Difetti-Auto.it
1A Generazione Restyling
Subaru

Subaru Ascent 1A Generazione Restyling [2023]

2023 - Oggi
1 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

La Subaru Ascent restyling (prima generazione, dal 2023) ha mostrato alcuni problemi ricorrenti, specialmente con il motore 2.4 Turbo (famiglia FA24) abbinato alla trasmissione CVT. Tra le segnalazioni più frequenti ci sono l’accumulo di carbonio sulle valvole d’aspirazione, l’allungamento della catena di distribuzione, l’usura precoce dei phaser del sistema Dual AVCS, guai al turbocompressore dovuti alla lubrificazione e irregolarità al minimo spesso correlate ad aggiornamenti software che non sempre risolvono il problema. Il risultato può essere perdita di prestazioni, rumori anomali, consumi maggiori e interventi di riparazione anche costosi.

Motorizzazioni Benzina

Motore 2.4 Turbo 264 CV

  • Accumulo di carbonio sulle valvole di aspirazione

    La testa con iniezione diretta favorisce l'accumulo di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione nel tempo; questo puo causare perdita di prestazioni, ronzio al minimo, aumentato consumo e necessita di interventi di pulizia (pulizia chimica o smontaggio). E un problema tipico dei motori a iniezione diretta e viene segnalato anche per la famiglia FA24 impiegata sull'Ascent.

    Segnalato in: CarARAC
  • Affidabilita della trasmissione CVT abbinata al motore

    Sebbene non sia un difetto diretto del motore, l'abbinamento del potente 2.4 turbo alla trasmissione CVT e fonte di preoccupazioni: forum e report indicano che la CVT puo richiedere attenzione o riparazioni nel corso della vita del veicolo, soprattutto se il veicolo e usato intensamente o con guida sportiva; la combinazione peso-potenza influisce sulla durata percepita della trasmissione.

    Segnalato in: CarARAC
  • Allungamento/problemi della catena di distribuzione

    Segnalazioni riferiscono tendenza all'allungamento della catena di distribuzione con il progredire dei chilometri: la catena puo richiedere sostituzione preventiva o, se trascurata, puo saltare un dente causando danni gravi alla testata e riparazioni molto costose. La fonte indica che, se non monitorata, la catena puo mostrare usura significativa dopo diversi decimali di chilometraggio.

    Segnalato in: CarARAC
  • Guasti prematuri dei variatori (phasers) AVCS

    I phasers del sistema di fasatura variabile (Dual AVCS) possono avere usura o malfunzionamenti relativamente precoci, spesso collegati a utilizzo di olio non adeguato o a intervalli di manutenzione non rispettati. Il malfunzionamento dei phasers si traduce in rumori di timing, perdita di coppia e in alcuni casi attivazione di spie motore, richiedendo la loro sostituzione o un intervento alla fasatura.

    Segnalato in: CarARAC
  • Problemi al turbocompressore correlati alla lubrificazione

    Sono riportati casi di malfunzionamenti del turbocompressore spesso legati alla qualita/gestione dell'olio (suddetto motore e sensibile alla corretta lubrificazione). Sintomi includono perdita di potenza, fumo scuro, o rumori anomali; la diagnosi puo richiedere ispezione del turbo e controllo del circuito olio, con possibili interventi di riparazione o sostituzione.

    Segnalato in: CarARAC
  • Regime minimo instabile e problemi software di gestione motore

    Diversi proprietari hanno riportato irregolarita del regime di minimo (minimo instabile) e cali di erogazione risolvibili solo parzialmente con aggiornamenti software. Si tratta di anomalie legate alla mappatura della gestione motore/ECU: in piu casi Subaru ha rilasciato aggiornamenti, ma alcune segnalazioni riferiscono che il problema non e sempre completamente eliminato.

    Segnalato in: CarARAC

Conclusione

In pratica, molti dei problemi segnalati sull’Ascent 2.4 Turbo non sono miracoli neri del motore, ma spesso derivano da cura scarsa: olio sbagliato o degradato, manutenzione trascurata e qualche gestione elettronica da tenere d’occhio. Con interventi semplici e preventivi — usare i lubrificanti consigliati, rispettare i tagliandi, controllare la catena di distribuzione a intervalli regolari e ispezionare il circuito olio/turbo — si riduce molto il rischio di guasti seri.

Se stai valutando l’acquisto o già hai il mezzo, ti conviene muoverti così: fai fare una diagnosi professionale ai primi segnali (rumori dalla distribuzione, fumo dallo scarico, minimo irregolare), chiedi eventuali aggiornamenti software ufficiali e verifica la presenza di TSB o campagne richiamo/assistenza del costruttore. Così capisci meglio se i vantaggi del veicolo valgono i potenziali costi di manutenzione.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Ascent
Baja
Bighorn
Brz
Chiffon
Crosstrek
Forester
Impreza
Justy
Legacy
Leone
Levorg
Outback
Solterra
Sumo
Svx
Trezia
Tribeca
Vivio
Xt
Xv
1A Generazione
1A Generazione Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy