Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
Il Ssangyong Musso (generazione FJ, 1993–1998) è generalmente considerato un veicolo robusto, ma non è esente da problemi ricorrenti, soprattutto sulle motorizzazioni diesel più datate. In particolare i modelli con il 2.9 TD da 120 CV (derivato dal Mercedes OM602) spesso soffrono di surriscaldamento, guarnizione della testata compromessa, perdite d’olio e guasti al turbocompressore. Queste segnalazioni tornano frequentemente nelle discussioni tecniche e nei forum di proprietari e officine.
Su questa famiglia di 2.9 diesel (basata sul motore Mercedes OM602 utilizzato anche su Musso) e riportata la comparsa, con chilometraggi elevati o in presenza di surriscaldamenti ripetuti, di guarnizioni di testata compromesse e problemi correlati alla testata (perdita di compressione, miscelazione olio-acqua, perdita di liquido refrigerante). I sintomi piu segnalati nei forum sono surriscaldamento ricorrente, fumo bianco/lattea dal radiatore e consumo anomalo di liquido di raffreddamento; le cause ricorrono spesso in sovraccarichi termici, usura e a guasti del circuito di raffreddamento. Questi casi sono documentati da discussioni tecniche e segnalazioni di proprietari del veicolo con motori 2.9 diesel OM602/TDI.
Diversi proprietari e officine segnalano problemi al turbocompressore in vetture equipaggiate con il 2.9 TD: malfunzionamento della wastegate, perdita di boost, rumori o surriscaldamento del turbocompressore, riduzione delle prestazioni e consumo eccessivo di olio. In alcuni interventi la conversione/ricostruzione del turbo o la verifica dei condotti intercooler e dei raccordi e risultata necessaria. I sintomi includono calo di potenza, fumo scuro sotto carico e comportamento irregolare del motore al regime medio/alto; nelle discussioni tecniche si analizzano sia cause meccaniche sia problemi di tenute e tubazioni dell'aspirazione.
Proprietari di Musso e utenti dei forum riferiscono perdite d'olio diffuse su motori 2.9 datati: guarnizioni del coperchio punterie, parapolvere, paraoli e raccordi oleodinamici che si deteriorano con l'eta causando macchie sotto il veicolo, olio che cola su componenti (alternatore, carter) e peggioramento della lubrificazione. Le perdite possono mascherare altri guasti (per esempio surriscaldamento) e portare a problemi secondari; la manutenzione preventiva sulle tenute e la sostituzione di guarnizioni usurate e spesso raccomandata dai forum di proprietari.
Segnalazioni diffuse indicano come problema ricorrente la pompa d'iniezione (o il suo regolaggio) che, se usurata o mal tarata, provoca erogazione irregolare e produzione di fumo nero e peggior rendimento. Nelle discussioni tecniche si evidenzia inoltre che l'allungamento della catena/distribuzione (o lo sfasamento della trasmissione dei tempi) puo alterare il punto di iniezione, aggravando il problema del fumo e del funzionamento irregolare. Le correzioni riportate vanno dalla rimessa in fase e regolazione della pompa fino a revisioni della stessa o della distribuzione.
In pratica, i problemi più frequenti sul Musso FJ riguardano il motore 2.9 TD. I guai tipici sono: guarnizione della testata rovinata a causa di surriscaldamenti, problemi al turbo (compresa la wastegate), anomalie nella pompa d’iniezione e tenute dell’olio usurate o che perdono.
Se stai pensando di comprarne uno o di fare lavori importanti, conviene controllare bene:
Una storia di manutenzione completa e la sostituzione preventiva delle tenute più delicate possono ridurre parecchio costi e rischi futuri.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs