Difetti-Auto.it
3A Generazione
Subaru

Subaru Crosstrek 3A Generazione [2024]

2024 - Oggi
2 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando la Subaru Crosstrek 3ª generazione (2024), soprattutto nella versione 2.0 e‑Boxer 136 CV, ci sono alcuni difetti che tornano spesso nelle prove su strada, nelle recensioni italiane e nei forum di proprietari. In pratica, le segnalazioni più comuni sono:

  • consumi più alti del previsto rispetto alle aspettative per un ibrido leggero;
  • il bagagliaio perde spazio a causa della batteria collocata lì;
  • la sensazione di spinta è inferiore rispetto ad alcune versioni precedenti;
  • si avvertono rumori di rotolamento e una NVH (rumore, vibrazioni, durezza) più evidente di quanto ci si aspetti;
  • il comportamento del sistema ibrido sembra sensibile allo stato e al tipo della batteria 12V (ossia può influire sulle prestazioni se quella batteria non è quella corretta o è scarica).

Sono osservazioni ricavate da prove, recensioni e discussioni tra utenti: vale la pena considerarle se stai pensando di acquistare questa versione ibrida leggera.

Motorizzazioni Ibride

Ibrido 2.0 e-Boxer 136 CV

  • Consumi piu elevati del previsto

    Numerose prove su strada e recensioni italiane evidenziano che, nonostante la tecnologia e-Boxer mild-hybrid, i risparmi nei consumi sono limitati su questo motore: i valori reali rilevati in uso misto/stradale risultano superiori a quanto ci si potrebbe aspettare da un ibrido leggero, con consumi che rimangono significativi anche in ambito urbano. Questo aspetto e stato sottolineato come elemento critico nelle prove comparative europee e italiane. Chi compra aspettandosi un risparmio sensibile deve tenerne conto.

    Segnalato in: alVolante
  • Percezione di potenza ridotta rispetto alla versione precedente

    Rispetto alla precedente offerta Subaru che raggiungeva potenze maggiori, la versione 2.0 e-Boxer da 136 CV e stata criticata in prova per la riduzione di potenza nominale: alcuni test e prime impressioni italiane sottolineano che il motore risulta meno brillante nelle riprese e nelle accelerazioni rispetto al passato (dove erano disponibili versioni con potenze superiori), costringendo a sfruttare piu spesso il regime del motore o l'assistenza elettrica per mantenere lo stesso ritmo di marcia.

    Segnalato in: Motorbox
  • Rumori di rotolamento e NVH percepibile

    Prime impressioni e discussioni tra possessori riportano una percezione di maggior fruscio e rumore di rotolamento delle gomme rispetto ad altre concorrenti della stessa categoria: in alcuni thread di forum italiani gli utenti segnalano fruscii aerodinamici e rumori da strada piu evidenti, con conseguente aumento della sensazione di rumorosita a velocita autostradali. Si tratta di osservazioni di utilizzatori che possono dipendere anche da pressioni e tipologia gomme montate, ma ricorrono nella discussione comunitaria.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Segnalazioni (su modelli e-Boxer affini) di dipendenza dal corretto 12V

    In alcuni casi segnalati da utenti su forum internazionali, vetture Subaru con powertrain e-Boxer (Forester/XV/Crosstrek) hanno mostrato malfunzionamenti della modalita EV o anomalie del sistema ibrido dopo la sostituzione della batteria 12V con unita non equivalenti: cio puo impedire l'ingaggio della modalita elettrica o generare spie/limiti di funzionamento. Si tratta di report di proprietari e non di richiami ufficiali, ma indicano che la gestione elettrica del sistema puo essere sensibile alla corretta tipologia/condizione della batteria ausiliaria.

    Segnalato in: Reddit
  • Spazio bagagliaio ridotto per la batteria

    La batteria agli ioni di litio del sistema e-Boxer e collocata sotto il piano del bagagliaio: piu di una prova su strada e diversi resoconti tecnici italiani segnalano che questo comporta una riduzione dello spazio utile nel vano bagagli rispetto a versioni non elettrificate o ad alcuni concorrenti. La presenza dell'accumulatore e dell'hardware aggiuntivo penalizza la capacita pratica del baule e la sua modularita, elemento spesso menzionato nelle recensioni come svantaggio concreto per chi ha bisogno di carico.

    Segnalato in: alVolante

Ibrido 2.5 S:HEV 194 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Prima di comprare una Crosstrek di terza generazione, conviene fare qualche prova pratica per capire davvero l’impatto dei difetti che si leggono in giro. Ti suggerisco di:

  • verificare i consumi reali: falla guidare in uso misto (città+extraurbano) e confronta i valori con quelli dichiarati;
  • controllare lo spazio e la modularità del bagagliaio: prova a caricarlo con oggetti come li useresti davvero, per vedere se è comodo e sfruttabile;
  • valutare riprese ed erogazione: fai tratti in salita e sorpassi per capire come spinge e se resta pronta quando serve;
  • ascoltare la vettura in autostrada: dai un’occhiata a rumori di rotolamento, vibrazioni e altri fruscii per comprendere il comfort NVH.

Se stai guardando la versione e-Boxer, presta particolare attenzione alla gestione della batteria ausiliaria da 12 V e alle indicazioni dell’assistenza ufficiale su eventuali sostituzioni o richiami.

Questi semplici controlli ti aiuteranno a bilanciare vantaggi e limiti dell’ibrido e a decidere in modo più consapevole.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Ascent
Baja
Bighorn
Brz
Chiffon
Crosstrek
Forester
Impreza
Justy
Legacy
Leone
Levorg
Outback
Solterra
Sumo
Svx
Trezia
Tribeca
Vivio
Xt
Xv
3A Generazione
Gp
Gp Restyling
Gt
Gt Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy