Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
I problemi della Ssangyong Torres (1ª gen., 2023–2024) sono venuti fuori soprattutto dalle prime segnalazioni degli utenti e dai primi test su strada. Essendo un modello relativamente nuovo, ci sono diversi report — ancora limitati — sia sulla versione elettrica EVX 73.4 kWh sia sulle varianti benzina 1.5 T‑GDI: feedback utili a chi vuole informarsi su possibili malfunzionamenti, ritardi nelle consegne o limiti nelle prestazioni.
Diversi proprietari in thread di community online riferiscono che la Torres EVX emette avvisi acustici frequenti e particolarmente invadenti: ad esempio un segnale sonoro molto forte che continua se si esce dall'auto con le chiavi in tasca, oltre a diversi 'beep' e avvisi sonori per funzioni di routine. Questi segnali sono descritti come fastidiosi in uso urbano e non sempre coerenti con la gravita dell'evento, suggerendo una taratura degli avvisi acustici che molti utenti hanno trovato eccessiva.
Utenti proprietari della Torres EVX hanno segnalato malfunzionamenti del sistema di infotainment, in particolare crash o blocchi dopo tentativi di aggiornamento software via USB. In almeno una segnalazione l'aggiornamento ha portato lo schermo a rimanere nero e il sistema inutilizzabile, costringendo al traino del veicolo in officina per reinstallazione del software. Si tratta di report di primi utenti/owner community: essendo un modello molto nuovo, le segnalazioni sono ancora limitate ma ripetute e indicano possibili problemi di robustezza del firmware e della procedura di aggiornamento della headunit.
Su portali di reclami sono arrivate segnalazioni di clienti che hanno ricevuto vetture con dotazioni differenti rispetto a quanto promesso in fase di vendita: funzioni pubblicizzate mancanti nella versione consegnata, o pacchetti non corrispondenti alla brochure. I casi riguardano soprattutto discrepanze tra mercato e allestimenti importati localmente; si tratta di reclami documentati dai proprietari e non di un richiamo tecnico del costruttore, ma indicano problemi nella gestione commerciale e nei controlli di consegna.
Sono presenti segnalazioni da parte di proprietari che riportano guasti meccanici comparsi a bassi chilometraggi, in particolare rotture di supporti motore, problemi al differenziale e avarie isolate come deformazione/cracking di componenti (es. airbag). Le segnalazioni sono individuali e pubblicate come reclami: non risultano, al momento delle fonti raccolte, richami di massa o report ufficiali europei che confermino un difetto di serie, ma le testimonianze suggeriscono la necessita di controlli in fase di consegna e, per i proprietari, di monitorare eventuali rumori o vibrazioni anomale.
Diversi utenti hanno riferito malfunzionamenti elettrici o software (incongruenze nell'elettronica di bordo, funzioni non operative) e difficolta nel rapporto con la rete assistenziale locale (tempi lunghi di risposta, risoluzioni lente). Anche in questo caso le segnalazioni sono raccolte su portali di reclami e rappresentano casi singoli piu che una evidenza di guasto sistemico: tuttavia indicano che, per i primi proprietari del modello, la pratica commerciale e il supporto post-vendita possono essere punti critici da valutare.
La motorizzazione 1.5 TGDI proposta per Torres non e offerta in abbinamento a sistemi mildhybrid o ibridi: le prove e i primi contatti stampa sottolineano che il modello monta un motore turbobenzina tradizionale (iniezione diretta, Start&Stop) ma senza elettrificazione. Questa scelta limita l'efficienza reale nei flussi urbani e la riduzione dei consumi/CO2 ottenibile con tecnologie ibride, aspetto percepito come svantaggio rispetto a molte concorrenti del segmento che offrono versioni mildhybrid o ibride per ridurre costi d'uso, consumi e imposte nei mercati europei.
I dati ufficiali WLTP e le schede tecniche riportano consumi e valori di CO2 non particolarmente contenuti per la categoria: i valori medi dichiarati si attestano su consumi combinati nell'ordine di 8-9 l/100 km (a seconda della versione e trazione) e emissioni di CO2 nell'ordine di 149-207 g/km a seconda dell'allestimento. Per un motore 1.5 turbo moderno questi valori sono percepiti da alcune recensioni come superiori alla media dei concorrenti piu orientati all'efficienza, e possono tradursi in costi di esercizio e impatti fiscali maggiori sul mercato europeo/italiano.
In diversi test drive e prime prove su strada viene segnalato un ritardo nella risposta del turbocompressore quando si richiede una forte accelerazione: sotto piena richiesta di potenza il motore mostra un gap di risposta prima che il turbo entri pienamente in pressione. Questo comportamento si traduce in una sensazione di "sospensione" nella spinta nelle fasi di sorpasso o ripresa fulminea, percepibile soprattutto a carichi elevati o su versioni con cambio automatico. Diversi recensori lo indicano come uno dei limiti dinamici dell'unita 1.5 TGDI nelle condizioni reali di guida.
In breve: per la EVX il problema più segnalato riguarda l'infotainment — aggiornamenti firmware che a volte provocano crash e schermi neri — e avvisi sonori giudicati troppo insistenti. Sulle motorizzazioni benzina le lamentele più comuni riguardano discrepanze nella dotazione alla consegna, alcuni guasti meccanici prematuri, problemi elettrici/software e una rete di assistenza che in certi mercati può essere lenta.
Se stai pensando di comprarla, controlla bene la dotazione al ritiro; prova e documenta l'elettronica di bordo (incluso come avviene l'aggiornamento della headunit), ascolta eventuali rumori o vibrazioni sospette e fatti mettere per iscritto garanzie e tempi di assistenza.
Per la 1.5 T‑GDI valuta il turbo lag, i consumi/CO2 dichiarati (WLTP) e il fatto che non c'è la soluzione mild‑hybrid che molti concorrenti offrono. Per la EVX informati sulle policy di aggiornamento software e sull'esperienza della rete officine, così da ridurre il rischio di problemi dopo l'acquisto.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs