Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
Se stai valutando la Subaru Crosstrek 3ª generazione (2024), soprattutto nella versione 2.0 e‑Boxer 136 CV, ci sono alcuni difetti che tornano spesso nelle prove su strada, nelle recensioni italiane e nei forum di proprietari. In pratica, le segnalazioni più comuni sono:
Sono osservazioni ricavate da prove, recensioni e discussioni tra utenti: vale la pena considerarle se stai pensando di acquistare questa versione ibrida leggera.
Numerose prove su strada e recensioni italiane evidenziano che, nonostante la tecnologia e-Boxer mild-hybrid, i risparmi nei consumi sono limitati su questo motore: i valori reali rilevati in uso misto/stradale risultano superiori a quanto ci si potrebbe aspettare da un ibrido leggero, con consumi che rimangono significativi anche in ambito urbano. Questo aspetto e stato sottolineato come elemento critico nelle prove comparative europee e italiane. Chi compra aspettandosi un risparmio sensibile deve tenerne conto.
Rispetto alla precedente offerta Subaru che raggiungeva potenze maggiori, la versione 2.0 e-Boxer da 136 CV e stata criticata in prova per la riduzione di potenza nominale: alcuni test e prime impressioni italiane sottolineano che il motore risulta meno brillante nelle riprese e nelle accelerazioni rispetto al passato (dove erano disponibili versioni con potenze superiori), costringendo a sfruttare piu spesso il regime del motore o l'assistenza elettrica per mantenere lo stesso ritmo di marcia.
Prime impressioni e discussioni tra possessori riportano una percezione di maggior fruscio e rumore di rotolamento delle gomme rispetto ad altre concorrenti della stessa categoria: in alcuni thread di forum italiani gli utenti segnalano fruscii aerodinamici e rumori da strada piu evidenti, con conseguente aumento della sensazione di rumorosita a velocita autostradali. Si tratta di osservazioni di utilizzatori che possono dipendere anche da pressioni e tipologia gomme montate, ma ricorrono nella discussione comunitaria.
In alcuni casi segnalati da utenti su forum internazionali, vetture Subaru con powertrain e-Boxer (Forester/XV/Crosstrek) hanno mostrato malfunzionamenti della modalita EV o anomalie del sistema ibrido dopo la sostituzione della batteria 12V con unita non equivalenti: cio puo impedire l'ingaggio della modalita elettrica o generare spie/limiti di funzionamento. Si tratta di report di proprietari e non di richiami ufficiali, ma indicano che la gestione elettrica del sistema puo essere sensibile alla corretta tipologia/condizione della batteria ausiliaria.
La batteria agli ioni di litio del sistema e-Boxer e collocata sotto il piano del bagagliaio: piu di una prova su strada e diversi resoconti tecnici italiani segnalano che questo comporta una riduzione dello spazio utile nel vano bagagli rispetto a versioni non elettrificate o ad alcuni concorrenti. La presenza dell'accumulatore e dell'hardware aggiuntivo penalizza la capacita pratica del baule e la sua modularita, elemento spesso menzionato nelle recensioni come svantaggio concreto per chi ha bisogno di carico.
Prima di comprare una Crosstrek di terza generazione, conviene fare qualche prova pratica per capire davvero l’impatto dei difetti che si leggono in giro. Ti suggerisco di:
Se stai guardando la versione e-Boxer, presta particolare attenzione alla gestione della batteria ausiliaria da 12 V e alle indicazioni dell’assistenza ufficiale su eventuali sostituzioni o richiami.
Questi semplici controlli ti aiuteranno a bilanciare vantaggi e limiti dell’ibrido e a decidere in modo più consapevole.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs