Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
Se vuoi un quadro rapido e pratico sui problemi della Suzuki Alto (generazione HA36), ecco quello che conviene sapere: si tratta di macchine con motori molto piccoli pensati per la città, quindi aspettati limiti prestazionali e qualche compromesso su comfort e finiture.
Nelle versioni 1.0 K10B alimentate a GPL ci sono diverse segnalazioni ricorrenti: difficoltà ad avviarsi, funzionamento irregolare a freddo e interferenze tra l’impianto GPL e la gestione motore (per esempio con la sonda lambda, l’iniezione o il modulatore di pressione). Sono stati anche documentati casi di consumo d’olio e spesso serve controllare il gioco valvole.
Le unità 0.66, invece, soffrono soprattutto per prestazioni ridotte, scarsa insonorizzazione e qualche problema di qualità costruttiva. In più, in alcuni mercati sono stati fatti richiami per corrosione del condotto di rifornimento.
Insomma: buona per la città e il risparmio, ma conviene essere consapevoli di questi punti se la passi a comprare o usare una HA36.
Per il motore K10B da 1.0 (68 CV) sono riportate segnalazioni, anche su sitografia tecnica, di consumo d'olio oltre la norma in alcuni casi: sintomi includono rabbocco frequente e possibile fumo azzurro dall'uscita; cause possibili citate sono usura anelli o deterioramento tenute. Sebbene non sia un problema esclusivo delle versioni GPL, il consumo d'olio e una criticita del gruppo motore riportata nella documentazione tecnica e da utenti, e va verificata con ispezioni e controlli periodici.
Diversi proprietari di Alto con impianto GPL segnalano funzionamento irregolare del motore (soprattutto a freddo) con sensazione di perdita di potenza e talvolta accensione della spia motore. Nei thread di assistenza gli errori rilevati in diagnosi includono misfire (mancata accensione) e segnalazioni di cilindro magro; i sintomi si manifestano piu frequentemente durante l'avviamento a freddo o subito dopo il passaggio a GPL. Queste segnalazioni sono ricorrenti in forum tecnici e comunita di possessori e sono attribuite a interazioni tra impianto GPL e gestione motore/diagnosi (iniezione, sonda lambda, modulatore di pressione).
Su forum tecnici specializzati sono emersi casi di Alfa Alto con gioco valvole fuori specifica che richiedono registrazione; in alcuni thread il proprietario segnala che il problema era associato a funzionamento irregolare (mancate accensioni) e che l'auto monta impianto GPL. Il rilevamento di giochi eccessivi alle valvole puo provocare irregolarita al minimo, perdite di potenza e codici diagnostici, e in macchine con conversione GPL puo manifestarsi con maggiore evidenza se la gestione del carburante e alterata.
Segnalazioni ufficiali di consumatori descrivono guasti al motore ripresentatisi anche dopo interventi di riparazione importanti; in uno di questi reclami l'officina riferisce che <<le macchine a GPL presentano spesso questo tipo di problemi>>. Questo tipo di testimonianze indica che, in casi concreti e singoli, l'installazione o l'uso continuativo di GPL (soprattutto su impianti non perfettamente calibrati) puo essere correlato a problemi motore ricorrenti o a un maggior impegno manutentivo rispetto alla sola benzina.
La taratura delle sospensioni e la leggerezza della vettura comportano un comportamento meno composito su fondi sconnessi: sobbalzi percepibili, tenuta di strada e stabilita al vento non al livello di auto piu grandi. In pratica la guida e molto agile in citta ma meno stabile a velocita autostradali, con sterzo che da poco feedback e sensazione di scarsa tenuta in curva se sollecitata.
Segnalazioni di proprietari indicano problemi minori di qualita costruttiva (assemblaggi, pannelli non perfettamente allineati) e occasionali 'gremlins' elettrici come malfunzionamenti di sensori, spie o comandi accessori. Questi problemi non sono sempre sistematici ma emergono nei forum e nelle recensioni come fastidi ricorrenti che possono necessitare interventi in assistenza e controlli preventivi prima dell'acquisto.
In alcuni mercati (es. Pakistan) sono stati avviati richiami ufficiali per rischio di corrosione del condotto di riempimento carburante (fuel filler neck), con possibile perdita di carburante. Il problema e stato considerato serio ed e stato gestito tramite sostituzione del componente interessato presso le concessionarie locali. La segnalazione evidenzia una criticita di controllo qualita su componenti soggetti a corrosione in alcune produzioni/mercati.
Diversi test e feedback di utilizzatori riportano un'abitabilita poco rifinita: elevato rumore di motore e vibrazioni percepibili in abitacolo soprattutto ad alti regimi. L'isolamento acustico e limitato, con trasmissione di rumore da strada e sospensioni che rendono i viaggi lunghi piu affaticanti. Il livello di comfort sonoro e inferiore rispetto a concorrenti piu rifiniti nella stessa fascia.
Il motore 0.66 (52 CV) e molto economico ma risulta sottodimensionato per circolare fuori citta o per sorpassi in sicurezza. Molti proprietari e recensioni segnalano che l'auto fatica in salita e in inserimenti autostradali, con accelerazioni lente e una sensazione di motore costantemente al lavoro. Questo comportamento rende il veicolo adatto prevalentemente all'uso urbano e penalizza chi percorre spesso strade extraurbane o autostrade.
Insomma, i problemi principali della Alto Ha36 sono legati all’abbinamento con il GPL (può dare mancati colpi o richiedere tarature molto precise), al consumo d’olio e ai limiti tipici dei motori piccoli in termini di prestazioni e comfort. Se la stai pensando di comprare o hai già notato segnali strani, meglio non improvvisare: fai una diagnosi elettronica completa, fai controllare le tarature dell’impianto GPL da un centro specializzato, verifica il gioco delle valvole e le tenute del motore e guarda se ci sono richiami del costruttore. Con interventi mirati e una buona manutenzione preventiva si riduce molto il rischio che questi difetti diventino guasti ricorrenti.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs