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I problemi più comuni della Subaru Sumo (1ª generazione, 1983–1998) derivano soprattutto dalla sua architettura e dai motori piccoli. Il 1.2 EF12 a tre cilindri, con il motore montato dietro, è spesso piuttosto scoperto e difficile da raggiungere per interventi. Le versioni 4WD non hanno il differenziale centrale: questo limita l’uso del mezzo e, se la si guida su asfalto asciutto a velocità sostenute, si rischia di forzare e consumare prematuramente trasmissione e pneumatici. Infine i circa 61 CV del 1.2 sono risicati: non è il veicolo ideale per carichi pesanti o lunghi tratti autostradali, perché la meccanica viene messa sotto sforzo e i costi di esercizio possono crescere.
La versione con trazione selezionabile 4WD dispone di un sistema senza differenziale centrale: cio significa che la modalita 4WD non e pensata per uso continuativo su strade ad alta velocita o su asfalto asciutto. L'uso improprio o prolungato della 4WD su superfici con buona aderenza puo causare tensioni e usura anomala sugli organi di trasmissione, con rischio di guasti meccanici e costi di riparazione aumentati.
La configurazione con motore a sbalzo posteriore (tre cilindri EF12 montato posteriormente) porta a una posizione del propulsore che in alcune varianti occupa spazio fino al paraurti: per interventi anche relativamente semplici talvolta e necessario rimuovere il paraurti posteriore. Questo rende la manutenzione piu complessa e costosa rispetto a un'auto con motore anteriore e lascia il motore piu esposto a danni in caso di tamponamento posteriore, con conseguenti problemi di riparazione e sicurezza.
Il motore 1.2 EMPi (circa 61 CV nella versione europea) offre prestazioni contenute: accelerazioni modeste e velocita massima limitata, caratteristiche che rendono il veicolo poco adatto a trasporti pesanti, sorpassi rapidi o lunghi viaggi autostradali a velocita sostenute. Per chi tenta di impiegare il veicolo per carichi o percorrenze oltre l'uso urbano/suburbano, cio puo tradursi in stress meccanico e maggior consumo/maggiori usure nel tempo.
Se stai valutando una Subaru Sumo di prima generazione, tieni a mente qualche punto importante: il motore è posteriore, quindi valuta bene quanto è accessibile e protetto, la trazione è 4WD ma senza differenziale centrale, e il piccolo 1.2 potrebbe non essere all'altezza di ogni uso. Per evitare sorprese controlla con cura il vano motore e il sistema di trasmissione, pensa all'uso reale che ne farai (solo città o spesso con carichi/autostrada) e metti in conto eventuali spese di manutenzione o riparazioni legate a queste caratteristiche.
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