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Subaru

Subaru Legacy Bl/Bp [2004 -2008 ]

2004 - 2008
6 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

La Subaru Legacy (generazione BL/BP, 2004–2008) ha alcuni problemi ricorrenti di cui chi la cerca o la possiede dovrebbe essere a conoscenza. Tra i più segnalati ci sono la guarnizione della testata e i conseguenti problemi di surriscaldamento sui boxer (soprattutto sui benzina EJ20/EJ25 e sul 3.0 H6 EZ30), il consumo e le perdite d’olio abbastanza diffuse, e per i diesel 2.0 EE20 il rischio di intasamento del DPF/FAP e della valvola EGR. Queste voci tornano spesso nelle discussioni tecniche e nelle segnalazioni delle officine, e non è raro che portino a spese extra o, nei casi più gravi, al fermo dell’auto se non vengono affrontate in tempo.

Non tutti gli esemplari manifestano gli stessi problemi: molto dipende da chilometraggio, manutenzione precedente e tipo d’uso (città vs percorsi più lunghi). Le possibili conseguenze vanno da riparazioni relativamente semplici (guarnizioni o sensori) fino a interventi pesanti come rettifica o sostituzione delle teste, o pulizia/sostituzione del DPF — con costi che possono diventare importanti.

Se stai valutando un acquisto o una riparazione, conviene approfondire caso per caso: controlla la storia dei tagliandi, fai una prova su strada e chiedi eventuali controlli mirati (perdita di refrigerante, fumo denso, consumo d’olio, rigenerazioni DPF). Così capisci meglio la gravità dei problemi e le soluzioni possibili.

Motorizzazioni Diesel

2.0 Diesel 150 CV (EE20 boxer)

  • Guasti/iniettori costosi e fumo eccessivo

    Su alcune unita della 2.0 diesel vengono riportati malfunzionamenti agli iniettori common-rail (unita Denso citate in discussioni), con sintomi quali fumo nero/bianco dallo scarico, irregolarita di combustione e rumorosita a freddo. La sostituzione o la riparazione degli iniettori puo risultare onerosa e piu volte i proprietari hanno messo in relazione questi interventi con il comparire di fumo e perdita di erogazione; nelle discussioni emergono anche dubbi su costi e reperibilita delle parti.

  • Intasamento del FAP/DPF e avvisi motore

    Molti proprietari della Legacy 2.0 diesel segnalano intasamento del filtro antiparticolato (DPF/FAP) con conseguenti spie motore, perdita di potenza, funzionamento irregolare al minimo e rigenerazioni incomplete. Il problema si manifesta soprattutto su percorsi urbani brevi e prende la forma di un motore "saltellante" e spie multiple sul cruscotto; alcuni interventi discussi sui forum hanno richiesto pulizia o sostituzione del FAP per risolvere definitivamente il sintomo.

  • Vizi al sistema EGR (valvola e condotti intasati)

    La valvola EGR e i condotti di ricircolo gas risultano frequentemente intasati da fuliggine e residui, causando minimo instabile, strattoni in accelerazione e aumento delle emissioni. Molti proprietari riferiscono un netto miglioramento dopo pulizie dell'EGR o dopo interventi mirati; quando trascurato, l'intasamento favorisce anche l'ostruzione del DPF e peggiora consumi e prestazioni. La problematica e ampiamente discussa in thread tecnici dove si consiglia la pulizia preventiva e controlli periodici.

Motorizzazioni Benzina

2.5 175 CV Benzina

  • Guarnizione della testata

    Sui motori boxer EJ25 aspirati montati sulle Legacy/Outback del periodo BL/BP sono frequentemente segnalati problemi alla guarnizione della testata: deterioramento e perdite che possono manifestarsi sia esternamente (trasudazione di olio) sia internamente (perdita di liquido refrigerante, surriscaldamento). Il problema tende a comparire con chilometraggi elevati e, se non trattato, puo richiedere la sostituzione delle guarnizioni e la rettifica delle teste, intervento lungo e costoso. Molti proprietari e meccanici riportano che la sostituzione con guarnizioni MLS risolve il problema, ma la probabilita di dover intervenire aumenta con gli anni e i km.

    Segnalato in: Reddit
  • Perdita dal sensore/presa pressione olio (VVT)

    Su alcuni esemplari e documentata la perdita localizzata dal sensore o dal raccordo della pressione olio collegato al sistema di fasatura (VVT), che puo provocare perdita d'olio significativa e sporco sulla parte alta del motore. I possessori riportano che la perdita spesso e facilmente individuabile sotto l'area della coppa e che la sostituzione del sensore o il controllo della tenuta risolve il problema, ma bisogna prestare attenzione al serraggio per non danneggiare la testa. Questo tipo di perdita puo generare fumo e cattivi odori se l'olio finisce sull'impianto di scarico.

    Segnalato in: Reddit
  • Perdite e consumo d'olio

    Numerosi proprietari segnalano perdite esterne (coperchio punterie, paraoli, raccordi vari) e consumo d'olio superiore alla norma sul 2.5 EJ. Le tracce di olio sotto il motore, la necessita di rabbocchi frequenti e macchie intorno alle parti alte del motore sono riportate in vari interventi di officina e forum tecnici. Questi fenomeni possono essere dovuti a guarnizioni invecchiate, paraoli usurati o a problemi piu profondi legati all'usura degli organi interni; la diagnosi richiede ispezione e talvolta smontaggi parziali per individuare le sorgenti multiple delle perdite.

    Segnalato in: Forum Elaborare
  • Problemi impianto raffreddamento/riscaldamento (mancato riscaldamento)

    Sono segnalati casi in cui, anche dopo interventi sulla testata, termostato o spurgo del circuito, l'abitacolo non riceve calore (aria fredda dal riscaldamento). Le cause riportate includono bolle d'aria nel circuito di raffreddamento dopo lavori sulla testata o sulla termostatica, installazione/riempimento non corretto del circuito o problemi alla valvola/collettore di riscaldamento; spesso il sintomo compare dopo riparazioni del circuito di raffreddamento e richiede uno spurgo accurato o verifiche aggiuntive allo scambio riscaldatore.

    Segnalato in: Reddit

3.0 H6 (EZ30) 245 CV Benzina

  • Guarnizione della testata (possibile guasto)

    Sebbene il 3.0 H6 (codice motore EZ30) sia generalmente piu robusto rispetto ai boxer 4 cilindri Subaru, in caso di surriscaldamento la guarnizione della testata puo danneggiarsi: i sintomi includono perdita di liquido refrigerante, presenza di fumo bianco allo scarico, colpi o misfire ai cilindri e, in alcuni casi, contaminazione dell'olio. L'insorgenza puo essere relativamente rapida quando avviene il danneggiamento e la riparazione e costosa (sostituzione guarnizione, controllo/rettifica delle teste). Raccomandato controllare regolarmente livelli e segni di miscele olio/refrigerante e intervenire tempestivamente al primo segnale di anomalia.

    Segnalato in: LaTuaAuto
  • Perdite d'olio e consumo anomalo

    Sono segnalate perdite d'olio localizzate (coperchi punterie, paraoli e talvolta guarnizioni dei carter anteriori/central cover) e, in alcuni esemplari, consumo d'olio superiore alla norma. I proprietari riportano necessita di rabbocco piu frequente, tracce di olio sotto il veicolo e interventi per sostituzione guarnizioni/paraoli. Questi problemi possono essere sia dovuti all'invecchiamento delle guarnizioni sia a guarnizioni che cedono dopo anni di servizio, e richiedono diagnosi visiva e controllo dei livelli per evitare danni maggiori.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Sensibilita al surriscaldamento e costi di riparazione elevati

    Il motore EZ30 puo subire deformazioni delle sedi testa/blocco se esposto a surriscaldamenti prolungati; questo rende la diagnosi e la riparazione piu delicate (necessita di controllo planarita, rettifica, talvolta sostituzione di componenti costosi). Errori nella procedura di riparazione della guarnizione della testata (serraggio errato, mancato controllo della planarita) possono portare a recidive o danni collaterali: percio gli interventi devono essere eseguiti con criteri tecnici e attrezzature adeguate, con impatto economico significativo.

    Segnalato in: MotorImagazine

Motore 2.0 138 CV Benzina

  • Cinghia/catena e distribuzione (rischio di danni)

    Sui motori della serie EJ vengono segnalate difficolta legate alla parte della distribuzione: la sostituzione della cinghia (o errori di montaggio) puo essere impegnativa e, se eseguita in modo errato, puo causare interferenze tra valvole e pistoni con conseguenti danni gravi al motore. In alcune fonti tecniche si indica anche usura prematura della componentistica di distribuzione e rumori anomali dovuti a tensionamento non corretto, pertanto la corretta manutenzione e controllo dei tempi di sostituzione sono raccomandati.

  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni diffuse da proprietari della Legacy (generazione BL/BP) indicano consumo anomalo di olio motore su motorizzazioni 2.0 (EJ20). I sintomi riportati includono rabbocchi frequenti tra un tagliando e l'altro, livelli che scendono rapidamente e necessita di controlli regolari: in molti casi si tratta di usura dei segmenti o di perdite multiple che portano a consumo apparente. Questo fenomeno e ricorrente nelle discussioni tecniche e recensioni utenti rivolte al modello e alla famiglia di motori EJ.

  • Guarnizione testata e crepe nella testa

    In discussioni tecniche e thread di proprietari sono presenti segnalazioni di problemi alla guarnizione della testata o, in casi piu gravi, crepe/locali fessurazioni nella testa cilindri su alcuni esemplari EJ20. I sintomi includono presenza di miscela olio/raffreddante, surriscaldamenti localizzati e la necessita di interventi di smontaggio testa per verifica. Alcuni utenti riportano riparazioni importanti (sostituzione o rettifica di teste) come soluzione definitiva.

  • Perdite d'olio da guarnizioni e alberi a camme

    Numerosi report tecnici e discussioni su forum specializzati evidenziano perdite d'olio localizzate: guarnizioni coperchio punterie, paraoli dell'albero a camme e guarnizioni valvole possono deteriorarsi con l'uso, provocando infiltrazioni esterne e residui oleosi sul motore. Le perdite spesso richiedono la sostituzione delle guarnizioni o interventi di manutenzione specifica; lasciate trascurare possono aggravare il consumo di olio e sporcare componenti circostanti, complicando diagnosi e riparazione.

Motore 2.0 165 CV Benzina

  • Bobine d'accensione/accensione irregolare (misfire)

    Segnalazioni di accensioni irregolari e misfire associate a bobine d'accensione o componenti elettrici sono presenti nelle discussioni utenti: sintomi includono spia motore accesa, funzionamento irregolare al minimo e perdita di potenza. La diagnostica tramite OBD e la verifica delle bobine e candele e spesso la prima operazione consigliata; molte riparazioni documentate nelle discussioni consistono nella sostituzione delle bobine o nella pulizia/controllo dei connettori elettrici.

    Segnalato in: Reddit
  • Cinghia di distribuzione/tendicinghia e pompa acqua

    La cinghia di distribuzione e i suoi componenti ausiliari (tendicinghia, rulli, pompa dell'acqua) sono elementi di manutenzione critici sui boxer Subaru: usura o guasti del tendicinghia possono provocare rumori metallici e, se non sostituiti in tempo, guasti catastrofici con danni ai valvoli e al motore. Molti utenti raccomandano la sostituzione preventiva della distribuzione e della pompa acqua secondo intervalli programmati per evitare rotture costose, specialmente su motori con chilometraggi elevati o quando lo stato di manutenzione non e certo.

    Segnalato in: Reddit
  • Giunti omocinetici (soffietti) e cuscinetti ruota usurati

    Segnalazioni di giunti omocinetici anteriori con soffietti crepati e conseguente perdita di grasso sono frequenti su esemplari con chilometraggi elevati: quando il soffietto si rompe l'acqua e sporco entrano nel giunto che poi si usura rapidamente. Anche i cuscinetti ruota anteriori tendono ad usurarsi nel tempo (rumori/gioco intorno a circa 100.000 miglia/160.000 km in molte segnalazioni), causando rumori in curva o vibrazioni. Questi sono elementi d'usura prevedibili ma da verificare in fase di acquisto.

    Segnalato in: Reddit
  • Guarnizione della testata difettosa

    Segnalazioni di guarnizioni della testata danneggiate o usurate sono comuni sugli EJ (motori Subaru simili a quello 2.0). I sintomi riportati includono olio 'latteo' nel carter (segno di miscelazione olio/refrigerante), bolle nel circuito di raffreddamento, perdita di compressione, surriscaldamento e necessita di interventi importanti (controllo e rettifica testata, sostituzione guarnizione). Il problema e tipicamente legato a componenti che si degradano con l'eta e chilometraggio elevato e richiede diagnosi approfondita prima dell'acquisto o della rottura completa.

    Segnalato in: EOBDCode
  • Perdite e consumo d'olio rilevante

    Proprietari di Legacy/Outback della stessa era spesso riportano perdite d'olio esterne (da guarnizioni, coperchio punterie, paraolio posteriore, tenute albero) e, in alcuni casi, consumo d'olio superiore alla norma. I sintomi includono fumo/blu fumee allo scarico, odore di olio bruciato, necessita di rabbocchi frequenti e tracce di olio sotto il motore. Le perdite possono provocare odore, sporcare componenti e, se non gestite, portare ad usura meccanica o danni piu gravi.

    Segnalato in: Reddit

Motore 2.5 165 CV Benzina

  • Consumo d'olio superiore alla norma

    Numerosi proprietari di EJ25 riportano consumo d'olio piu elevato del previsto: necessita di rabbocchi fra un cambio d'olio e l'altro o livelli che scendono sensibilmente con percorrenze medie. Le segnalazioni sono presenti in indagini di comunita di appassionati e in raccolte di reclami (anche in ambito NHTSA/Consumer Reports per modelli correlati): le cause vanno da usura dei segmenti/pistoni a perdite esterne non sempre evidenti. Subaru ha prodotto bulletin di assistenza su casi specifici; comunque, chi acquista un esemplare usato dovrebbe verificare consumi e cronologia dei rabbocchi/oli per valutare eventuali interventi preventivi o diagnostica approfondita.

    Segnalato in: GetUsedEngine
  • Guarnizioni della testata soggette a cedimento

    I motori della famiglia EJ25 montati su Legacy/Outback (anni precedenti e fino ai primi anni 2000) presentano numerose segnalazioni di guarnizioni della testata deteriorate o che perdono con l'aumentare dei chilometri. Il problema si manifesta spesso con perdite esterne di liquido refrigerante o olio, surriscaldamenti e, nei casi piu gravi, miscelazione di olio e acqua. Subaru in passato ha emesso bulletins tecnici e, per alcuni mercati/modelli, ha adottato interventi correttivi; la riparazione completa prevede smontaggio teste, possibile rettifica e montaggio di guarnizioni MLS ed e un intervento relativamente costoso. Tipicamente i sintomi compaiono con percorrenze elevate (ordine di grandezza ~100.000 miglia / 160.000 km su segnalazioni), ma dipende da storia d'uso e manutenzione.

  • Perdite esterne (coperchi punterie, sensore pressione olio)

    Segnalazioni frequenti indicano perdite d'olio localizzate (coperchi punterie, paraoli, sensore/interruttore pressione olio o relative ai punti di tenuta) che nel tempo causano tracce d'olio sul fondo motore o perdite sulla linea di scarico. In alcuni casi l'olio che cola sull'impianto di scarico provoca fumo o odore di bruciato; molte riparazioni consistono nella sostituzione di guarnizioni/coperchi/paraoli o del sensore difettoso. Questo tipo di problema e spesso individuabile con ispezione visiva e pulizia per determinare la fonte, e generalmente e meno costoso di una riparazione delle teste ma va affrontato per prevenire contaminazioni e danni collaterali.

    Segnalato in: ScoobyNet

Conclusione

In poche parole: la Legacy BL/BP è una macchina robusta e comoda, ma ha alcuni difetti ricorrenti — su tutti le guarnizioni della testata, il consumo o le perdite d’olio e i problemi legati al post-trattamento diesel — che vanno tenuti d’occhio.

Se la stai valutando o hai in programma lavori importanti, fai queste cose prima:

  • Controlla la storia della manutenzione (cambio cinghia/catena, lavori alle teste, interventi al DPF/EGR).
  • Ispeziona visivamente perdite e segni di miscelazione olio/refrigerante (schiuma nel tappo dell’olio, liquido nel vaso d’espansione, ecc.).
  • Esegui una diagnosi OBD per eventuali codici legati a DPF/EGR o altri sensori.
  • Chiedi a un tecnico di verificare distribuzione e teste (controllo compressione, tenuta guarnizioni).

Un controllo tecnico preventivo ti evita sorprese e spese impreviste e ti aiuta a stabilire quali interventi sono davvero prioritari.

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