Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
Se ti interessa la Suzuki Baleno (serie EG, 1995–1999), ecco in parole semplici i problemi che ricorrono più spesso.
In sintesi: la Baleno ha difetti tipici legati a motore e trasmissione a seconda della versione, mentre molti problemi più generali compaiono soprattutto su auto molto percorse o poco curate.
In diversi interventi di proprietari viene segnalato che, pur essendo meccanicamente robusta, la Baleno (e in particolare con motore meno diffuso come il 1.9 TD) puo avere ricambi costosi o meno facilmente reperibili. Questo vale soprattutto per parti specifiche (elementi del turbocompressore, particolari della trasmissione o scocca) e puo incidere sul costo di manutenzione e riparazione rispetto a vetture piu comuni. Per auto datate e quindi opportuno valutare preventivi e disponibilita pezzi prima dell'acquisto.
Piu segnalazioni di club e recensioni usate indicano che alcune Baleno (compresa la versione diesel) possono avere cambi non sempre fluidi: innesti difficili, rumori o scatti e talvolta usura precoce della frizione. Un utente/forum ha evidenziato che la Baleno monta la scatola originale Suzuki e che il costo dei ricambi puo essere elevato; percio difetti al cambio o alla frizione possono risultare onerosi da riparare su vetture d'epoca. E consigliabile verificare l'usura della frizione e la regolarita degli innesti in fase di acquisto.
Il 1.9 TD utilizzato sulla Baleno e un motore di derivazione PSA/XUD e nelle discussioni tecniche e nei blog specializzati emergono segnalazioni ricorrenti relative a problemi dell'impianto di alimentazione: perdite sui condotti iniezione, usura degli ugelli e sensibilita della pompa d'iniezione su esemplari con chilometraggi elevati. Questi guai si manifestano con difficolta di avviamento a freddo, fumo e prestazioni irregolari; la diagnosi richiede spesso smontaggio degli iniettori o verifica della pompa. Sono dunque aspetti da controllare su auto usate di questa motorizzazione.
Review e guide sull'usato indicano problemi generali di qualita costruttiva nelle Baleno d'epoca: plastiche che scricchiolano, rumorosita in abitacolo e sospensioni che possono richiedere interventi (bushings, ammortizzatori e supporti). Questi difetti, tipici dell'invecchiamento di vetture compatte degli anni '90, si traducono in comfort di marcia ridotto e rumori parasitati; controlli su sospensioni, silent-block e coibentazioni sono quindi consigliati quando si valuta un esemplare con chilometraggi alti.
Il 1.9 TD e motorizzato con turbocompressore e nelle discussioni di possessori emergono segnalazioni legate ad usura o guasti della turbina, specie su vetture con manutenzione irregolare o dopo alti chilometraggi. I sintomi tipici sono perdita di potenza, fumo dal tubo di scappamento e rumori metallici dal turbo. Il controllo dell'olio motore (contaminazioni) e dei giochi al turbo e importante: la riparazione o la sostituzione del turbocompressore puo essere costosa su esemplari d'epoca.
Diversi proprietari storici riportano problemi al cambio (sintomi: difficolta a innestare marce, rumori, usura precoce) e, in alcuni casi documentati da recensioni utenti, sostituzioni multiple della scatola del cambio sullo stesso veicolo. Un feedback d'uso raccolto da proprietari indica che, specie su esemplari con uso intensivo o manutenzione non regolare, il gruppo cambio puo richiedere interventi importanti e spese non banali. E consigliabile controllare la storia dei tagliandi e lo stato della frizione/omocinetiche prima dell'acquisto o della trattativa.
La versione con cambio automatico montava una trasmissione Aisin (AW60-42LE o simili) che, come documentato in report tecnici e pagine tecniche, puo mostrare sensibilita a livelli/qualita dell'olio non ottimali: solenoidi o valvole che si intasano e cambi marcia irregolari se la manutenzione non e regolare. Diversi report tecnici e discussioni indicano che cambi olio e filtri eseguiti con la periodicita corretta riducono il rischio di malfunzionamenti; in assenza di manutenzione possono emergere strattoni o surriscaldamento della scatola.
Segnalazioni di proprietari del modello EG 1.6 indicano episodi intermittenti di strattoni, mancati avviamenti, spegnimenti in marcia o al minimo e accensione della spia motore. In diverse discussioni tecniche e forum questi sintomi sono stati collegati a problemi del sistema d'accensione (pickup coil/distributore o componenti correlati) oppure a difficolta di comunicazione/diagnosi con la centralina, che rendono il guasto intermittente e difficile da intercettare. Questi malfunzionamenti richiedono spesso diagnostica elettrica approfondita, verifica del distributore, cavi e connettori e talvolta la sostituzione del componente rilevato come difettoso.
In pratica, la Baleno EG è una macchina meccanicamente semplice, ma ha alcuni punti critici da non sottovalutare: meglio fare una diagnosi elettrica approfondita, controllare lo storico dei tagliandi e verificare con attenzione cambio/frizione, impianto d’iniezione e turbo prima di comprarla. Molti problemi segnalati derivano da usura o da manutenzione trascurata e sono comunque gestibili se individuati per tempo; perciò conviene farla controllare da un professionista sui componenti evidenziati e tenere in conto costi e reperibilità dei ricambi nella valutazione complessiva.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs