Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
Se stai valutando una Subaru Levorg di seconda generazione (dal 2021), vale la pena sapere quali problemi emergono più spesso sui due motori più comuni: il 2.4 FA24 da 275 CV e il 1.8 turbo da 177 CV. Le segnalazioni ricorrenti sono:
Questi difetti possono tradursi in perdita di prestazione, fumosità allo scarico e nella necessità di rabbocchi o interventi più frequenti.
Segnalazioni su esemplari sovralimentati indicano consumo d'olio superiore al normale accompagnato da fumosita (talvolta visibile allo scarico soprattutto all'avviamento o sotto carico). In alcuni casi i proprietari riportano che il problema e stato almeno parzialmente mitigato da un aggiornamento software della centralina motore, ma rimangono segnalazioni di perdite o bruciamento d'olio su alcuni lotti. Per chi acquista usato e quindi consigliabile verificare lo storico degli interventi (controllo livello olio, eventuali richiami o aggiornamenti ECU) e ispezionare tubazioni turbo/intercooler per tracce di olio.
Su alcuni esemplari Levorg con motorizzazioni sovralimentate sono state riportate incertezze nella risposta della trasmissione automatica Lineartronic (CVT): esitazioni, sensazione di ritardo o funzionamento non del tutto fluido sotto carico. Le segnalazioni emergono principalmente da prove su strada e da feedback di utenti europei; in alcuni casi i problemi sono diminuiti dopo interventi di aggiornamento software o manutenzione del fluido della trasmissione. Prima dell'acquisto si raccomanda prova su strada prolungata e verifica dell'avvenuta manutenzione della CVT.
Sono presenti segnalazioni, tratte da raccolte di feedback e report tecnici, di guasti al turbocompressore o di sintomi compatibili (perdita di potenza, fischi, consumo d'olio correlato) su motorizzazioni 2.4 turbo Subaru. In alcuni casi la causa e collegata a problemi di lubrificazione del turbo o all'accumulo di detriti nel circuito dell'olio. Questi malfunzionamenti si manifestano principalmente con perdita di performance, fumosita dallo scarico o rumori anomali; la diagnosi richiede verifica della tenuta del circuito olio-turbo e ispezione meccanica del turbocompressore.
Su motori 2.4 (serie FA24) sono state riportate segnalazioni di consumo d'olio superiore al previsto: proprietari hanno riferito la necessita di rabbocchi piu frequenti rispetto alle aspettative. Le cause ipotizzate dai meccanici e dagli stessi utenti includono usura anomala dei gruppi pistonici o delle guarnizioni delle valvole, e in alcuni casi problemi di tenuta collegati al turbocompressore. Il risultato pratico e la necessita di controlli olio piu ravvicinati e interventi di assistenza se il consumo e marcato. Si raccomanda monitoraggio regolare del livello, cambi olio con intervalli prudenziali e utilizzo di oli raccomandati dal costruttore.
Feedback da forum proprietari e tecnici indicano casi in cui, durante forti sollecitazioni laterali (curve molto accentuate o guida in pista), si possono verificare fenomeni di accumulo di olio in zone della testata o calo momentaneo della pressione di lubrificazione su alcuni esemplari della famiglia FA24. Subaru ha seguito questi riscontri con analisi e piccole modifiche di progetto su alcuni modelli; comunque e raccomandato il monitoraggio dei livelli e, per chi sfrutta intensamente il veicolo, intervalli d'olio piu corti e controllo presso officina autorizzata in caso di sintomi come spie o rumori anomali.
In sintesi: i problemi segnalati sulla Levorg non sono necessariamente presenti in tutti gli esemplari, ma è meglio non sottovalutarli quando si acquista o si usa l’auto. Consigli pratici: controlla regolarmente il livello dell’olio, verifica lo storico degli interventi (richiami, aggiornamenti ECU, manutenzioni della CVT) e fai una prova su strada mirata. Se usi l’auto intensamente o guidi in modo sportivo, accorcia gli intervalli di cambio olio e fatti vedere da un’officina autorizzata per controlli sul circuito di lubrificazione e sul turbocompressore. Un approccio preventivo e una documentazione completa riducono molto il rischio di problemi seri.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs