Difetti-Auto.it
1A Generazione
Subaru

Subaru Levorg 1A Generazione [2015 -2017 ]

2015 - 2017
1 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando info sui difetti più comuni della Subaru Levorg prima serie (2015–2017) con il 1.6 Turbo FB16, ecco i punti che tornano più spesso: il cambio automatico Lineartronic (CVT) tende a usurarsi più in fretta se non viene curato regolarmente; le rimappature o l’aumento del boost fanno salire rapidamente la temperatura dell’olio; e il turbocompressore può iniziare a consumare olio o andare sotto stress se sollecitato oltre le specifiche di fabbrica. Queste osservazioni vengono sia da report specialistici sia da segnalazioni dei forum e dei gruppi di proprietari, quindi sono aspetti da tenere in considerazione quando guardi un usato o pianifichi modifiche.

Per ridurre i problemi più comuni, qualche buona pratica: non dare per scontato che il CVT sia “senza manutenzione” — prevedi rabbocchi o sostituzioni del fluido (ad esempio intorno ai 50.000 km); evita traini o usi pesanti a meno che l’auto non sia stata adeguatamente preparata; e se pensi a un remap, valuta prima un sistema di raffreddamento olio (oil cooler). Questa panoramica ti dà una base per i controlli pre-acquisto e per pianificare una manutenzione mirata.

Motorizzazioni Benzina

1.6 Turbo 170 CV (FB16)

  • Affidabilita e manutenzione del cambio CVT

    La Levorg 1.6 e equipaggiata con il cambio automatico Lineartronic (CVT). Su modelli Subaru degli anni 2014-2017 sono state segnalate criticita legate alla longevita e alla sensibilita a sollecitazioni pesanti; in particolare, su questo arco di produzione il CVT puo accusare usura prematura se non sottoposto a manutenzione adeguata. Fonti specialistiche e recensioni consigliavano di non fare affidamento sul presunto "sealed for life" e di programmare cambi o rabbocchi del fluido a intervalli regolari (es. circa ogni 50.000 km) per ridurre il rischio di problemi. Evitare traini pesanti o utilizzi molto gravosi migliora la durata del gruppo.

    Segnalato in: ReDriven
  • Rischio turbocompressore/consumo olio se sollecitato

    Il motore FB16 e un 1.6 turbo che, nella pratica d'uso, si e dimostrato generalmente valido ma con alcune segnalazioni sporadiche di problemi legati al sistema di sovralimentazione e al consumo d'olio quando sottoposto a carichi elevati o a mappature aggressive. Recensioni e report sul mercato dell'usato indicano che i problemi sono relativamente rari sulle vetture mantenute in ordine, ma aumentano se il motore viene stressato oltre le specifiche (aumento boost, guida molto sportiva o scarsa manutenzione). E quindi importante verificare lo storico di manutenzione dell'olio e del turbo su esemplari usati.

    Segnalato in: Carsforsale
  • Sensibilita alle modifiche (remap): surriscaldamento dell'olio

    Nei forum dedicati alla Levorg con motore FB16 sono emerse segnalazioni ripetute riguardo a un rapido aumento della temperatura dell'olio quando il motore viene rimappato o quando si aumenta eccessivamente la pressione di sovralimentazione. I report comunitari descrivono temperature olio che crescono velocemente durante sollecitazioni prolungate e suggeriscono l'installazione di radiatori olio aggiuntivi o interventi di raffreddamento se si intende aumentare le prestazioni. La problematica e riferita soprattutto a vetture spinte oltre le specifiche di fabbrica e non e necessariamente presente sulle auto perfettamente di serie; tuttavia resta una criticita da considerare prima di effettuare modifiche.

    Segnalato in: Levorg Club

Conclusione

In sintesi: la Levorg FB16 è una buona macchina per tutti i giorni, ma ci sono tre cose a cui prestare attenzione: la manutenzione del CVT, le temperature dell’olio se l’auto è stata modificata, e lo stato del turbo insieme al consumo d’olio.

Se stai pensando a un usato, controlla bene lo storico dei tagliandi, eventuali lavori al cambio e se è stata aggiunta qualche soluzione di raffreddamento in caso di rimappatura. Se invece vuoi aumentare le prestazioni, valuta subito l’installazione di un radiatore olio e preparati a interventi di manutenzione più frequenti.

Con controlli mirati e una manutenzione proattiva, però, i rischi segnalati si riducono parecchio.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Ascent
Baja
Bighorn
Brz
Chiffon
Crosstrek
Forester
Impreza
Justy
Legacy
Leone
Levorg
Outback
Solterra
Sumo
Svx
Trezia
Tribeca
Vivio
Xt
Xv
1A Generazione
1A Generazione Restyling
2A Generazione

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy