Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Se stai valutando una Ssangyong Korando (C300, 2019–2024), conviene sapere subito quali sono i problemi che gli utenti segnalano più spesso. La gamma è ampia (1.5 GDI‑T benzina/GPL, 1.6 e‑XDi diesel e la E‑Motion elettrica) e, tra i difetti ricorrenti, emergono soprattutto:
Ci sono poi segnalazioni isolate più gravi (ad esempio alcuni casi documentati di incendio) e richiami ufficiali (uno degli esempi è la tubazione della bassa pressione del carburante). Per questo è fondamentale controllare la storia completa dell’auto prima dell’acquisto.
Consigli pratici prima di comprare o valutare un’usata:
Questi controlli ti aiutano a capire i costi di gestione e a evitare sorprese in uso quotidiano.
Recensioni comparate e prove su strada evidenziano che la Korando con il 1.6 diesel tende ad avere consumi e emissioni non particolarmente contenuti rispetto ai concorrenti diretti: in condizioni reali il motore puo richiedere un maggiore impegno (regimi piu alti) per ottenere prestazioni adeguate, con impatto su consumi e CO2. Questo aspetto e spesso citato nelle valutazioni sui costi di esercizio e sull'efficienza della motorizzazione.
Nel 2021 e stato segnalato un richiamo riguardante la tubazione a bassa pressione del carburante su unita equipaggiate con il 1.6 eXDi 136 CV: la tubazione puo presentare piccole perdite di gasolio nel vano motore. Le piccole fuorius
Ci sono segnalazioni di utenti che hanno riscontrato usura prematura della frizione o comportamenti anomali del pedale (ad es. pedale che si blocca o frizione bruciata a bassa percorrenza) e, in alcuni casi, problemi alla trasmissione. Alcune recensioni independenti riportano inoltre rari guasti o interventi sulla trasmissione. Si consiglia controlli preventivi su percorrenze e stile di guida e verifica con la rete assistenza in caso di segnali anomali.
Segnalazioni di proprietari e recensioni riportano frequenti accensioni della spia motore e altre anomalie elettroniche (sensori, ADAS come radar/assistenti che smettono di funzionare). I problemi elettronici sono riferiti sia a falsi allarmi che a malfunzionamenti ripetuti, con interventi in assistenza talvolta ripetuti prima di risolvere definitivamente il guasto. Questo impatta l'esperienza d'uso e la disponibilita del veicolo quando occorre lasciare l'auto in officina.
Diversi proprietari hanno segnalato problemi di esitazione o funzionamento irregolare del motore risolti intervenendo sulla valvola EGR o sul sistema d'iniezione. In alcuni casi la centralina segnala spie motore correlate a malfunzionamenti EGR, con conseguente guida a scatti o perdita di elasticita; la riparazione puo richiedere pulizia o sostituzione della valvola EGR e controllo dell'impianto d'iniezione. Questi problemi sono tipici dei motori diesel moderni se usati prevalentemente in brevi tragitti urbani e possono portare anche a difficolta di rigenerazione del filtro antiparticolato.
Diversi test e recensioni italiane segnalano che l'autonomia WLTP dichiarata (circa 339 km) scende sensibilmente in uso autostradale: in condizioni reali la percorrenza con una singola ricarica e spesso inferiore (indicativamente 210-240 km), rendendo il veicolo meno adatto ai viaggi lunghi senza soste frequenti per la ricarica. Questo comportamento e stato evidenziato nelle prove su strada e nelle recensioni, che mettono in guardia sul divario fra valore omologato e percorrenza pratica soprattutto a velocita sostenute e in condizioni non urbane.
Segnalazioni da utenti su forum indicano messaggi di errore relativi alla ricarica (ad es. indicazioni di "foreign matter detected" o altri avvisi) e difficolta occasionali nell'avvio del processo di ricarica. In alcuni casi i proprietari hanno dovuto rivolgersi alla rete assistenza per diagnosi o aggiornamenti, descrivendo episodi che hanno temporaneamente reso impossibile ricaricare o avviato controlli diagnostici prolungati. Queste segnalazioni provengono da thread di utenti che condividono esperienze dirette con il modello e-Motion.
Ci sono segnalazioni su forum di guasti elettronici precoci su esemplari con pochi chilometri, incluse avarie al sistema ABS e altre spie/elettroniche che si sono manifestate in fase iniziale di utilizzo. Tali casi, documentati da proprietari, descrivono necessita di interventi in garanzia e riparazioni che possono richiedere tempi rilevanti per reperire parti e risolvere i problemi, con impatto sulla soddisfazione del cliente e sulla disponibilita del veicolo.
Le specifiche tecniche ufficiali indicano una capacita batteria di circa 61-62 kWh e un tempo di ricarica da wallbox consistente (es. carica completa in molte ore). Diverse fonti di prova e recensione sottolineano che, nel confronto con concorrenti diretti, la velocita effettiva di ricarica rapida e i tempi pratici possono risultare penalizzanti per chi percorre molti chilometri: questo, insieme alla capacita di bordo, riduce la flessibilita nei viaggi a lunga distanza se si considera il tempo di ricarica e la disponibilita di stazioni molto rapide.
Piu recensioni italiane riportano che il sistema di riscaldamento/climatizzazione non e all'altezza delle aspettative: il riscaldamento risulta meno efficace in alcune condizioni e il comfort termico complessivo e giudicato non soddisfacente per un'elettrica moderna, con impatto anche sull'autonomia invernale. Il limite del sistema termico e stato indicato come uno dei principali punti deboli dalla stampa specializzata, con possibili ricadute sull'usabilita in climi freddi e durante lunghi viaggi fuori citta.
Thread di utenti riportano attese molto lunghe per la fornitura di parti di ricambio (ad esempio elementi di carrozzeria o gruppi ottici) e difficolta nella logistica dei pezzi di ricambio, con casi raccontati di mesi di attesa prima di ricevere componenti necessari per rendere il veicolo nuovamente circolabile. Questo problema di reperibilita ricambi e relativi ritardi nella riparazione sono stati sottolineati dagli utenti come un difetto rilevante per l'acquisto e la gestione a lungo termine del veicolo.
Test e rilevazioni sul modello con motore 1.5 GDIT 163 CV mostrano consumi reali sensibilmente superiori ai valori dichiarati dalla casa. Rispetto al consumo combinato ufficiale (intorno a 7,0 l/100 km) rilevazioni indipendenti segnalano consumi medi nell'ordine di circa 10-11 l/100 km (variazioni dipendono dallo stile di guida e dall'allestimento), cioe fino al ~40-45% in piu. Questo si traduce in costi di esercizio maggiori rispetto alle aspettative e viene riportato sia in test comparativi che in recensioni utenti europee; e un punto da verificare prima dell'acquisto soprattutto per chi percorre molti chilometri. Fonte riporta anche il dato comparativo tra omologato e reale.
Esiste almeno una segnalazione documentata in Europa di un SsangYong Korando andato in fiamme mentre viaggiava in autostrada: la notizia (riportata dalla stampa tedesca) descrive l'auto avvolta dal fuoco e l'intervento dei soccorsi. Al momento della segnalazione la causa non risultava chiarita e non e stato possibile attribuire il caso a un difetto sistemico del motore 1.5 GDIT; tuttavia l'episodio e stato riportato come evento concreto e merita attenzione (verificare eventuali richiami, indagini ufficiali o bollettini tecnici presso assistenza autorizzata prima dell'acquisto).
In poche parole: la Korando C300 ha luci e ombre, e molto dipende dalla motorizzazione che scegli. Prima di decidere, portala in un’officina autorizzata per un controllo (controlla richiami e bollettini) e chiedi la documentazione degli interventi già effettuati. Fai un test su strada mirato a verificare consumi e eventuali spie elettroniche.
Se fai tanti chilometri, presta molta attenzione ai consumi — soprattutto con il 1.5 benzina e il 1.6 diesel — e informati sulla disponibilità dei ricambi se guardi la versione elettrica. Se l’uso è soprattutto urbano, il diesel può mostrare i limiti tipici legati a EGR e FAP (filtro antiparticolato), mentre l’elettrica richiede di valutare bene l’autonomia reale e il comportamento del sistema di riscaldamento.
Infine, non sottovalutare garanzia e rete di assistenza locale: una buona copertura e una rete efficiente possono fare la differenza quando si presentano anomalie elettroniche o bisogna aspettare pezzi di ricambio.
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