Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
Se stai valutando una Subaru Legacy (BN/BS restyling, 2018–2020), ecco in parole semplici i problemi che ricorrono più spesso, legati soprattutto al tipo di motore e all’uso dell’auto.
In sostanza, niente drammi se l’auto è stata tenuta bene, ma controlla lo storico di manutenzione e fai attenzione ai sintomi sopra prima di comprare.
Ci sono segnalazioni tecniche e di officine che collegano problemi al turbocompressore con un DPF ostruito: il maggior contropressione dei gas di scarico e le temperature elevate possono danneggiare il turbo (perdite d'olio, carbonizzazione, rottura girante). Su motori diesel boxer questo effetto e documentato e discusso anche da tecnici del settore: quando il DPF e compromesso puo accelerare il deterioramento del turbo, portando a costose riparazioni o sostituzioni del turbocompressore.
Nelle discussioni online relative ai diesel boxer sono riportati casi di iniettori e gestione elettronica che causano stuttering, perdita di potenza e ingresso in modalita di sicurezza (limp mode). I sintomi segnalati dagli utenti includono calo di potenza oltre certi giri, funzionamento irregolare e codici d'errore legati a pressione di sovralimentazione o misure sensori. Alcune di queste situazioni sono state riscontrate dopo problematiche al DPF o al turbo e possono richiedere diagnosi elettronica, pulizia o sostituzione di componenti.
Il motore boxer 2.0 diesel montato su Legacy/Outback in Europa e dotato di filtro antiparticolato (DPF). Su questo tipo di unita il DPF puo intasarsi se l'uso e prevalentemente urbano o con molti viaggi brevi, con rigenerazioni non rius
La valvola EGR su molti boxer diesel tende ad accumulare depositi carboniosi nel tempo, provocando inceppamenti o malfunzionamenti. Questo si traduce in minimo irregolare, perdita di elasticita, fumo scuro e talvolta spie motore. Su forum dedicati a motorizzazioni boxer diesel gli utenti riportano la necessita di pulizie programmate o, in casi piu gravi, la sostituzione dell'EGR: interventi non rari dopo decine di migliaia di chilometri, con costi non trascurabili. La problematica e piu evidente con prevalente guida urbana che impedisce rigenerazioni e pulizie a temperatura di esercizio ottimale.
Segnalazioni raccolte nelle storie di riparazione indicano che, dopo chilometraggi significativi, possono manifestarsi malfunzionamenti delle bobine di accensione e delle candele (crepe nelle bobine, sostituzioni multiple). Questi guasti producono spie motore, perdita di potenza, accensioni irregolari o scarti nelle prestazioni e richiedono la sostituzione delle bobine o dell'impianto d'accensione. Alcuni rapporti descrivono la sostituzione completa delle bobine dopo oltre 100.000 km, mentre altri consigliano verifiche preventive quando compaiono sintomi di mancata accensione.
Diversi proprietari di Subaru con motori boxer 2.0 (serie FB) hanno segnalato consumo d'olio superiore alla norma: livelli che scendono tra un intervallo di tagliando e l'altro, integrazioni frequenti e, in piu casi, avviamento di controlli/pezzi sostitutivi da parte delle officine. Nei report di affidabilita e nei forum tecnici il problema e ricorrente e ha portato talvolta a test ufficiali sul consumo, sostituzione del gruppo motore o interventi in garanzia su componenti correlati (PCV, guide/pastiglie, o ricondizionamento della parte bassa).
In modelli Subaru piu datati con cambio automatico CVT / convertitore, sono state riportate vibrazioni, strattoni e, in rari casi, sostituzioni/ riparazioni del convertitore di coppia. Alcune segnalazioni documentate parlano di sostituzioni su veicoli fuori garanzia dopo insorgere di scosse o peggioramento della guidabilita. Pur non essendo un problema generalizzato per tutte le Legacy 2.0, la letteratura sui reclami e le cronache di officine riporta almeno casi concreti che vale la pena controllare in fase d'acquisto o durante i tagliandi.
Su alcune versioni della famiglia di motori FB (2.0/2.5) sono stati riportati rumori in fase di avviamento o in certe condizioni di regime riconducibili ad usura o malfunzionamento del tendicatena/tensionatore della catena di distribuzione. I sintomi includono ticchettii in testa motore e occasionali variazioni nel comportamento fino a quando il problema non viene verificato e risolto; la letteratura tecnica e i resoconti degli utenti lo citano come difetto a medio/lungo termine, specie su veicoli con manutenzione irregolare.
Diversi proprietari della Legacy/Outback con il 2.5 aspirato riportano sensazioni di 'rubberbanding', 'fake shifts' e cali di potenza legati alla gestione della trasmissione Lineartronic (CVT). Questi fenomeni si manifestano soprattutto nelle ripartenze lente e in accelerazioni progressive; alcuni utenti segnalano peggioramento con il tempo e la necessita di interventi (solenoidi, cambio olio CVT). I problemi sono perlopiu riportati su forum e thread di proprietari come inconvenienti di usura o tarature della centralina/cambio.
In alcuni casi documentati da utenti su forum e Reddit, proprietari di Legacy 2018-2019 con il 2.5 hanno lamentato consumo d'olio superiore alla norma e, in almeno una segnalazione, la sostituzione del motore in garanzia. Le segnalazioni sono episodi emersi su discussioni tra privati e non costituiscono una campagna ufficiale di richiamo, ma sono rilevanti come segnali d'allarme da verificare su ogni esemplare (controllo livelli, eventuali fumi, e storico manutenzione).
Piu proprietari di Legacy (anni intorno al 2018-2019) hanno riportato problemi del sistema infotainment: pellicola/schermo che si stacca o 'peeling' e tocchi fantasma che causano comportamenti erratici dell'interfaccia (cambi di sorgente audio, beep continui). Le segnalazioni provengono da utenti che hanno dovuto sostenere spese o discutere con la casa per interventi fuori garanzia; e una problematica segnalata a piu riprese nelle discussioni fra possessori.
Alcuni interventi di manutenzione segnalati dagli utenti includono perdite al radiatore e rotture/indurimenti di tubi con conseguente sostituzione. Questi episodi appaiono sporadici ma ripetuti nelle discussioni fra proprietari e possono provocare surriscaldamento o malfunzionamenti se non intercettati in tempo; controllare lo stato dell'impianto di raffreddamento quando si acquista o si valuta un esemplare usato e consigliabile.
Prima di comprare o valutare la manutenzione di una Legacy Bn/Bs Restyling conviene fare qualche controllo mirato. Chiedi lo storico dei tagliandi e verifica se l’olio va rabboccato spesso o se ci sono tracce di fumo dal motore. Fai una scansione OBD per eventuali codici legati a DPF, EGR e sovralimentazione (turbo) e durante il test su strada verifica bene il comportamento del cambio, soprattutto in marcia. Nei diesel presta attenzione all’uso urbano, che favorisce l’intasamento del DPF e può danneggiare il turbo; nei benzina controlla il consumo d’olio e ascolta eventuali rumori della catena di distribuzione. Una verifica preventiva in un’officina specializzata e un test su strada mirato ti aiutano a evitare sorprese e a quantificare eventuali costi di riparazione.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs