Difetti-Auto.it
Ssangyong

Ssangyong Korando C300 [2019 -2024 ]

2019 - 2024
4 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Ssangyong Korando (C300, 2019–2024), conviene sapere subito quali sono i problemi che gli utenti segnalano più spesso. La gamma è ampia (1.5 GDI‑T benzina/GPL, 1.6 e‑XDi diesel e la E‑Motion elettrica) e, tra i difetti ricorrenti, emergono soprattutto:

  • consumi reali spesso più alti rispetto ai valori WLTP;
  • anomalie elettroniche e dell’ADAS;
  • sui diesel, problemi legati a componenti del circuito carburante e alla valvola EGR;
  • sulla versione elettrica, criticità legate all’autonomia reale, al comfort termico e ai tempi/sistemi di ricarica.

Ci sono poi segnalazioni isolate più gravi (ad esempio alcuni casi documentati di incendio) e richiami ufficiali (uno degli esempi è la tubazione della bassa pressione del carburante). Per questo è fondamentale controllare la storia completa dell’auto prima dell’acquisto.

Consigli pratici prima di comprare o valutare un’usata:

  • Verifica i consumi reali su un percorso che fai normalmente e confrontali con i dati WLTP.
  • Controlla se si accendono spie motore e fai testare la valvola EGR sui diesel.
  • Sulle elettriche, prova il sistema di ricarica e valuta il comfort termico (riscaldamento/condizionamento).
  • Informati sulla reperibilità e sul costo dei ricambi.
  • Controlla eventuali richiami e la documentazione della vettura.

Questi controlli ti aiutano a capire i costi di gestione e a evitare sorprese in uso quotidiano.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.6 e-XDi 136 CV Diesel

  • Consumi elevati e prestazioni migliorabili

    Recensioni comparate e prove su strada evidenziano che la Korando con il 1.6 diesel tende ad avere consumi e emissioni non particolarmente contenuti rispetto ai concorrenti diretti: in condizioni reali il motore puo richiedere un maggiore impegno (regimi piu alti) per ottenere prestazioni adeguate, con impatto su consumi e CO2. Questo aspetto e spesso citato nelle valutazioni sui costi di esercizio e sull'efficienza della motorizzazione.

    Segnalato in: Parkers
  • Perdita tubazione bassa pressione carburante (richiamo)

    Nel 2021 e stato segnalato un richiamo riguardante la tubazione a bassa pressione del carburante su unita equipaggiate con il 1.6 eXDi 136 CV: la tubazione puo presentare piccole perdite di gasolio nel vano motore. Le piccole fuorius

    Segnalato in: alVolante
  • Problemi alla frizione/trasmissione segnalati dai proprietari

    Ci sono segnalazioni di utenti che hanno riscontrato usura prematura della frizione o comportamenti anomali del pedale (ad es. pedale che si blocca o frizione bruciata a bassa percorrenza) e, in alcuni casi, problemi alla trasmissione. Alcune recensioni independenti riportano inoltre rari guasti o interventi sulla trasmissione. Si consiglia controlli preventivi su percorrenze e stile di guida e verifica con la rete assistenza in caso di segnali anomali.

  • Spie motore e anomalie elettroniche/AVM radar

    Segnalazioni di proprietari e recensioni riportano frequenti accensioni della spia motore e altre anomalie elettroniche (sensori, ADAS come radar/assistenti che smettono di funzionare). I problemi elettronici sono riferiti sia a falsi allarmi che a malfunzionamenti ripetuti, con interventi in assistenza talvolta ripetuti prima di risolvere definitivamente il guasto. Questo impatta l'esperienza d'uso e la disponibilita del veicolo quando occorre lasciare l'auto in officina.

    Segnalato in: ProductReview
  • Valvola EGR/parziale intasamento, esitazioni e perdita di potenza

    Diversi proprietari hanno segnalato problemi di esitazione o funzionamento irregolare del motore risolti intervenendo sulla valvola EGR o sul sistema d'iniezione. In alcuni casi la centralina segnala spie motore correlate a malfunzionamenti EGR, con conseguente guida a scatti o perdita di elasticita; la riparazione puo richiedere pulizia o sostituzione della valvola EGR e controllo dell'impianto d'iniezione. Questi problemi sono tipici dei motori diesel moderni se usati prevalentemente in brevi tragitti urbani e possono portare anche a difficolta di rigenerazione del filtro antiparticolato.

    Segnalato in: UsedCarsNI

Motorizzazioni Elettriche

Elettrico E-Motion 190 CV

  • Autonomia reale ridotta in autostrada

    Diversi test e recensioni italiane segnalano che l'autonomia WLTP dichiarata (circa 339 km) scende sensibilmente in uso autostradale: in condizioni reali la percorrenza con una singola ricarica e spesso inferiore (indicativamente 210-240 km), rendendo il veicolo meno adatto ai viaggi lunghi senza soste frequenti per la ricarica. Questo comportamento e stato evidenziato nelle prove su strada e nelle recensioni, che mettono in guardia sul divario fra valore omologato e percorrenza pratica soprattutto a velocita sostenute e in condizioni non urbane.

    Segnalato in: FormulaPassion
  • Errori e malfunzionamenti durante la ricarica

    Segnalazioni da utenti su forum indicano messaggi di errore relativi alla ricarica (ad es. indicazioni di "foreign matter detected" o altri avvisi) e difficolta occasionali nell'avvio del processo di ricarica. In alcuni casi i proprietari hanno dovuto rivolgersi alla rete assistenza per diagnosi o aggiornamenti, descrivendo episodi che hanno temporaneamente reso impossibile ricaricare o avviato controlli diagnostici prolungati. Queste segnalazioni provengono da thread di utenti che condividono esperienze dirette con il modello e-Motion.

    Segnalato in: Autodoc Club
  • Guasti elettronici e problemi ai sistemi di bordo (es. ABS)

    Ci sono segnalazioni su forum di guasti elettronici precoci su esemplari con pochi chilometri, incluse avarie al sistema ABS e altre spie/elettroniche che si sono manifestate in fase iniziale di utilizzo. Tali casi, documentati da proprietari, descrivono necessita di interventi in garanzia e riparazioni che possono richiedere tempi rilevanti per reperire parti e risolvere i problemi, con impatto sulla soddisfazione del cliente e sulla disponibilita del veicolo.

    Segnalato in: Autodoc Club
  • Prestazioni di ricarica e limiti pratici

    Le specifiche tecniche ufficiali indicano una capacita batteria di circa 61-62 kWh e un tempo di ricarica da wallbox consistente (es. carica completa in molte ore). Diverse fonti di prova e recensione sottolineano che, nel confronto con concorrenti diretti, la velocita effettiva di ricarica rapida e i tempi pratici possono risultare penalizzanti per chi percorre molti chilometri: questo, insieme alla capacita di bordo, riduce la flessibilita nei viaggi a lunga distanza se si considera il tempo di ricarica e la disponibilita di stazioni molto rapide.

    Segnalato in: Automobile360
  • Riscaldamento e comfort termico insoddisfacenti

    Piu recensioni italiane riportano che il sistema di riscaldamento/climatizzazione non e all'altezza delle aspettative: il riscaldamento risulta meno efficace in alcune condizioni e il comfort termico complessivo e giudicato non soddisfacente per un'elettrica moderna, con impatto anche sull'autonomia invernale. Il limite del sistema termico e stato indicato come uno dei principali punti deboli dalla stampa specializzata, con possibili ricadute sull'usabilita in climi freddi e durante lunghi viaggi fuori citta.

    Segnalato in: FormulaPassion
  • Tempi di attesa ricambi e problema reperibilita pezzi

    Thread di utenti riportano attese molto lunghe per la fornitura di parti di ricambio (ad esempio elementi di carrozzeria o gruppi ottici) e difficolta nella logistica dei pezzi di ricambio, con casi raccontati di mesi di attesa prima di ricevere componenti necessari per rendere il veicolo nuovamente circolabile. Questo problema di reperibilita ricambi e relativi ritardi nella riparazione sono stati sottolineati dagli utenti come un difetto rilevante per l'acquisto e la gestione a lungo termine del veicolo.

    Segnalato in: Autodoc Club

Motorizzazioni LPG

1.5 GDI-Turbo GPL 163 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.5 GDI-T 163 CV

  • Consumi reali piu elevati del dichiarato

    Test e rilevazioni sul modello con motore 1.5 GDIT 163 CV mostrano consumi reali sensibilmente superiori ai valori dichiarati dalla casa. Rispetto al consumo combinato ufficiale (intorno a 7,0 l/100 km) rilevazioni indipendenti segnalano consumi medi nell'ordine di circa 10-11 l/100 km (variazioni dipendono dallo stile di guida e dall'allestimento), cioe fino al ~40-45% in piu. Questo si traduce in costi di esercizio maggiori rispetto alle aspettative e viene riportato sia in test comparativi che in recensioni utenti europee; e un punto da verificare prima dell'acquisto soprattutto per chi percorre molti chilometri. Fonte riporta anche il dato comparativo tra omologato e reale.

    Segnalato in: motoreu.com
  • Segnalazioni isolate di incendio (caso documentato)

    Esiste almeno una segnalazione documentata in Europa di un SsangYong Korando andato in fiamme mentre viaggiava in autostrada: la notizia (riportata dalla stampa tedesca) descrive l'auto avvolta dal fuoco e l'intervento dei soccorsi. Al momento della segnalazione la causa non risultava chiarita e non e stato possibile attribuire il caso a un difetto sistemico del motore 1.5 GDIT; tuttavia l'episodio e stato riportato come evento concreto e merita attenzione (verificare eventuali richiami, indagini ufficiali o bollettini tecnici presso assistenza autorizzata prima dell'acquisto).

    Segnalato in: Bild

Conclusione

In poche parole: la Korando C300 ha luci e ombre, e molto dipende dalla motorizzazione che scegli. Prima di decidere, portala in un’officina autorizzata per un controllo (controlla richiami e bollettini) e chiedi la documentazione degli interventi già effettuati. Fai un test su strada mirato a verificare consumi e eventuali spie elettroniche.

Se fai tanti chilometri, presta molta attenzione ai consumi — soprattutto con il 1.5 benzina e il 1.6 diesel — e informati sulla disponibilità dei ricambi se guardi la versione elettrica. Se l’uso è soprattutto urbano, il diesel può mostrare i limiti tipici legati a EGR e FAP (filtro antiparticolato), mentre l’elettrica richiede di valutare bene l’autonomia reale e il comportamento del sistema di riscaldamento.

Infine, non sottovalutare garanzia e rete di assistenza locale: una buona copertura e una rete efficiente possono fare la differenza quando si presentano anomalie elettroniche o bisogna aspettare pezzi di ricambio.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Actyon
Chairman
Istana
Korando
Kyron
Musso
Rexton
Rodius
Tivoli
Torres
Turismo
1A Generazione
C200
C200 Restyling
C300
Kj

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy