Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
Se stai guardando una Subaru Legacy di 7ª generazione (dal 2020 in poi), vale la pena sapere che sono emersi alcuni problemi ricorrenti. Il motore FB25 2.5, in particolare, è spesso segnalato per consumi d’olio superiori al normale; anche la trasmissione Lineartronic (CVT) e varie funzioni di bordo ogni tanto danno qualche grattacapo. Si parla di perdite o malfunzionamenti del cambio, intermittenze di telecamera o display e altre anomalie che compaiono in segnalazioni dei proprietari, in rapporti tecnici, campagne di richiamo e nei forum. Queste questioni possono influire sui costi di manutenzione, sulla percezione della sicurezza e sul valore di rivendita dell’auto.
Segnalazioni raccolte da forum e report tecnici indicano episodi sporadici di avvisi elettronici, sensori che generano codici di errore o malfunzionamenti di componenti elettrici accessori. Tali problemi si manifestano con spie sul cruscotto o diagnostica errata e, pur non essendo sistematici per tutti gli esemplari, compaiono a intervalli su veicoli con diverso chilometraggio; la diagnosi richiede lettura codici e verifiche specifiche per identificare sensori difettosi o connessioni ossidate. E prudente verificare la storia dei richiami e dei tagliandi elettronici sul veicolo.
Nelle Subaru equipaggiate con la trasmissione Lineartronic (CVT) sono state riportate in varie sedi discussioni su innesti, sensazione di 'slittamento' o cambi di regime diversi rispetto a cambi tradizionali, oltre a preoccupazioni sulla durabilita in caso di uso intenso. Alcuni proprietari e fonti tecniche segnalano che, pur essendo generalmente affidabile, il sistema richiede attenzione alla corretta manutenzione (olio cambio specifico, intervalli e controlli) e che interventi sulla CVT possono risultare onerosi. Vale la pena verificare la storia manutentiva e chiedere prova su strada prima dell'acquisto.
Su molte unita della famiglia di motori 2.5 (serie FB) sono stati segnalati consumi d'olio superiori alla norma: proprietari riferiscono la necessita di rabbocchi frequenti tra un tagliando e l'altro e, in alcuni casi, fumo azzurro dallo scarico. Il problema e emerso maggiormente su esemplari prodotti negli anni precedenti e ha richiesto in diversi casi interventi sulle fasce o sugli elementi di tenuta; Subaru ha emesso in passato procedure/estensioni di garanzia su determinate annate, ma resta importante controllare livelli e segni di fumo o perdita e richiedere verifiche diagnostiche tempestive.
Segnalazioni ripetute indicano perdite d'olio localizzate attorno al camcarrier (piastre/seals) e al coperchio della catena/cover distribuzione; queste fuorius
E stata documentata una problematica relativa al fissaggio della leva/selettore del cambio: in alcuni casi un dado/allentamento del collegamento del cavo della leva puo provocare perdita di ritenzione e malfunzionamento del selettore (impossibilita di inserire correttamente le posizioni o comportamenti anomali della strumentazione di selezione). Il problema e stato oggetto di campagne di richiamo/indagine nei mercati internazionali e compare nelle segnalazioni raccolte per i modelli Subaru contemporanei a questa motorizzazione.
Piu proprietari hanno riportato comportamenti anomali della trasmissione CVT (Lineartronic) abbinata al 2.5: sensazione di slittamento, ritardi nelle riprese di accelerazione, scosse o vibrazioni sotto carico e talvolta rumorosita anomala. Questi problemi si manifestano soprattutto in accelerazioni decise o a regimi variabili e possono peggiorare con il tempo se non diagnosticati. Diverse segnalazioni raccolte in report e forum europei indicano che i sintomi possono richiedere intervento in assistenza per diagnosi della catena/cambiatori interni o aggiornamenti software/controlli.
Segnalazioni di proprietari della famiglia di vetture equipaggiate con il 2.5 boxer indicano un consumo di olio superiore alla norma che richiede rabbocchi frequenti. Le discussioni dei possessori e i report compilati sulle vetture di questo periodo riportano sintomi ricorrenti (abbassamento livello olio tra tagliandi, necessita di rabbocchi a chilometraggi relativamente bassi). Il fenomeno e emerso su Legacy/Outback/Forester con motori 2.5 FB25 e viene spesso attribuito a usura segmenti o a dispersioni non sempre evidenti esternamente; per questo motivo e consigliabile monitorare il livello olio con maggiore frequenza.
Sono state segnalate perdite intermittenti dell'immagine della telecamera di retromarcia o malfunzionamenti del display (funzione 'back over prevention' / visualizzazione telecamera) che riducono la visibilita posteriore del conducente. Le segnalazioni includono l'intermittenza dell'immagine o la sua assenza in fase di retromarcia; in alcuni casi sono state aperte indagini/ campagne di sicurezza che riportano il fenomeno su vetture della stessa famiglia di produzione.
Alcune segnalazioni istituzionali raccolte sulle serie recenti indicano casi in cui una catena/elemento di trasmissione non era correttamente fissato, con rischio di scorrimento o rottura che puo provocare perdita di potenza o arresto del veicolo. Il problema e stato oggetto di indagini formalizzate su modelli Subaru degli anni immediatamente precedenti e contemporanei a questa motorizzazione; sebbene non sia ubiquo, e un elemento da considerare nelle verifiche a chilometraggi elevati o in presenza di rumori anomali dal gruppo motore/trasmissione.
Segnalazioni di proprietari e analisi tecniche indicano che il motore boxer FB25 (2.5) puo manifestare consumi d'olio superiori alla norma su alcuni esemplari: rabbocchi frequenti tra i tagliandi, variazioni del livello olio rilevabili in breve tempo e, in casi documentati, necessita di interventi per usura segmenti o tenute. Si consiglia controllo periodico del livello olio e verifiche diagnostiche in presenza di consumo anomalo per prevenire danni maggiori.
Sono state segnalate perdite intermittenti dell'immagine della telecamera di retromarcia / funzioni correlate al display (es. funzioni di retro-mancanza immagine 'back over prevention'), con impatto sulla visibilita di manovra e richiami o campagne tecniche registrate su alcuni modelli. Il problema si manifesta con scomparsa temporanea dell'immagine sullo schermo e puo richiedere aggiornamento software o interventi sull'impianto elettrico/sensori. Verificare la presenza di campagne di richiamo o aggiornamenti software presso la rete assistenziale ufficiale.
Su modelli Subaru con cambio automatico Lineartronic sono state riportate problematiche legate a malfunzionamenti o perdite del circuito trasmissione e segnalazioni che hanno portato a campagne/avvisi tecnici: sintomi includono spie di anomalia trasmissione, perdita di olio dalla linea di scarico della trasmissione e talvolta comportamenti anomali nella guida. Alcune segnalazioni sono documentate anche in rapporti di campagne di sicurezza. Si raccomanda manutenzione programmata e controllo dell'impianto trasmissione in caso di sospetti.
In pratica, i problemi segnalati sulla Legacy di 7ª generazione richiedono qualche attenzione mirata. Controlla regolarmente il livello dell’olio; durante la prova su strada verifica la trasmissione per rilevare slittamenti o rumori; accertati che telecamera e display funzionino e informati su eventuali richiami o aggiornamenti software presso la rete ufficiale. Prima di acquistare (o prima di interventi importanti) fai fare una diagnosi completa e controlla la storia degli interventi: così riduci i rischi e puoi pianificare con calma eventuali lavori su motore e cambio.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs