Difetti-Auto.it
Ew 2O Restyling
Suzuki

Suzuki Baleno Ew 2O Restyling [2022]

2022 - Oggi
5 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

Sulla Suzuki Baleno (EW20 Restyling) i problemi che tornano più spesso riguardano soprattutto alcuni motori e come si comportano nella realtà. In particolare:

  • Sul 1.0 Boosterjet è stato segnalato un possibile malfunzionamento della pompa elettrica del carburante; per alcuni lotti c’è anche stato un richiamo documentato.
  • Il tre cilindri turbo porta con sé i soliti aspetti NVH (rumore, vibrazioni e sensazioni di guida meno raffinate) tipici di questo tipo di motore.
  • Le versioni SHVS possono consumare più di quanto dichiarato e l’assistenza elettrica mostra limiti a regimi elevati.

Tutti questi fattori possono influire sia sul comfort sia sui costi di gestione, quindi è meglio tenerli presenti e verificare richiami, consumi reali e fare una prova su strada prima di decidere.

Motorizzazioni Ibride

1.2 DualJet SHVS 90 CV

  • Consumi reali superiori alle attese

    Piu test indipendenti rilevano che il risparmio di carburante della versione 1.2 Hybrid risulta nella pratica inferiore rispetto ai valori omologati: in condizioni reali di guida il consumo misto e spesso piu alto di quanto indicato, soprattutto in ambito urbano dove il vantaggio della microibridazione SHVS e limitato. Questo comporta percorrenze/litro meno favorevoli e aspettative di risparmio non sempre corrispondenti alla realta, elemento importante per chi acquista per contenere i costi d'esercizio.

    Segnalato in: TCS
  • Efficacia SHVS limitata ad alti regimi

    Il sistema microibrido SHVS montato sul 1.2 DualJet fornisce un supporto elettrico soprattutto a basse velocita e durante le fasi di avviamento/accelerazione leggera; tuttavia numerose prove su strada segnalano che l'assistenza svanisce oltre certi regimi (intorno ai 3.500 giri) e non migliora la spinta a regimi elevati. Il risultato e una sensazione di scarsa progressione sotto sforzo e benefici ibridi reali contenuti rispetto alle attese, specialmente fuori citta o in riprese ad alta velocita.

    Segnalato in: EspirituRacer

Motorizzazioni LPG

1.2 Hybrid GPL 90 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.0 Boosterjet 111 CV

  • Difetto pompa carburante (possibile stallo)

    Segnalazioni ufficiali e richiami hanno indicato la possibile presenza di un difetto alla pompa elettrica del carburante che, in casi rari, puo portare a difficolta di avviamento o addirittura allo spegnimento del motore durante la marcia. Il problema e stato oggetto di un richiamo documentato per alcuni lotti di Baleno prodotti in passato; anche se il richiamo citato riguarda unita costruite in particolari date, e una segnalazione tecnica rilevante da verificare sul veicolo specifico (numero telaio/anno di produzione) prima dell'acquisto o della messa in servizio. Si consiglia di controllare con un concessionario autorizzato se il veicolo e interessato da campagna di richiamo o aggiornamento della pompa carburante.

    Segnalato in: Reuters
  • Vibrazioni e rumori al minimo/avviamento

    Recensioni e prove su strada del 1.0 Boosterjet (tre cilindri sovralimentato) riportano una percepibile vibrrazione a motore acceso da fermo e una certa riaffermazione dell'origine a tre cilindri durante accelerazioni sostenute; questo puo risultare fastidioso per chi cerca un comportamento estremamente rifinito a basso regime. Si tratta piu di un problema di NVH (rumore, vibrazione, durezza) tipico dei piccoli tre cilindri turbo che di un guasto meccanico, ma alcuni proprietari ne hanno fatto menzione come elemento di criticita percepita nell'uso quotidiano.

    Segnalato in: Motorionline

Motore 1.2 Dualjet 90 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.5 105 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi: la Baleno EW 2.0 Restyling resta un’utilitaria valida nel suo segmento, ma conviene comprarla con un po’ di attenzione. Controlla eventuali richiami sul numero di telaio da un concessionario autorizzato, fai una prova su strada mirata per capire se il 1.0 Boosterjet vibra, e verifica i consumi reali della versione SHVS rispetto al tuo uso quotidiano. Un controllo preventivo e una valutazione dei compromessi tra efficienza, comfort e affidabilità ti aiuteranno a evitare sorprese e a scegliere la motorizzazione più adatta alle tue priorità.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Across
Aerio
Alto
Baleno
Cappuccino
Cara
Celerio
Cervo
Grand Vitara
Ignis
Invicto
Jimny
Kizashi
Liana
Samurai
Sj
Splash
Swace
Swift
Sx4
Vitara
Wagon R
X-90
Eg
Eg Restyling
Ew
Ew 2O Restyling
Ew Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy