Difetti-Auto.it
1A Generazione
Suzuki

Suzuki Across 1A Generazione [2021]

2021 - Oggi
1 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

La Suzuki Across di prima generazione (dal 2021), specialmente nella versione 2.5 Ibrido Plug-in da 306 CV – praticamente la RAV4 PHEV vestita Suzuki – ha alcuni problemi ricorrenti tipici delle plug-in moderne. Tra i più segnalati ci sono l’errore del sistema ibrido P1CCC legato al convertitore DC/DC (spesso dovuto a masse malcollegate o viti di fissaggio non adeguate), il deterioramento variabile della batteria PHEV che può ridurre progressivamente l’autonomia elettrica, una certa rumorosità del motore termico e del cambio eCVT sotto sforzo, e alcune pecche ergonomiche come la posizione o la scarsa visibilità dello schermo/quadro strumenti. Non sono sempre guasti “meccanici” universali, ma sono problemi pratici da tenere in conto — e qualsiasi intervento su componenti in alta tensione va lasciato a personale qualificato.

Se stai pensando di comprarne una o vuoi sapere quali controlli fare, nei paragrafi successivi troverai i principali difetti spiegati con cause, rischi e come riconoscerli e gestirli.

Motorizzazioni Ibride

2.5 Ibrido Plug-in 306 CV

  • Degrado della batteria PHEV (rischio e variabilita)

    Le batterie dei veicoli plugin, tra cui quelle montate su Across/RAV4 PHEV, mostrano una variabilita significativa nella velocita di degrado: studi e analisi (ADAC/Aviloo citati dalla stampa tecnica) evidenziano che i pacchi batteria dei PHEV possono degradare piu rapidamente rispetto alle aspettative in alcuni casi, soprattutto a causa di cicli frequenti, ricariche complete prolungate o strategie di uso che stressano maggiormente il pacco. Questo non e un malfunzionamento universale ma una criticita da monitorare, specie su vetture usate o con uso intensivo in modalita elettrica.

    Segnalato in: Fleetime
  • Errore sistema ibrido P1CCC (convertitore DC/DC)

    Segnalato su alcuni esemplari Across (derivata dalla RAV4 PHEV) e l'avviso in cruscotto "Errore del sistema ibrido" con codice guasto P1CCC, dovuto a un collegamento a massa/terra difettoso nel convertitore DC/DC. Secondo un bollettino tecnico e analisi di officine, la causa puo essere legata a viti di fissaggio inadeguate che generano resistenze di contatto elevate; la soluzione indicata e la sostituzione delle viti con la versione aggiornata e il controllo delle superfici di contatto per corrosione. Interventi su componenti ad alta tensione devono essere eseguiti da personale qualificato.

    Segnalato in: SicurAUTO
  • Posizione e visibilita dello schermo/quadro strumenti

    Feedback da test su strada indica che la plancia e lo schermo centrale possono risultare posizionati un po' alti, con possibile interferenza nella visuale verso il parabrezza; inoltre il quadro strumenti puo essere soggetto a riflessi/abbagliamento in certe condizioni di luce. Non e un difetto meccanico, ma un problema ergonomico/di visibilita che alcuni utenti segnalano come fastidioso nell'uso quotidiano e che puo influire sulla percezione di guida.

    Segnalato in: ItaliaOnRoad
  • Rumorosita del gruppo termico/Cambio eCVT sotto sforzo

    Alcune prove su strada e recensioni riportano che il 2.5 abbinato al cambio eCVT puo essere percettibile in termini di rumore quando si richiede forte accelerazione: il termico si fa sentire e la gestione CVT puo generare un'accentuata emissione sonora durante le richieste di potenza, percepita come poco gradevole da alcuni utenti. Si tratta di un limite NVH (NoiseVibrationHarshness) legato al tipo di trasmissione e al peso complessivo del veicolo, non necessariamente a un guasto meccanico, ma e una lamentela ricorrente nei test.

    Segnalato in: Il Giornale

Conclusione

Insomma, i difetti segnalati sull’Across di prima generazione richiedono un po’ di attenzione preventiva. Fai subito una diagnostica (controlla anche codici come P1CCC), verifica lo stato del pacco batteria e porta l’auto su strada per valutare rumori e NVH. Per interventi sul sistema ad alta tensione meglio rivolgersi ad officine autorizzate o a tecnici esperti, e seguire i bollettini o gli aggiornamenti software del costruttore. Se stai pensando di comprare un usato, controlla lo storico delle manutenzioni, eventuali richiami e fai valutare approfonditamente la batteria: può fare la differenza sulla durata dell’auto e sui costi di gestione.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Across
Aerio
Alto
Baleno
Cappuccino
Cara
Celerio
Cervo
Grand Vitara
Ignis
Invicto
Jimny
Kizashi
Liana
Samurai
Sj
Splash
Swace
Swift
Sx4
Vitara
Wagon R
X-90
1A Generazione

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy