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Ssangyong

Ssangyong Musso Fj [1993 -1998 ]

1993 - 1998
6 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

Il Ssangyong Musso (generazione FJ, 1993–1998) è generalmente considerato un veicolo robusto, ma non è esente da problemi ricorrenti, soprattutto sulle motorizzazioni diesel più datate. In particolare i modelli con il 2.9 TD da 120 CV (derivato dal Mercedes OM602) spesso soffrono di surriscaldamento, guarnizione della testata compromessa, perdite d’olio e guasti al turbocompressore. Queste segnalazioni tornano frequentemente nelle discussioni tecniche e nei forum di proprietari e officine.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.9 TD 120 CV Diesel

  • Guarnizione della testata e surriscaldamento

    Su questa famiglia di 2.9 diesel (basata sul motore Mercedes OM602 utilizzato anche su Musso) e riportata la comparsa, con chilometraggi elevati o in presenza di surriscaldamenti ripetuti, di guarnizioni di testata compromesse e problemi correlati alla testata (perdita di compressione, miscelazione olio-acqua, perdita di liquido refrigerante). I sintomi piu segnalati nei forum sono surriscaldamento ricorrente, fumo bianco/lattea dal radiatore e consumo anomalo di liquido di raffreddamento; le cause ricorrono spesso in sovraccarichi termici, usura e a guasti del circuito di raffreddamento. Questi casi sono documentati da discussioni tecniche e segnalazioni di proprietari del veicolo con motori 2.9 diesel OM602/TDI.

    Segnalato in: BenzWorld
  • Guasti al turbocompressore e wastegate

    Diversi proprietari e officine segnalano problemi al turbocompressore in vetture equipaggiate con il 2.9 TD: malfunzionamento della wastegate, perdita di boost, rumori o surriscaldamento del turbocompressore, riduzione delle prestazioni e consumo eccessivo di olio. In alcuni interventi la conversione/ricostruzione del turbo o la verifica dei condotti intercooler e dei raccordi e risultata necessaria. I sintomi includono calo di potenza, fumo scuro sotto carico e comportamento irregolare del motore al regime medio/alto; nelle discussioni tecniche si analizzano sia cause meccaniche sia problemi di tenute e tubazioni dell'aspirazione.

  • Perdite d'olio e tenute deteriorate

    Proprietari di Musso e utenti dei forum riferiscono perdite d'olio diffuse su motori 2.9 datati: guarnizioni del coperchio punterie, parapolvere, paraoli e raccordi oleodinamici che si deteriorano con l'eta causando macchie sotto il veicolo, olio che cola su componenti (alternatore, carter) e peggioramento della lubrificazione. Le perdite possono mascherare altri guasti (per esempio surriscaldamento) e portare a problemi secondari; la manutenzione preventiva sulle tenute e la sostituzione di guarnizioni usurate e spesso raccomandata dai forum di proprietari.

    Segnalato in: BenzWorld
  • Pompa d'iniezione, tempi e fumo nero

    Segnalazioni diffuse indicano come problema ricorrente la pompa d'iniezione (o il suo regolaggio) che, se usurata o mal tarata, provoca erogazione irregolare e produzione di fumo nero e peggior rendimento. Nelle discussioni tecniche si evidenzia inoltre che l'allungamento della catena/distribuzione (o lo sfasamento della trasmissione dei tempi) puo alterare il punto di iniezione, aggravando il problema del fumo e del funzionamento irregolare. Le correzioni riportate vanno dalla rimessa in fase e regolazione della pompa fino a revisioni della stessa o della distribuzione.

    Segnalato in: BenzWorld

2.3 D 80 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

2.9 D 95 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

3.2 V6 218 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 2.3 150 CV

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 2.8 174 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, i problemi più frequenti sul Musso FJ riguardano il motore 2.9 TD. I guai tipici sono: guarnizione della testata rovinata a causa di surriscaldamenti, problemi al turbo (compresa la wastegate), anomalie nella pompa d’iniezione e tenute dell’olio usurate o che perdono.

Se stai pensando di comprarne uno o di fare lavori importanti, conviene controllare bene:

  • il circuito di raffreddamento;
  • la compressione e la tenuta della testata;
  • il turbo e i condotti di aspirazione;
  • eventuali perdite d’olio.

Una storia di manutenzione completa e la sostituzione preventiva delle tenute più delicate possono ridurre parecchio costi e rischi futuri.

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