Difetti-Auto.it
1A Generazione
Ssangyong

Ssangyong Korando 1A Generazione [1988 -1995 ]

1988 - 1995
6 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

La Ssangyong Korando di prima generazione (1988–1995) porta con sé alcuni difetti ricorrenti, soprattutto sui diesel più complessi. Il motore più “delicato” è il 2.9 D29DT (OM662): si sono segnalati problemi alla testata dovuti a carenze del circuito di raffreddamento, allungamento della catena di distribuzione, guasti al turbocompressore e criticità su iniettori e pompa d’iniezione. Gli altri propulsori (2.2, 1.9, 2.8, 2.3 diesel e il 2.0 benzina) danno meno problemi strutturali, ma risentono dell’usura tipica delle auto d’epoca e di manutenzioni trascurate. Forum tecnici e referti d’officina confermano queste evidenze, quindi se stai pensando a un acquisto o a interventi importanti è fondamentale controllare con cura il circuito di raffreddamento, l’impianto di lubrificazione e la distribuzione.

Motorizzazioni Diesel

Diesel 2.9 D29DT (OM662)

  • Allungamento catena di distribuzione

    Diverse discussioni tecniche riportano che, con chilometraggi elevati, la catena di distribuzione tende ad allungarsi e puo fuoriuscire dalla tolleranza originale; questo causa rumori in testa motore, perdita di sincronismo e, se non trattato, rischi di danni piu gravi al motore. La sostituzione o la regolazione della catena e una manutenzione prevista a intervalli maggiori ma non sempre eseguita, per cui molti operatori segnalano il problema verso valori prossimi ai 150.000-200.000 km.

    Segnalato in: Otoba.ru
  • Guasti al turbocompressore (versioni turbo)

    Nelle versioni turbocompresse del 2.9 sono segnalati guasti al turbocompressore soprattutto su motori con elevato chilometraggio o scarso regime manutentivo: resa decrescente, rumori anomali o rotture meccaniche che portano a perdita di potenza. Le cause ricorrenti citate sono usura, ingresso di olio contaminato o insufficiente lubrificazione (manutenzione olio motore non regolare) eccessiva usura della girante o cedimenti dei cuscinetti. Quando presente, il turbo puo necessitare revisione o sostituzione dopo molti anni.

    Segnalato in: Otoba.ru
  • Iniettori, pompa e candelette sensibili

    Forum tecnici e report indicano che la pompa di iniezione Bosch (nelle versioni con iniezione meccanica/in linea) e gli iniettori possono risentire della qualita dell'olio e del carburante: occlusioni degli iniettori, sostituzione delle candelette e manutenzione della pompa sono attivita segnalate prima dei 100.000 km in alcuni casi. La raccomandazione ricorrente e di non trascurare la qualita dell'olio e la regolare manutenzione per preservare la longevita del sistema di alimentazione.

    Segnalato in: Otoba.ru
  • Rottura/sovratemperatura della testata

    Segnalazioni tecniche e di forum indicano che il motore 2.9 (D29DT/OM662) puo essere sensibile a problemi del sistema di raffreddamento con conseguente danneggiamento della testata o guasti alla guarnizione della testata se non viene mantenuto correttamente il circuito di raffreddamento (controllo antigelo, perdite, termostato e pompe). In casi documentati la mancata manutenzione del circuito ha portato a crepe o deformazioni della testata e conseguenti riparazioni importanti.

    Segnalato in: Otoba.ru

Motore 1.9 Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.2 Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.8 Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motore Diesel 2.3

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.0

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, gran parte dei guai seri sulla Korando 1A si possono evitare con una manutenzione regolare: controlla livello e qualità dell’antigelo e dell’olio, lo stato della catena di distribuzione, che il turbo sia efficiente e che gli iniettori non perdano — così riduci molto il rischio di riparazioni costose (testata o turbina). Se stai valutando un esemplare d’epoca, fai fare un’ispezione tecnica approfondita e guarda la storia dei tagliandi: ti aiuta a capire il rischio e a pianificare eventuali interventi preventivi.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Actyon
Chairman
Istana
Korando
Kyron
Musso
Rexton
Rodius
Tivoli
Torres
Turismo
1A Generazione
C200
C200 Restyling
C300
Kj

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy