Difetti-Auto.it
Ssangyong

Ssangyong Rexton Y400 [2018 -2021 ]

2018 - 2021
3 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Ssangyong Rexton Y400 (2018–2021), tieni presente che, pur essendo un SUV imponente, ha alcuni difetti ricorrenti che conviene conoscere prima dell’acquisto.

  • I diesel 2.2 (sia 181 che 203 CV) soffrono in pratica per il rapporto peso/potenza: le prestazioni non sono brillanti e i consumi reali risultano spesso più alti di quanto ci si aspetti.
  • In città il filtro antiparticolato (DPF) tende a intasarsi con una certa facilità, e l’EGR si sporca di carbonio con frequenza.
  • Ci sono anche segnalazioni di problemi all’impianto di alimentazione e al turbo, che possono causare perdita di potenza o far entrare l’auto in “limp mode” (modalità di emergenza).
  • Alcune unità con cambio automatico 7G‑Tronic mostrano sensibilità al surriscaldamento e problemi ai solenoidi quando l’auto è sotto carico.

La versione a benzina 2.0 non sembra avere segnalazioni significative, però vale la pena considerare che la rete assistenza Ssangyong è meno capillare: diagnosi più complicate e reperimento dei ricambi possono far lievitare tempi e costi di riparazione quando si presentano guasti elettronici o all’impianto d’alimentazione.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.2 203 CV Diesel

  • Accumulo carbonioso e guasti all'EGR

    Molti proprietari segnalano intasamento della valvola EGR e del relativo sistema di ricircolo gas (EGR cooler) con formazione di fuliggine che porta a funzionamento irregolare, a messaggi di errore e talvolta alla perdita di potenza. L'accumulo carbonioso puo richiedere pulizia periodica o, nei casi peggiori, la sostituzione della valvola o del dispositivo di raffreddamento EGR; alcuni utenti riportano che senza interventi la vettura entra in modalita "limp" o evidenzia lampeggi del motore. Problema documentato nelle discussioni tra proprietari e meccanici.

  • Avvisi "check injection" / problemi impianto alimentazione

    Segnalazioni di utenti riferiscono spie "check injection" e perdita di potenza collegata a problemi di pressione carburante, regolatori o iniettori. In alcuni casi la vettura e andata in 'limp mode' (potenza ridotta) e, dopo diagnosi, sono emersi difetti relativi a regolatore di pressione carburante o componenti dell'impianto di alimentazione. I sintomi piu frequenti sono perdita di risposta all'acceleratore, avvisi al cruscotto e necessita di intervento diagnostico e riparazione componenti dell'alimentazione.

  • Guasti e surriscaldamento della trasmissione automatica (7G-Tronic)

    Le versioni con cambio automatico (unita Mercedes NAG a 7 rapporti adottata su alcune series) possono evidenziare sensibilita a carichi gravosi o uso intenso in traino: proprietari e discussioni tecniche riportano casi di surriscaldamento, solenoidi bruciati o malfunzionamenti elettronici che generano cambi errati o perdita di marce. In particolare e segnalata una criticita legata al raffreddamento dell'olio del cambio nelle condizioni gravose, con necessita in alcuni casi di integrazioni di raffreddamento o controlli periodici piu frequenti.

  • Intasamento e rigenerazioni DPF frequenti

    Su versioni con guida prevalentemente urbana o con percorrenze brevi il filtro antiparticolato (DPF) tende a raggiungere rapidamente il livello di fuliggine e richiedere rigenerazioni forzate. I sintomi riportati dagli utilizzatori includono avvisi di "rigenerare filtro" e perdita di potenza quando la rigenerazione non e possibile automaticamente; in alcuni casi e necessaria la pulizia o la rigenerazione forzata in officina. Questo e un problema comune nei diesel moderni con uso cittadino che non raggiungono i regimi necessari per la combustione della fuliggine.

  • Problemi al turbocompressore e sovrappressione/underboost

    Su motori diesel moderni con geometria variabile del turbo possono manifestarsi fenomeni di underboost o malfunzionamento della geometria variabile: sintomi tipici sono perdita di potenza, fumosita nera, o ritardi nella risposta. Le cause possono essere meccaniche (gioco cuscinetti, guarnizioni), valvole a geometria incrostata o restringimenti dovuti a DPF/EGR. Diversi thread tecnici e manuali di funzionalita segnalano come il turbo sia un elemento sensibile in presenza di problemi di EGR/DPF e che i contesti di utilizzo (molti avvi/stop e citta) peggiorano il fenomeno.

Motore 2.2 e‑XDi 181 CV Diesel

  • Difficolta diagnostiche e rete assistenza limitata

    Proprietari e potenziali acquirenti segnalano che, rispetto a marchi piu diffusi, la Rexton puo presentare difficolta di collegamento con gli strumenti diagnostici ufficiali e una rete assistenza meno capillare in alcuni paesi europei. Alcuni officini hanno riferito problemi a connettersi con il software specifico del veicolo e hanno dovuto ricorrere a software generico o a interventi piu approfonditi per individuare guasti elettronici o alla centralina. Questo puo tradursi in tempi di diagnosi piu lunghi, interventi piu costosi o la necessita di rivolgersi a centri specializzati.

    Segnalato in: reddit.com
  • Prestazioni e consumi penalizzati dal peso

    Piu recensioni e discussioni di proprietari segnalano che il propulsore 2.2 da 181 CV fatica a fare sentire pienamente la propria potenza sullo chassis pesante della Rexton Y400: l'auto risulta non particolarmente brillante nelle riprese e nelle accelerazioni e questo si traduce in consumi reali superiori alle aspettative. Il problema e descritto come una percezione di scarsa vivacita del motore rispetto alla massa del veicolo, con conseguente guida meno scattante in sorpasso o in salita. Si tratta di una limitazione legata all'accoppiamento peso/potenza piu che a un guasto meccanico, ma incide sull'uso quotidiano e sui consumi reali. Fonte italiana con prova e commenti di utenti.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Segnalazioni di perdita di potenza legate al sistema carburante

    Sono presenti segnalazioni in forum esteri di guasti al sistema di alimentazione (ad es. regolatore della pressione carburante o componenti correlati) che si manifestano con spie, attivazione della modalita di protezione (limp mode) e perdita istantanea di potenza. In uno dei casi documentati l'officina ha diagnosticato inizialmente un problema al regolatore della pressione del carburante e il veicolo e entrato in panne improvvisamente; dopo interventi iniziali il problema e rimasto fino a ulteriori verifiche. Queste segnalazioni riguardano la versione diesel 2.2 utilizzata su Rexton e vetture correlate, e indicano la necessita di verifiche approfondite sulla pressione carburante e sui sensori in caso di sintomi analoghi.

    Segnalato in: reddit.com

Motorizzazioni Benzina

Motore 2.0 e-XGDi 224 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Per concludere: i problemi della Rexton Y400 nascono più dall’uso e dalla manutenzione (guida in città, tanti avvii a freddo, traino pesante) che da difetti strutturali inevitabili. Prima di comprarne una, è meglio fare dei controlli mirati:

  • verificare lo storico delle rigenerazioni del DPF e di eventuali interventi sull’EGR;
  • fare una prova su strada per capire come va nelle riprese e come si comporta il turbo;
  • eseguire una scansione diagnostica per individuare errori di alimentazione o sensori;
  • controllare la manutenzione e l’olio del cambio automatico (e valutare un raffreddamento aggiuntivo se si intende trainare spesso).

Con un’attenzione alla storia del veicolo e una diagnostica approfondita, molte delle criticità si possono evitare, riducendo il rischio di sorprese nei costi di gestione.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Actyon
Chairman
Istana
Korando
Kyron
Musso
Rexton
Rodius
Tivoli
Torres
Turismo
Y200
Y200 1O Restyling
Y200 2O Restyling
Y400
Y450

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy