Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
La Ssangyong Korando di prima generazione (1988–1995) porta con sé alcuni difetti ricorrenti, soprattutto sui diesel più complessi. Il motore più “delicato” è il 2.9 D29DT (OM662): si sono segnalati problemi alla testata dovuti a carenze del circuito di raffreddamento, allungamento della catena di distribuzione, guasti al turbocompressore e criticità su iniettori e pompa d’iniezione. Gli altri propulsori (2.2, 1.9, 2.8, 2.3 diesel e il 2.0 benzina) danno meno problemi strutturali, ma risentono dell’usura tipica delle auto d’epoca e di manutenzioni trascurate. Forum tecnici e referti d’officina confermano queste evidenze, quindi se stai pensando a un acquisto o a interventi importanti è fondamentale controllare con cura il circuito di raffreddamento, l’impianto di lubrificazione e la distribuzione.
Diverse discussioni tecniche riportano che, con chilometraggi elevati, la catena di distribuzione tende ad allungarsi e puo fuoriuscire dalla tolleranza originale; questo causa rumori in testa motore, perdita di sincronismo e, se non trattato, rischi di danni piu gravi al motore. La sostituzione o la regolazione della catena e una manutenzione prevista a intervalli maggiori ma non sempre eseguita, per cui molti operatori segnalano il problema verso valori prossimi ai 150.000-200.000 km.
Nelle versioni turbocompresse del 2.9 sono segnalati guasti al turbocompressore soprattutto su motori con elevato chilometraggio o scarso regime manutentivo: resa decrescente, rumori anomali o rotture meccaniche che portano a perdita di potenza. Le cause ricorrenti citate sono usura, ingresso di olio contaminato o insufficiente lubrificazione (manutenzione olio motore non regolare) eccessiva usura della girante o cedimenti dei cuscinetti. Quando presente, il turbo puo necessitare revisione o sostituzione dopo molti anni.
Forum tecnici e report indicano che la pompa di iniezione Bosch (nelle versioni con iniezione meccanica/in linea) e gli iniettori possono risentire della qualita dell'olio e del carburante: occlusioni degli iniettori, sostituzione delle candelette e manutenzione della pompa sono attivita segnalate prima dei 100.000 km in alcuni casi. La raccomandazione ricorrente e di non trascurare la qualita dell'olio e la regolare manutenzione per preservare la longevita del sistema di alimentazione.
Segnalazioni tecniche e di forum indicano che il motore 2.9 (D29DT/OM662) puo essere sensibile a problemi del sistema di raffreddamento con conseguente danneggiamento della testata o guasti alla guarnizione della testata se non viene mantenuto correttamente il circuito di raffreddamento (controllo antigelo, perdite, termostato e pompe). In casi documentati la mancata manutenzione del circuito ha portato a crepe o deformazioni della testata e conseguenti riparazioni importanti.
In pratica, gran parte dei guai seri sulla Korando 1A si possono evitare con una manutenzione regolare: controlla livello e qualità dell’antigelo e dell’olio, lo stato della catena di distribuzione, che il turbo sia efficiente e che gli iniettori non perdano — così riduci molto il rischio di riparazioni costose (testata o turbina). Se stai valutando un esemplare d’epoca, fai fare un’ispezione tecnica approfondita e guarda la storia dei tagliandi: ti aiuta a capire il rischio e a pianificare eventuali interventi preventivi.
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