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1A Generazione Restyling
Ssangyong

Ssangyong Kyron 1A Generazione Restyling [2007 -2014 ]

2007 - 2014
3 allestimenti

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Introduzione

Il Ssangyong Kyron (restyling prima generazione, 2007–2014) è spesso cercato per i suoi “difetti”, soprattutto sui diesel 2.0 XDi (136/141 CV) e 2.7 XDi. I problemi più ricorrenti sono vuoti o cali di potenza, guasti al rail/iniezione che possono far scattare la modalità di emergenza (limp mode), valvola EGR intasata, un cambio che a molti sembra impreciso e una serie di piccoli guasti elettrici che impattano comfort e costi di gestione.

Motorizzazioni Diesel

2.0 XDi / XVT 141 CV Diesel

  • Cambio percepito come impreciso o poco guidabile

    La prova ufficiale e i riscontri di utenti evidenziano un cambio con innesti non sempre precisi: la leva puo risultare scivolosa o con corsa lunga e, nelle versioni automatiche o robotizzate, si segnala una gestione delle cambiate non sempre fluida. Questo si traduce in cambi di marcia poco pronti e sensazione di disconnessione tra motore e trasmissione, peggiorando il comfort di guida soprattutto in traffico urbano o nelle ripartenze.

    Segnalato in: Quattroruote
  • Consumi reali superiori ai dati di omologazione

    I rilievi sui consumi reali mostrano valori decisamente superiori rispetto alle tabelle di omologazione: prove e rilevazioni indipendenti segnalano consumi medi reali molto piu alti in condizioni d'uso quotidiano, con impatto sui costi di esercizio. Questo scarto e particolarmente evidente nell'uso extraurbano e misto, dove il motore tende a consumare significativamente piu del dato dichiarato, rendendo la gestione dei costi meno prevedibile per chi percorre molti chilometri.

    Segnalato in: MotoreU
  • Sterzo leggero e poco preciso

    Feedback di possessori e prove su strada indicano uno sterzo molto leggero ma con scarsa precisione in curva: la vettura tende a richiedere maggior correzione di traiettoria e l'assetto non restituisce un feeling diretto al volante. In pratica si avverte una risposta annacquata nelle manovre dinamiche, pertanto occorre ridurre la velocita in curva per mantenere sicurezza e controllo; alcuni utenti hanno modificato setup o montato distanziali per migliorarne la tenuta.

    Segnalato in: alVolante
  • Visibilita posteriore limitata

    La carrozzeria e il design posteriore, evidenziati nelle prove auto, comportano una visibilita verso la retroguardia limitata; cio penalizza le manovre di parcheggio e richiede l'uso frequente degli specchi o di sensori ausiliari. La ridotta visibilita posteriore e stata citata come difetto pratico nelle prove, aggravata dalla grandezza generale del veicolo e dalla conformazione del montante posteriore.

    Segnalato in: Quattroruote
  • Vuoti di potenza e incertezza nelle riprese

    Test e recensioni riportano episodi di vuoti di potenza o esitazioni nella risposta dell'acceleratore, soprattutto nelle fasi di ripresa e in sovrapposizione tra marce. Il problema si manifesta come una perdita momentanea di spinta che rende le riprese rallentate e puo dare la sensazione di scarsa elasticita del motore, influenzando la guida in sorpasso o su pendenze. E una segnalazione ricorrente nelle prove su strada della motorizzazione 2.0 XDi/XVT da 141 CV.

    Segnalato in: Quattroruote

2.0 XDi 136 CV Diesel

  • Cambio impreciso

    La prova su strada della rivista specializzata segnala un cambio percepito come poco preciso, con innesti non sempre fluidi. Questo difetto e ricorrente nelle valutazioni della vettura e puo incidere sul comfort di guida, richiedendo in alcuni casi regolazioni o interventi sulla frizione/organizzazione del cambio quando i sintomi sono rilevanti.

  • Guasti al sistema di alimentazione (rail/iniezione)

    Segnalazioni di errori elettronici legati alla pressione del rail (codici come P1148/P1254) e sintomi di limitazione di potenza (limp mode). Le discussioni tecniche su forum di autoriparatori riportano episodi in cui la centralina segnala pressione anomala nel circuito ad alta pressione, richiedendo diagnosi su sensori, pompa HP o iniettori. Queste segnalazioni descrivono diagnosi e interventi tecnici effettuati da proprietari e autoriparatori.

  • Piccoli guasti elettrici e usura componenti

    Dalle discussioni dei proprietari emergono numerose segnalazioni di piccoli malfunzionamenti elettrici e componenti usurati: lampadine da sostituire frequentemente, problemi di illuminazione comandi climatizzazione, vaschette e serbatoi plastici fragili, e talvolta supporti motore o cuscinetti con usura. Queste segnalazioni utente indicano che, pur non essendo sempre guasti gravi, sono aspetti ricorrenti nella gestione dell'auto usata e possono richiedere interventi di manutenzione o ricambio.

  • Valvola EGR intasata

    In piu discussioni di proprietari emerge la necessita, in alcuni esemplari, di pulire o sostituire la valvola EGR a causa di incrostazioni e intasamenti: il problema si manifesta con peggioramento delle emissioni, possibili vibrazioni e calo di prestazioni. Utenti riportano interventi risolutivi che prevedono pulizia o sostituzione dell'EGR, evidenziando come l'accumulo di residui sia una causa ricorrente su unita diesel usate in percorrenze miste/urbane.

  • Vuoti o cali di potenza

    Segnalati come 'vuoti' nell'erogazione e cali di potenza soprattutto durante riprese o in accelerazione. La problematica e emersa nelle prove su strada e nelle recensioni, dove il motore 2.0 XDi mostra improvvisi cali di spinta che penalizzano ripresa e dinamica. Questi sintomi sono citati sia nelle prove stampa che nei resoconti utenti e possono essere sintomo di problemi al sistema di sovralimentazione o allalimentazione del carburante.

2.7 XDi 165 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma, i problemi del Kyron di solito non sono drammatici, ma possono incidere sul comfort, sulla sensazione di affidabilità e — soprattutto — sui costi di gestione. Prima di comprarne uno, conviene fare un controllo diagnostico mirato: verificare eventuali codici relativi a rail/iniezione, ispezionare l’EGR e fare una prova su strada per rilevare vuoti di potenza o comportamenti anomali del cambio. Chiedi anche la cronologia degli interventi di manutenzione. Una valutazione attenta dell’usato e qualche intervento di manutenzione preventiva ti evitano brutte sorprese e aiutano a gestire al meglio le parti più critiche del veicolo.

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