo citato riguarda unita costruite in particolari date, e una segnalazione tecnica rilevante da verificare sul veicolo specifico (numero telaio/anno di produzione) prima dell'acquisto o della messa in servizio. Si consiglia di controllare con un concessionario autorizzato se il veicolo e interessato da campagna di richiamo o aggiornamento della pompa carburante.
Recensioni e prove su strada del 1.0 Boosterjet (tre cilindri sovralimentato) riportano una percepibile vibrrazione a motore acceso da fermo e una certa riaffermazione dell'origine a tre cilindri durante accelerazioni sostenute; questo puo risultare fastidioso per chi cerca un comportamento estremamente rifinito a basso regime. Si tratta piu di un problema di NVH (rumore, vibrazione, durezza) tipico dei piccoli tre cilindri turbo che di un guasto meccanico, ma alcuni proprietari ne hanno fatto menzione come elemento di criticita percepita nell'uso quotidiano.
In sintesi: la Baleno EW 2.0 Restyling resta un’utilitaria valida nel suo segmento, ma conviene comprarla con un po’ di attenzione. Controlla eventuali richiami sul numero di telaio da un concessionario autorizzato, fai una prova su strada mirata per capire se il 1.0 Boosterjet vibra, e verifica i consumi reali della versione SHVS rispetto al tuo uso quotidiano. Un controllo preventivo e una valutazione dei compromessi tra efficienza, comfort e affidabilità ti aiuteranno a evitare sorprese e a scegliere la motorizzazione più adatta alle tue priorità.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs