Difetti-Auto.it
1A Generazione Restyling
Subaru

Subaru Tribeca 1A Generazione Restyling [2008 -2014 ]

2008 - 2014
1 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

La Subaru Tribeca restyling (prima generazione, 2008–2014) con il 3.6 H6 da 258 CV ha alcune magagne abbastanza ricorrenti riportate da proprietari e officine: consumo d’olio elevato, rumori e usura di catene e tenditori, perdite da guarnizioni o dai coperchi valvole e, nei casi più problematici, danni alla guarnizione della testa dovuti a surriscaldamento. Tutto ciò influisce sull’affidabilità a lungo termine e sui costi di gestione, quindi è fondamentale controllare questi punti prima di comprare o quando si affronta una manutenzione importante.

Se vuoi entrare nel dettaglio dei difetti più comuni del 3.6 H6 (EZ36) — come si manifestano i rumori, come riconoscere il consumo d’olio o i segnali di surriscaldamento — continua a leggere: ti spiego i sintomi pratici, le possibili cause, le fonti e cosa aspettarti in termini di interventi e spese.

Motorizzazioni Benzina

Motore 3.6 H6 258 CV Benzina

  • Consumo eccessivo di olio

    Molti proprietari del 3.6 H6 riportano consumo d'olio superiore alla norma, con aggiunte frequenti (es. circa 1 quart/1.000-2.000 miglia in alcuni casi). Nei thread di proprietari emergono casi in cui Subaru ha eseguito test di consumo e, in qualche situazione grave, ha sostituito il gruppo motoristico. Il fenomeno si manifesta sia a motore relativamente nuovo sia dopo percorrenze piu elevate e puo portare a accensione di spie o ad accensioni irregolari se non controllato regolarmente.

  • Guarnizione testa e problemi di surriscaldamento

    Su forum di proprietari sono documentati casi di perdita della guarnizione di testa su motori EZ36, talvolta conseguenza di problemi al circuito di raffreddamento (es. perdite radiatore) che hanno portato a surriscaldamento. In questi casi si rende necessaria la revisione delle testate (o la sostituzione della guarnizione), con interventi e costi importanti; i thread segnalano anche diagnosi successive per stabilire se e stato coinvolto il basamento o se e richiesto lavoro sulle testate.

  • Perdite d'olio da guarnizioni (es. valvole)

    Sono frequenti segnalazioni di perdite d'olio localizzate attorno a guarnizioni e coperchi valvole: queste perdite possono provocare odore di bruciato, macchie sotto il veicolo e diminuzione del livello olio. Le riparazioni raccomandate includono la sostituzione di guarnizioni/coperchi valvole; in alcuni casi la perdita e stata notata insieme ad altri problemi di tenuta del motore.

    Segnalato in: ResearchTheCar
  • Rumori e usura di catene/tenditori

    Il motore EZ36 monta catene di distribuzione con tenditori: sono segnalati rumori di rattling dalla parte anteriore motore e usura/cedimento dei tenditori o delle guide. Quando il tenditore si consuma puo crearsi gioco nella catena, con rumori metallici e, in casi avanzati, salto di alcuni denti che causa codice motore, funzionamento irregolare o necessita di smontare la coppa/cover catena per la riparazione. La sostituzione e laboriosa e puo diventare costosa.

    Segnalato in: ResearchTheCar

Conclusione

Se hai una Tribeca con il 3.6 H6, ci sono tre cose cui devi prestare attenzione. Prima di tutto controlla spesso il livello dell’olio e verifica che non ci siano consumi anomali. Poi ascolta il motore: un rumore tipo "rattling" può venire dalla catena o dai tenditori. Infine ispeziona le tenute — coperchi valvole e guarnizioni — per evitare perdite d’olio.

Un surriscaldamento non controllato può portare a problemi seri, come la rottura della guarnizione della testata, con interventi molto costosi. Quindi è meglio fare una diagnosi completa del circuito di raffreddamento e controlli meccanici preventivi.

Prima di comprare l’auto, o appena compaiono i primi segnali, fatti fare una verifica da uno specialista, con una prova su strada mirata, e richiedi la documentazione di eventuali riparazioni già fatte. Intervenire per tempo e seguire una buona manutenzione riduce molto i rischi e i costi futuri.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Ascent
Baja
Bighorn
Brz
Chiffon
Crosstrek
Forester
Impreza
Justy
Legacy
Leone
Levorg
Outback
Solterra
Sumo
Svx
Trezia
Tribeca
Vivio
Xt
Xv
1A Generazione
1A Generazione Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy