Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
Subaru Justy M300F (2007–2011): problemi e difetti più comuni. Se stai pensando di prendere questa city car, è utile sapere quali guai vengono segnalati più spesso sulle versioni 1.0 BiFuel (GPL) e 1.0 benzina. Dalle scelte di allestimento — che possono incidere sulla dotazione di sicurezza — agli elementi meccanici più soggetti a usura, ci sono diversi punti a cui prestare attenzione. Termini come “problemi” e “difetti” ricorrono spesso sui forum e negli annunci di usato, in particolare quando si parla dell’impianto GPL, del sistema d’accensione e del comportamento del motore tre cilindri.
La versione BiFuel monta il serbatoio GPL al posto della ruota di scorta (capienza utile indicata intorno a 27 litri), con allestimento che prevede il kit di riparazione "stop & go" anziche lo spazio per la ruota di scorta. Questo comporta una riduzione della flessibilita in caso di foratura grave (impossibilita di montare immediatamente una ruota di scorta) e rende piu probabile la necessita di traino o di intervento specialistico. E un cambiamento di dotazione originale ben documentato nelle presentazioni del modello BiFuel e spesso evidenziato nelle recensioni italiane dell'epoca.
La Justy BiFuel e offerta con impianto GPL di serie (sistema BRC a iniezione multipoint sequenziale, omologato in fase 2). Un impianto GPL di fabbrica richiede interventi specifici (controlli periodici del riduttore/valvola, filtri gas, eventuale manutenzione degli iniettori GPL e controlli sulle guarnizioni/bocchettoni) che possono essere piu frequenti o richiedere officine specializzate rispetto a una sola alimentazione benzina. Di conseguenza, i costi di manutenzione ordinaria possono includere anche componenti dell'impianto gas e la necessita di centri qualificati per le verifiche e le revisioni dell'impianto.
Nelle presentazioni tecniche e nelle prove della Justy BiFuel viene riportata una lieve perdita di prestazioni quando la vettura e alimentata a GPL (diminuzione contenuta, indicata intorno al 2-3% nelle fonti di prova dell'epoca). Questo si traduce in una risposta dell'acceleratore e ripresa marginalmente inferiori rispetto alla marcia a benzina, caratteristica comune alle conversioni BiFuel multivalvola e registrata anche nelle recensioni italiane del modello.
In annunci e segnalazioni di privati su vetture usate emerge la presenza di problemi legati al sistema d'accensione (candele e bobina), con conseguente comparsa della spia di avaria motore e necessita di sostituzioni. In almeno un annuncio di vendita italiano un proprietario segnala esplicitamente la sostituzione della bobina d'accensione e delle candele e l'accensione della spia motore come conseguenza di componenti di accensione non originali o usurati. La disponibilita di ricambi (candele, bobina) per il motore 1.0 e documentata dai cataloghi ricambi, a conferma che questi componenti sono parti soggette a manutenzione e sostituzione.
Pagine ricambi e segnalazioni tecniche riportano che guasti alla pompa carburante (bassa pressione o malfunzionamento) possono causare difficolta di avviamento, perdita di potenza, cigolio o strattoni del motore e aumenti dei consumi. Si manifestano con spie motore accese e codici guasto; la sostituzione o la verifica della pompa e del circuito carburante risolve frequentemente i sintomi.
Segnalazioni da proprietari indicano anomalie nel controllo della temperatura (riscaldamento lento, surriscaldamento intermittente) attribuite al termostato o all'assieme della sua sede. In alcuni casi la sostituzione del gruppo termostato/vaschetta con sensore integrato ha risolto il problema. Si raccomanda diagnosi della circolazione del liquido e verifica della sede termostato prima di danni piu gravi al motore.
Il 1.0 tre cilindri (codice 1KR-FE, condiviso con Daihatsu/Toyota) e spesso descritto dai proprietari come 'vibrante' a regimi piu elevati e meno brillante nella spinta rispetto a motori a quattro cilindri. Report e forum riportano rumorosita tipica del tre cilindri, sensazione di scarso allungo e prestazioni limitate in salita o con carico. Queste caratteristiche sono piu un limite progettuale che un difetto riparabile, ma possono risultare fastidiose per chi cerca maggior brillantezza.
In sintesi: la Justy M300F è una city car pratica e compatta, ma va valutata con attenzione prima dell’acquisto e seguita con cura nella manutenzione. Se guardi una versione BiFuel, controlla che ci sia la bombola GPL e ricorda che spesso manca la ruota di scorta; chiedi tutta la documentazione degli interventi sull’impianto BRC e verifica quando sono state sostituite bobina e candele. Per la versione benzina, invece, accertati che termostato e pompa carburante funzionino correttamente e fai un test su strada per valutare come si comporta il motore 1KR‑FE (soprattutto vibrazioni e ripresa). Un controllo preventivo in un’officina specializzata ti risparmia sorprese e garantisce maggiore sicurezza e affidabilità nel tempo.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs