Difetti-Auto.it
Subaru

Subaru Legacy Bn/Bs [2015 -2017 ]

2015 - 2017
2 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se stai pensando a una Subaru Legacy BN/BS (2015–2017), conviene partire informati sui problemi più comuni: i motori EZ36/3.6 e FB25/2.5 possono avere perdite o consumare olio, la trasmissione Lineartronic (CVT) a volte dà comportamenti anomali, e ci sono state segnalazioni e richiami legati all’albero di trasmissione e a componenti di sicurezza come il piantone dello sterzo, l’ESC e il sistema di frenata pre-collisione.

Questi guai possono pesare sui costi di gestione, sull’affidabilità e sulla sicurezza, quindi valuta tutto con attenzione se stai guardando un usato.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.5 175 CV

  • Comportamento anomalo della trasmissione Lineartronic (CVT)

    I modelli Legacy con cambio automatico Lineartronic (CVT) presentano segnalazioni ricorrenti di comportamento irregolare: ritardi nelle ripartenze, sensazione di slittamento o cambiamento brusco del rapporto, rumori anomali e talvolta malfunzionamenti che richiedono interventi di diagnosi. Alcune problematiche hanno portato a campagne tecniche/assistenza e rappresentano una voce di attenzione quando si valuta un esemplare usato con molti chilometri. Verificare la storia dei tagliandi della trasmissione e la presenza di interventi di richiamo/aggiornamento e importante per ridurre il rischio di riparazioni costose.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Consumo eccessivo d'olio sul motore FB25

    Il motore 2.5 (FB25) montato su Legacy/Outback della generazione BN/BS ha segnalazioni diffuse di consumo d'olio superiore alla norma su alcuni esemplari. Diversi proprietari e analisi tecniche riportano la necessita di rabbocchi piu frequenti e monitoraggio del livello: il fenomeno puo essere legato all'usura dei segmenti o a gestione del sistema PCV, e varia molto in base alla storia manutentiva del veicolo. E una problematica documentata nelle fonti tecniche e nei forum dedicati, percio e consigliabile verificare lo storico dei rabbocchi e controllare il livello olio prima dell'acquisto di un usato.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Perdite e problemi al circuito di raffreddamento

    Sono presenti segnalazioni di perdite o malfunzionamenti di componenti del circuito di raffreddamento su alcuni motori FB25 impiegati su Legacy/Outback: giunzioni/plastiche del circuito, termostati o raccordi possono causare perdite o riscaldamento irregolare. Questi problemi producono tempi di riscaldamento piu lunghi dell'abitacolo o necessita di interventi non preventivati; in caso di mancata attenzione possono portare a surriscaldamento e danni maggiori. Controllare assenza di perdite, colore e livello del liquido refrigerante e la storia degli interventi e raccomandato prima dell'acquisto.

    Segnalato in: CinghiaOCatena
  • Richiami/campagne di sicurezza (trasmissione, sterzo, sistemi di sicurezza)

    Per la Legacy della serie 2015-2017 risultano registrate alcune campagne di richiamo/segnalazioni (es. NHTSA) che coinvolgono componenti come il sistema di trasmissione, possibili perdite che possono comportare rischi e difetti relativi al piantone dello sterzo o sistemi di assistenza alla frenata/pre-collisione. Queste campagne sono documentate nelle segnalazioni di sicurezza e nei database di difetti: e importante verificare sul singolo veicolo la presenza e l'esito di eventuali richiami o aggiornamenti effettuati dall'assistenza autorizzata per la specifica unita oggetto d'acquisto.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Motore 3.6 260 CV Benzina

  • Albero di trasmissione / rischio distacco (richiamo)

    Per i modelli Legacy/Outback della stessa generazione sono state documentate campagne di richiamo e segnalazioni relative all'albero di trasmissione/posteriore: in certe condizioni l'albero (o sue parti) puo staccarsi o presentare difetti che, se non riparati, possono danneggiare componenti vicine (es. serbatoio carburante) con rischio aumentato di perdita di carburante o incendio. Le segnalazioni di richiamo si riferiscono a lotto/anni specifici e sono state raccolte da fonti ufficiali e database di richiami; quando si valuta un esemplare usato e consigliabile verificare la presenza di richiami eseguiti presso la rete ufficiale.

  • Perdite e consumo d'olio

    Segnalazioni di proprietari e report raccolti indicano che i boxer 3.6 (serie 3.6R/EZ36 usati su Legacy/Outback dello stesso periodo) possono sviluppare perdite d'olio e, in alcuni casi, consumo elevato di olio con l'uso e i chilometraggi. I punti di perdita piu frequentemente riportati includono la guarnizione del coperchio anteriore/timing cover, i sigilli dei supporti camme (cam carrier), la coppa dell'olio e talvolta l'interfaccia dell'oil cooler; le riparazioni possono richiedere la rimozione/parziale smontaggio dell'assemblato motore o la sostituzione di guarnizioni O-ring. Questi problemi sono documentati in thread di proprietari e raccolte di guasti/ricambi relativi alla serie 3.6, e il comportamento puo variare con il chilometraggio e la manutenzione (controllo livelli olio regolare e consigliato).

  • Piantone sterzo, ESC e frenata pre-collisione (richiami)

    Su alcuni esemplari della generazione BN/BS sono stati segnalati richiami o campagne di controllo riguardanti il piantone dello sterzo (fissaggi/integrita) e il funzionamento di sistemi elettronici di sicurezza come il controllo elettronico di stabilita (ESC) e il sistema di frenata pre-collisione. I difetti segnalati possono causare ridotta efficacia del controllo sterzo o malfunzionamenti dei sistemi di assistenza alla guida, con potenziali rischi per la sicurezza; tali casi sono stati oggetto di campagne di verifica/riparazione ufficiali per anni e l'esecuzione degli interventi va verificata su ogni veicolo usato.

Conclusione

Riassumendo in modo semplice: sulla Legacy BN/BS i difetti che tornano più spesso sono soprattutto consumi d'olio e perdite sui motori 3.6 e 2.5, problemi al cambio CVT, possibili perdite nel circuito di raffreddamento e alcuni richiami legati all'albero di trasmissione e ai sistemi di sicurezza.

Prima di comprare, meglio fare così:

  • fare un'ispezione pre-acquisto completa;
  • verificare la storia dei tagliandi e se ci sono stati rabbocchi d'olio frequenti;
  • controllare l'esito dei richiami presso la rete ufficiale;
  • se possibile, richiedere una diagnosi specialistica su motore e trasmissione.

Così riduci il rischio di ritrovarti con interventi costosi dopo l'acquisto.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Ascent
Baja
Bighorn
Brz
Chiffon
Crosstrek
Forester
Impreza
Justy
Legacy
Leone
Levorg
Outback
Solterra
Sumo
Svx
Trezia
Tribeca
Vivio
Xt
Xv
7A Generazione
Bc/Bj/Bf
Bd/Bg/Bk
Be/Bh
Bl/Bp
Bl/Bp Restyling
Bm/Br
Bn/Bs
Bn/Bs Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy