Difetti-Auto.it
1A Generazione Restyling
Subaru

Subaru Levorg 1A Generazione Restyling [2018 -2020 ]

2018 - 2020
3 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se vuoi un quadro rapido sui difetti più segnalati della Subaru Levorg (prima serie restyling, 2018–2020), ecco cosa viene usato più spesso:

  • Trasmissione Lineartronic: molti proprietari notano comportamenti irregolari, piccoli scatti o una sensazione di “tiraggio” nella guida.
  • Motori boxer 2.0 e 1.6 DIT: ci sono segnalazioni di consumi d’olio anomali o di diluizione dell’olio.
  • Rumori di catena/tendicatena: talvolta si avvertono ticchettii o rumori dalla catena di distribuzione.
  • Elettronica di bordo: sporadici malfunzionamenti o piccoli bug nell’elettronica.
  • AWD elettronico: la gestione elettronica dell’integrale può mostrare limiti su fondi a bassa aderenza.
  • 1.6 turbo: è più sensibile a rimappature e a utilizzi molto intensivi, può soffrirne in termini di affidabilità.

In pratica conviene controllare questi punti prima dell’acquisto o durante la manutenzione.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.0 GTS 268 CV

  • Comportamento della trazione integrale AWD

    Su thread e discussioni tecniche e stato riportato che, in alcune condizioni scivolose, la gestione elettronica della trazione della Levorg puo risultare meno efficace di quanto ci si aspetti: il sistema tende a intervenire quando le ruote anteriori gia slittano, con conseguente sensazione di difficolta a "tirare" fuori il veicolo da situazioni di bassa aderenza. Alcuni utenti indicano che l'assetto elettronico e mappature possono influire sul comportamento in fuoristrada leggero o su neve/ghiaccio, consigliando attenzione e verifica in prova specifica prima dell'acquisto.

  • Comportamento irregolare del cambio CVT

    Diversi proprietari europei del Levorg con cambio Lineartronic segnalano scatti, sussulti o sensazione di "tiraggio" soprattutto a freddo o nelle prime fasi di marcia. In vari thread si discute anche della necessita di interventi di manutenzione (rabbocco/sostituzione del fluido) che in alcuni casi non vengono effettuati dall'officina, con il rischio di degrado precoce della trasmissione e di riparazioni costose. I report sono basati su esperienze d'uso in strada e suggeriscono controlli periodici del fluido CVT e attenzione ai sintomi iniziali per evitare danni maggiori.

Motore 1.6 DIT 170 CV Benzina

  • Consumo d'olio e diluizione da carburante

    Segnalazioni emerse in forum specialistici indicano casi di diluizione del lubrificante con benzina (odore di carburante nell'olio) e livelli d'olio anomali su alcuni esemplari; la diluizione puo far aumentare il livello dell'olio, ridurne le capacita lubrificanti e richiedere analisi dell'olio o interventi officina per verificare iniettori, pressione carburante o difetti di combustione. I proprietari consigliano controlli frequenti del livello e, in caso di odore/cambiamento, analisi chimiche dell'olio e intervento tempestivo per evitare danni maggiori al motore.

    Segnalato in: Levorg Club
  • Sensibilita e manutenzione del cambio CVT

    La Levorg con motore 1.6 monta il cambio a variazione continua Lineartronic; su modelli Subaru il CVT richiede una manutenzione programmata perche l'affidabilita puo degradare se si considera 'senza manutenzione'. Segnalazioni di mercato e comunita suggeriscono che la sostituzione o il rabbocco del fluido a intervalli regolari (es. per molte linee attorno a 40-50.000 km o secondo il manuale) riduce il rischio di usura prematura e problemi di comportamento alla guida. Inoltre il CVT non e consigliato per carichi pesanti o traino prolungato: questi usi accelerano l'usura. Controllare lo storico tagliandi e il servizio del fluido CVT e fondamentale su usato.

    Segnalato in: CarIraC
  • Stress turbo e rischio con rimappature

    Numerosi report e recensioni dedicate all'usato evidenziano che il motore 1.6 turbo (FB16/DIT) e generalmente affidabile se mantenuto di serie, ma tende a mostrare criticita quando viene spinto oltre le specifiche di fabbrica: rimappature o aumenti di pressione di sovralimentazione possono portare a rapido aumento della temperatura dell'olio, stress del turbocompressore e rischio di guasti se non vengono adottati interventi di supporto (es. oil cooler). Per chi modifica la vettura si raccomandano adeguati dispositivi di raffreddamento e un tuning che limiti i picchi di coppia.

    Segnalato in: ReDriven

Motore 2.0 Boxer 150 CV Benzina

  • Allungamento o rumore della catena di distribuzione

    Fonti tecniche e articoli specializzati evidenziano che la catena di distribuzione (e relativi tendicatena/idraulici) dei motori moderni puo dare sintomi di usura o rumore, in particolare su vetture con bassa percorrenza o intervalli olio non rispettati. I sintomi includono ticchettii a freddo o rumori metallici prolungati all'avviamento; la causa e spesso legata a gestione dell'olio (viscosita, qualita, intervalli) e alla pressione necessaria per il corretto tendaggio. E una problematica riscontrata su piu motorizzazioni Subaru e va tenuta in considerazione su esemplari usati.

    Segnalato in: Automobile360
  • Comportamento e reazioni del cambio CVT

    La trasmissione Lineartronic (CVT) usata sulle Subaru con motore 2.0 puo mostrare reazioni non gradite ad alcuni guidatori: sensazione di 'effetto scooter' (motore che sale di giri con risposta ritardata), ritardi nella risposta dell'acceleratore o a scatti sotto carico. Su forum italiani vengono riportate sia criticita sia testimonianze di funzionamento piu fluido a seconda della taratura e del modello; sulla Levorg la combinazione motore/cambio e spesso giudicata meno problematica ma permangono segnalazioni legate a stile di guida e aggiornamenti software della trasmissione.

    Segnalato in: Autopareri
  • Consumo anomalo di olio

    Segnalazioni su modelli Subaru con il motore boxer 2.0 (FB20), motorizzazione equivalente a quella della Levorg 2.0i 150 CV, indicano consumi d'olio superiori alla norma in alcuni esemplari: il livello dell'olio puo abbassarsi piu rapidamente del previsto, richiedendo controlli e rabbocchi piu frequenti. Le cause riportate dai proprietari e meccanici includono usura segmenti/presi a depositi e problematiche correlate all'uso di oli non conformi o a percorrenze molto ridotte. Consiglio pratico: monitorare frequentemente il livello dell'olio e documentare i rabbocchi prima dell'acquisto usato.

    Segnalato in: Problemiedifetti
  • Problemi elettrici / infotainment e software

    Sono presenti segnalazioni, su forum e pagine di raccolta difetti, di malfunzionamenti sporadici dell'elettronica di bordo: blocchi o riavvii del sistema infotainment, difficolta di pairing Bluetooth e anomalie software che richiedono aggiornamenti o interventi in officina. Questi problemi non sono esclusivi della Levorg 2.0 ma compaiono nella casistica Subaru europea; per chi acquista usato e utile verificare lo storico degli aggiornamenti software e provare tutte le funzionalita in sede di controllo pre-acquisto.

    Segnalato in: Problemiedifetti

Conclusione

In breve: i problemi più frequenti sulla Levorg 2018–2020 riguardano soprattutto la trasmissione CVT, il controllo dei livelli e della qualità dell’olio, la manutenzione preventiva (incluso il cambio/servizio del fluido CVT) e le modifiche sui motori turbo.

Prima di comprare è quindi meglio controllare lo storico degli interventi (tagliandi, rabbocchi o servizi CVT, eventuali rimappature), fare un controllo olio approfondito e una prova su strada mirata — anche in condizioni di scarsa aderenza — così da capire se i problemi segnalati sono già stati risolti o possono essere gestiti con interventi programmati. Queste semplici precauzioni riducono parecchio il rischio di brutte sorprese.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Ascent
Baja
Bighorn
Brz
Chiffon
Crosstrek
Forester
Impreza
Justy
Legacy
Leone
Levorg
Outback
Solterra
Sumo
Svx
Trezia
Tribeca
Vivio
Xt
Xv
1A Generazione
1A Generazione Restyling
2A Generazione

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy