Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
Se possiedi o stai valutando una Subaru XV (GP Restyling, 2016–2017), ci sono alcuni problemi ricorrenti da tenere d’occhio. I più segnalati sono: l’interruttore della luce freno che può dare problemi (segnalato anche tramite avvisi RAPEX), malfunzionamenti delle valvole PCV del circuito di ventilazione del basamento, il rischio che si rompa la molla di una valvola con possibile arresto del motore, e casi di programmazione errata della centralina (ECM) che possono portare al surriscaldamento delle bobine. Conoscere queste criticità ti aiuta a valutare la sicurezza, i costi di manutenzione e quali controlli far fare prima dell’acquisto.
Segnalazioni e una segnalazione europea (Rapex) indicano che l'interruttore della luce dei freni puo risultare difettoso su esemplari della gamma XV di quegli anni. Il malfunzionamento puo causare lo spegnimento o il mancato accendersi delle luci di stop, aumentando il rischio di tamponamento e rendendo necessaria la sostituzione o l'intervento in richiamo presso officine autorizzate. Si tratta di un difetto elettrico relativo al circuito degli stop che non dipende dalla motorizzazione ma interessa i veicoli immatricolati in quegli anni, quindi e rilevante anche per la versione Diesel 2.0 147 CV; verificare la presenza di eventuali richiami sul telaio (VIN).
Su alcuni esemplari piu datati della famiglia XV e stata registrata (segnalazione europea riportata da raccolte difetti) la possibilita che la molla di una valvola del motore non abbia la tenuta prevista e si rompa sotto sforzo. La rottura della molla valvola puo causare danni interni al motore e, in casi critici, l'arresto improvviso del motore durante la marcia, con conseguente rischio per la sicurezza. Trattandosi di un problema meccanico del gruppo valvole, puo interessare motorizzazioni a benzina e diesel; per il Diesel 2.0 147 CV e quindi raccomandabile la verifica preventiva dello stato meccanico in fase d'acquisto e negli intervalli di manutenzione.
E stato segnalato un difetto di fabbricazione delle valvole di ventilazione positiva del basamento (PCV) su alcuni esemplari della gamma Subaru. Valvole PCV non conformi possono causare perdite di vapori d'olio, malfunzionamenti del circuito di ventilazione del basamento, incremento di fumi o consumo irregolare di olio e, in casi estremi, malfunzionamenti del regime motore. Il problema e stato oggetto di segnalazione europea (Rapex) e puo interessare anche le vetture con motore 2.0 diesel; e consigliabile far controllare la valvola PCV in assistenza autorizzata e verificare eventuali interventi in garanzia o richiami.
Su alcuni esemplari della serie XV (incluso il restyling 2016-2017) e stato segnalato un difetto relativo all'interruttore della luce del freno: il componente puo guastarsi causando la mancata accensione delle luci di stop. Il difetto aumenta il rischio di tamponamento in quanto i veicoli che seguono potrebbero non ricevere l'indicazione di frenata. In Italia ed Europa sono state emesse segnalazioni/avvisi (RAPEX) che hanno portato a controlli e, in alcuni casi, richiami o ispezioni del componente. Si raccomanda verificare lo stato delle luci di stop e far ispezionare l'interruttore in officina autorizzata se si notano malfunzionamenti.
E stato riportato un caso in cui una errata programmazione del modulo di controllo motore (ECM) causava l'alimentazione prolungata della/e bobina/e di accensione anche dopo lo spegnimento del motore. Questo prolungamento puo portare a un surriscaldamento interno della bobina, rischio di cortocircuito e, in casi estremi, rischio d'incendio. La problematica e stata oggetto di segnalazioni/sicurezza a livello europeo (RAPEX) e ha richiesto interventi di richiamo/aggiornamento software sui veicoli interessati. Se si notano odori di bruciato, avvisi elettrici o anomale autocombustioni elettriche dopo lo spegnimento, far controllare l'ECM e le bobine presso officina autorizzata.
E stata segnalata la produzione non corretta di alcune valvole PCV (ventilazione positiva del carter) su unita della famiglia XV/FB, con possibili malfunzionamenti collegati alla gestione dei vapori d'olio e della depressione nel circuito del basamento. Il problema puo causare anomalie di funzionamento del motore, aumento delle emissioni e, in alcuni casi, perdita di prestazioni o sporcamento eccessivo del circuito di aspirazione. Per i veicoli coinvolti sono stati emessi avvisi di sicurezza a livello europeo; e consigliabile far controllare la valvola PCV e sostituirla se mostra gioco, crepe o funzionamento irregolare.
Segnalazioni ufficiali (Rapex) indicano che l'interruttore della luce del freno montato su alcuni esemplari puo risultare difettoso, con conseguente mancato funzionamento delle luci di stop. Il difetto aumenta il rischio di incidenti perche i veicoli che seguono potrebbero non essere avvisati della frenata. Il richiamo riguarda modelli venduti sul mercato europeo e la problematica e stata documentata da report sui difetti raccolti per la gamma XV del periodo di produzione indicato.
Un avviso europeo riporta che, a causa di una errata programmazione del modulo di controllo motore (ECM), la bobina di accensione potrebbe continuare ad essere alimentata piu a lungo del previsto dopo lo spegnimento del motore. Questo prolungamento puo aumentare la temperatura interna della bobina e, in alcuni casi, provocare cortocircuiti con conseguente rischio di incendio o danni elettrici. Il problema e stato rilevato in modelli venduti in Europa e fa parte delle segnalazioni raccolte per la generazione XV interessata.
E stato segnalato un problema di produzione relativo alle valvole di ventilazione positiva del carter (PCV) montate su alcuni motori: alcune unita potrebbero essere state fabbricate in modo improprio. Un malfunzionamento della valvola PCV puo compromettere la corretta ventilazione del carter, favorire perdite o influire sul consumo d'olio e sul rendimento del motore. (Nota: la fonte segnala il difetto di fabbricazione; l'eventuale insorgere di perdite o aumento del consumo d'olio e una conseguenza tecnica plausibile del malfunzionamento PCV e viene qui indicata come possibile esito basato sulle caratteristiche del sistema PCV).
In sintesi: per la Subaru XV GP Restyling 2016–2017 conviene dare priorità alle cose che mettono a rischio la sicurezza. Lo switch delle luci stop e la rottura della molla della valvola sono problemi urgenti; l’ECM mal programmato può causare guasti elettrici seri; la valvola PCV invece incide su consumi ed emissioni.
Prima di comprare o quando fai manutenzione:
Una diagnosi preventiva e gli aggiornamenti ufficiali riducono notevolmente i rischi e i costi futuri.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs