Difetti-Auto.it
Fj Restyling
Ssangyong

Ssangyong Musso Fj Restyling [1998 -2005 ]

1998 - 2005
7 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

La Ssangyong Musso FJ restyling (1998–2005) ha alcuni difetti ricorrenti che conviene conoscere prima di comprarla o di intervenire con riparazioni. I problemi più segnalati sono perdite d’olio, criticità all’impianto di raffreddamento con rischio di surriscaldamento, guasti al turbocompressore/intercooler sui diesel e difetti elettrici/elettronici nel vano motore. I motori montati (alcuni derivati dalle famiglie M104 e M111) hanno punti deboli specifici che influenzano usura, affidabilità e costi di manutenzione, perciò è importante avere una storia degli interventi chiara e fare controlli mirati.

In pratica i difetti principali riguardano sia il motore — con usura della distribuzione, problemi ai turbocompressori VNT e perdite da paraoli e guarnizioni — sia componenti di supporto come la pompa dell’acqua, il motorino di innesto 4WD/transfer e le boccole delle sospensioni anteriori. Un controllo approfondito su raffreddamento, tenute d’olio, stato del turbo, cablaggi e funzionamento dell’innesto 4x4 dà indicazioni decisive sul reale stato dell’auto e sui lavori che potrebbero essere necessari.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.9 TD 129 CV Diesel

  • Guasti e usura turbocompressore/intercooler

    Proprietari e recensori segnalano guasti al turbocompressore (inclusi attuatori a geometria variabile) e perdite/crepe nell'intercooler che causano perdita di potenza, fumo o funzionamento irregolare. I malfunzionamenti del turbo possono manifestarsi come cali di prestazione, fischi o rumori anomali e richiedere la sostituzione dell'attuatore VNT o del turbo completo; le riparazioni spesso sono costose e comuni su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare.

    Segnalato in: ReDriven
  • Perdite d'olio (cinghia/i paraoli e guarnizioni)

    Sono riportati casi di perdite d'olio significative, in particolare da paraolio (rear main seal) e guarnizioni varie che, con l'avanzare del chilometraggio, tendono a deteriorarsi. Le perdite possono portare a consumo anomalo d'olio, macchie sotto il veicolo e, in casi estremi, a carenza d'olio dannosa per il motore. La riparazione puo richiedere interventi rilevanti (sostituzione paraolio o guarnizioni).

    Segnalato in: ReDriven
  • Perdite e problemi del circuito di raffreddamento (surriscaldamento)

    Diversi proprietari riportano perdite dal circuito di raffreddamento (vaschetta, radiatore, pompa acqua) e sintomi di surriscaldamento. I difetti includono pompe dell'acqua, termostati o radiatori usurati che possono causare perdita di liquido, perdita di pressione nel circuito e conseguente surriscaldamento del motore. Questi guasti, se non risolti, possono provocare danni piu gravi al motore e richiedono controlli frequenti e sostituzioni dei componenti usurati.

    Segnalato in: Opinautos
  • Problemi al circuito di alimentazione/iniettori (perdita di erogazione)

    Segnalazioni di utenti indicano difficolta nell'alimentazione del gasolio agli iniettori, con avviamenti difficili o perdita totale di erogazione. Le cause riportate comprendono pompe del carburante o filtri ostruiti, iniettori difettosi o problemi alle tubazioni e connessioni del circuito carburante. Questi problemi provocano mancata accensione, perdita di potenza o spegnimenti improvvisi e richiedono diagnosi specifica e interventi su pompa, filtro o iniettori.

    Segnalato in: Opinautos
  • Rumori meccanici: catena di distribuzione, punterie o alberi a camme

    Alcune fonti e proprietari indicano rumori anomali provenienti dalla distribuzione (colpi o 'ticchettii') e casi di usura prematura di componenti come catena di distribuzione, punterie o camme. Questi sintomi possono evolvere in problemi piu gravi se non diagnosticati (ritardi nella fasatura, perdita di compressione o cedimenti meccanici) e richiedono ispezione della distribuzione e delle relative parti mobili.

    Segnalato in: ReDriven

2.9 TD 120 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.3 D 80 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.3 TD 101 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

2.3 i 16V 140 CV

  • Guasto pompa acqua e impianto di raffreddamento

    Gli esemplari con chilometraggi importanti possono presentare problematiche alla pompa dell'acqua o al termostato, con conseguente perdita di liquido e rischio di surriscaldamento. Un guasto al circuito di raffreddamento puo provocare danni alla testa e alla guarnizione della testata se non intercettato in tempo; percio e importante verificare lo stato della pompa, dei manicotti e dei livelli prima dell'acquisto e durante la manutenzione ordinaria.

  • Malfunzionamento motorino innesto 4WD/transfer

    Su alcune Musso FJ e stata riportata una criticita al motorino elettrico di innesto del transfer case: l'azionamento elettrico poteva sovraccaricare la forcella di innesto, con conseguenti difficolta nel passaggio delle marce del differenziale e possibili interventi in garanzia/campagna per la riparazione. E consigliabile verificare il corretto funzionamento dell'innesto 4x4 e richiami o interventi eseguiti sul veicolo prima dell'acquisto.

  • Perdite d'olio da guarnizioni e coperchio valvole

    Sui motori della famiglia M111, comunemente montati su vetture e pick-up dell'epoca, sono frequenti perdite d'olio dovute all'invecchiamento delle guarnizioni del coperchio valvole, paraoli e altre tenute. Le perdite iniziano come lieve unto ma possono aumentare col tempo, causando macchie sotto il motore, odore di bruciato e, in casi estremi, livelli d'olio insufficienti con conseguenti rischi meccanici se non risolte.

  • Usura boccole bracci sospensione anteriori

    Proprietari e recensori hanno segnalato l'usura prematura delle boccole dei bracci superiori anteriori sulla Musso: il difetto si manifesta con gioco nello sterzo, rumori e peggioramento della precisione di guida. Su esemplari utilizzati in fuoristrada o con carichi elevati la durata degli elementi elastici diminuisce; la sostituzione con boccole rinforzate o aftermarket e una misura frequentemente adottata per migliorare la tenuta e il comfort.

  • Usura catena di distribuzione e tenditori

    Il 2.3 derivato dalla famiglia M111 puo manifestare allungamento della catena di distribuzione e usura di guide e tendicinghia con chilometraggi elevati. I sintomi includono ticchettii frontali a freddo, perdita di sincronizzazione e variazioni di fasatura che, se trascurate, possono portare a danni gravi alla testata e alle valvole. E una manutenzione preventiva da monitorare su esemplari con molti km e su veicoli con storia di interventi irregolari.

3.2 i 24V 220 CV

  • Malfunzionamento accoppiamento ventola viscosa (accoppiamento della ventola)

    L'accoppiamento viscoso della ventola sul motore M104 e indicato come componente soggetto a cedimenti: la rottura o il bloccaggio della giunzione visco puo compromettere il raffreddamento forzato del radiatore, peggiorando il rischio di surriscaldamento. In pratica, un guasto di questa giunzione puo manifestarsi con surriscaldamenti ripetuti, rumori anomali al vano motore e perdita di efficienza del raffreddamento, imponendo la sostituzione della giunzione viscosa o della ventola stessa.

  • Perdite d'olio diffuse

    Segnalate perdite d'olio ricorrenti su vari punti dell'unita M104 adottata sulle versioni 3.2: guarnizioni della testata, corpo filtro/attacco del filtro olio e lo scambiatore di calore a 'U' possono deteriorarsi e causare sgocciolamento o perdite significative. Le perdite, se non affrontate, portano a consumo irregolare dell'olio, sporco sotto il cofano e possibile rischio di danneggiamento di componenti meccanici o elettrici vicini. E una problematica documentata su unita M104 riprodotte/gestite da terze parti come SsangYong.

  • Problemi elettrici sotto cofano: cablaggi e bobine d'accensione

    Sulle versioni M104 adattate da SsangYong vengono riportati problemi ricorrenti relativi al cablaggio del vano motore e alle bobine di accensione: deterioramento dei cablaggi, connessioni ossidate o bobine che perdono efficienza con il tempo. Questi guasti si traducono in accensioni irregolari, spie motore, perdita di potenza e a volte difficolta di avviamento. Controlli su cablaggi, connettori e sostituzione preventiva delle bobine possono ridurre l'incidenza di questi problemi.

  • Sensibilita al surriscaldamento e rischio danni alla testata

    Il motore della serie M104 e riportato come sensibile al surriscaldamento: episodi di overheating possono rapidamente causare guasti alla guarnizione della testata o, nei casi piu gravi, deformazione della testata stessa. Su veicoli SsangYong (Musso/Rexton con stesso gruppo) sono documentati casi in cui il surriscaldamento ha portato a interventi costosi sulla testata e alla necessita di riparazioni importanti. Monitorare impianto raffreddamento e termostato e fondamentale per evitare danni gravi.

Benzina 2.3 i 16V 150 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma, la Musso FJ Restyling può essere una buona base se è stata mantenuta bene, ma ci sono alcuni punti da non trascurare: tieni d’occhio il surriscaldamento, eventuali perdite d’olio, lo stato del turbo, la catena/distribuzione e l’impianto elettrico sotto il cofano — controllare queste cose riduce molto il rischio di guasti costosi. Prima dell’acquisto fai un controllo meccanico completo, una prova su strada mirata e verifica lo storico degli interventi; se pensi di tenerla a lungo, valuta di pianificare in anticipo lavori su guarnizioni, pompa dell’acqua e un controllo approfondito del turbo per stare più tranquillo.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Actyon
Chairman
Istana
Korando
Kyron
Musso
Rexton
Rodius
Tivoli
Torres
Turismo
Fj
Fj Restyling
Q200
Q250

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy