Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
La Subaru Justy MHY (2004–2007) è un’utilitaria robusta, ma prima di comprarla è bene sapere che ci sono alcuni problemi ricorrenti. I più segnalati sono:
Insomma, niente di catastrofico, ma conviene verificare questi punti prima dell’acquisto.
Il 1.5 M15A installato sulla Justy/G3X e documentato come soggetto, su esemplari ad alto chilometraggio, a un incremento del consumo d'olio. Le cause segnalate comprendono usura anelli/pistoni e, in misura minore, usura delle sedi valvole o guide valvole: il fenomeno si manifesta con consumo d'olio superiore al normale tra un rabbocco e l'altro, fumo azzurro allo scarico in rilascio/avviamento a freddo e possibile aumento della temperatura d'esercizio se il livello scende molto. Prima dell'acquisto o per diagnosi si raccomanda controllo pressione compressione, verifica presenza di fumo azzurro e ispezione del consumo olio tra tagliandi.
Sulle versioni a trazione integrale (AWD) G3X/MHY il gruppo di trasferimento (transfer box) che distribuisce coppia alle ruote posteriori e una componente critica: sono documentati casi di guasto del transfer case con conseguente perdita di trazione al retrotreno o rumori / vibrazioni anomale. Diversi proprietari evidenziano inoltre difficolta nella reperibilita di ricambi specifici per il gruppo di trasferimento e la spesa per la riparazione/ricambio puo essere significativa. Poiche il modello e strettamente imparentato alla Suzuki Ignis, alcuni ricambi possono essere compatibili tra i due modelli (utile indagare compatibilita), ma la riparazione richiede verifica tecnica.
Essendo la Justy G3X un modello del 2003-2007 e meccanicamente molto vicina alla Suzuki Ignis, alcuni ricambi di consumo sono facilmente reperibili, mentre componenti specifici (transfer case, certi elementi di carrozzeria o componenti meno comuni) possono risultare piu difficili o costosi da trovare sul mercato europeo. Nei forum e cataloghi ricambi si trovano parti aftermarket e ricondizionate, ma la disponibilita cambia a seconda del componente e del paese: e consigliabile verificare la compatibilita con Suzuki Ignis e valutare preventivi da piu fornitori prima dell'intervento.
Analisi tecniche e raccolte di punti deboli del motore M13A indicano anche una vita utile talvolta limitata del catalizzatore e la possibilita di perdite o malfunzionamenti di sensori (es. sensore pressione olio). Questi problemi si manifestano con aumento dei consumi, perdita di potenza, spia motore accesa o emissioni non conformi; spesso la soluzione e la sostituzione del componente interessato. Anche i supporti motore vengono citati come parti soggette a usura e da controllare nelle revisioni.
In diversi report sul motore M13A e riportata una tendenza, in presenza di surriscaldamenti o a chilometraggi molto elevati, al cedimento della guarnizione della testata. Il problema viene associato a fenomeni di surriscaldamento e a un indebolimento delle canne cilindro con il tempo; i sintomi includono perdita di liquido refrigerante, fumo bianco o miscele olio/acqua. Molti tecnici segnalano che il rischio aumenta con chilometraggi superiori a 150-200.000 km se l'impianto di raffreddamento non e stato mantenuto correttamente.
Segnalato su piu fonti e forum per il motore M13A (usato anche su Justy MHY) un consumo d'olio superiore alla norma soprattutto su motori con chilometraggi elevati. Le cause ricorrenti citate sono usura degli 'scraper' (raschiatori) e delle fasce elastiche, e in alcuni casi usura di sedi/guide valvole; i proprietari riferiscono necessita di rabbocchi piu frequenti e, in casi avanzati, ripristino o revisione dei gruppi pistone/segmenti. E un difetto documentato soprattutto oltre i 150-200k km ma puo manifestarsi prima se la manutenzione e carente.
Numerosi utenti dei forum riferiscono irregolarita del minimo (cadute o oscillazioni del regime motore) sulla Justy MHY con motore 1.3 M13A. Le cause piu frequentemente indicate sono depositi e sporco sul corpo farfallato, malfunzionamento della valvola del minimo/EGR o sensori con letture anomale; in vari casi la pulizia del corpo farfallato o la sostituzione/sanificazione delle componenti risolve temporaneamente il problema. Le discussioni di club/ forum tecnici riportano diagnosi e interventi pratici eseguiti dagli utenti stessi.
Su documentazioni e raccolte di segnalazioni relative al M13A compaiono problemi sporadici di sensori (sensore albero motore, sensore albero a camme) e durata non ideale delle bobine di accensione. Questi guasti provocano inneschi di spia motore, mancati accensioni o funzionamento irregolare e talvolta si risolvono con la sostituzione dei componenti. Le segnalazioni invitano a considerare questi pezzi come punti di attenzione durante diagnosi di avaria o mancata accensione.
In alcuni post di proprietari Justy MHY con trazione integrale e stata segnalata una vibrazione avvertibile in marcia intorno a certe velocita (es. 30-40 km/h) legata alla parte posteriore dell'albero di trasmissione e alla giunzione viscosa. Gli utenti descrivono vibrazioni che si accentuano durante il passaggio di velocita o a particolari regimi e che richiedono controllo della giunzione viscosa, dei supporti e dei giunti di trasmissione. Si tratta di segnalazioni da forum di appassionati e officine indipendenti.
In pratica, molti dei problemi segnalati sulla Justy MHY spuntano quando il chilometraggio è alto o la manutenzione è trascurata: non sono guai impossibili, ma vanno presi sul serio. Prima di comprare conviene fare dei controlli mirati — compressione del motore, verificare se esce fumo azzurro, controllare la tenuta dell’impianto di raffreddamento e, sulle versioni AWD, dare un’occhiata al transfer case — e chiedere la cronologia degli interventi effettuati.
Considerate anche che potrebbero servire ricambi particolari: fatevi preparare più preventivi. Con una diagnosi professionale e una manutenzione accurata, la maggior parte dei problemi si può prevenire o risolvere senza spendere una fortuna.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs