Difetti-Auto.it
1A Generazione
Ssangyong

Ssangyong Istana 1A Generazione [1995 -2014 ]

1995 - 2014
4 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

La Ssangyong Istana (prima serie, 1995–2014) ha alcuni difetti ricorrenti di cui è bene essere a conoscenza, soprattutto sulle motorizzazioni più comuni. In pratica:

  • Il Diesel 2.9 (OM602) dà spesso problemi di alimentazione agli iniettori: si verificano avviamenti irregolari che fanno pensare a infiltrazioni d’aria nel circuito carburante.
  • Il benzina 2.3 invece è noto per surriscaldarsi, avere prestazioni scarse in salita, diventare più rumoroso ai regimi elevati e mostrare una certa “nervosità” nella tenuta di strada a velocità sostenute.
  • Trasversalmente a entrambe le versioni, la reperibilità di ricambi specifici e di alcune centraline può essere complicata: su esemplari più datati questo allunga tempi e costi di riparazione.

In sostanza: se stai valutando un’Istana, tieni conto di questi punti e considera la disponibilità dei pezzi di ricambio prima dell’acquisto.

Motorizzazioni Diesel

2.9 Diesel (OM602) 95 CV

  • Avviamento irregolare / presenza d'aria nel sistema

    Alcuni proprietari hanno riferito avviamenti irregolari e difficolta a far partire il motore a caldo o a freddo; in una segnalazione viene descritto un comportamento intermittente del tipo "a volte parte, a volte no". I sintomi riportati (partenze difficili e andamento irregolare) sono compatibili con ingressi d'aria o intermittenze nell'alimentazione carburante o nel circuito di depressione usato per il controllo dell'iniezione. Queste anomalie richiedono ispezione dell'impianto carburante e dei raccordi per escludere perdite d'aria o ostruzioni.

  • Mancata alimentazione agli iniettori

    Segnalazioni di proprietari indicano che, in alcuni casi, il carburante non arriva agli iniettori: il veicolo non riceve gasolio e non da segni di combustione nonostante la pompa giri. Nei post degli utenti viene citata l'impossibilita di individuare sull'impianto una specifica elettrovalvola di blocco e vengono riportate verifiche sul circuito carburante come primo passo per la diagnosi. Il problema si manifesta in modo intermittente e richiede ispezione dell'impianto alimentazione (filtro, tubazioni, valvole e pompa).

  • Reperibilita e disponibilita ricambi (componenti specifici)

    Per veicoli molto datati come l'Istana (anni '90/2000) ci sono segnalazioni di disponibilita limitata di ricambi originali e di alcune centraline/elettroniche e componenti interni: ricerche su siti di ricambi usati mostrano poche unita disponibili e molte referenze non presenti nei cataloghi piu diffusi. Questo puo rendere piu difficili e lunghe le riparazioni, oltre ad aumentare i tempi di approvvigionamento e i costi se si ricorre a pezzi rigenerati o adattati.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.3 143 CV

  • Catena di distribuzione e tendicatena

    Su motori a riallacciamento/derivazione Mercedes usati da SsangYong (motorizzazioni 2.3 della stessa famiglia motore) sono segnalati fenomeni di "ratting" all'avviamento, allungamento della catena e usura/tendimento non ottimale del tendicatena: questo puo provocare rumori metallici a freddo, minimo irregolare e - in casi estremi - salto della distribuzione con rischio di danni interni al motore. Le segnalazioni provengono da discussioni tecniche e guide riparative che descrivono il problema come ricorrente sulla famiglia motore citata.

    Segnalato in: toyota-club.net
  • Minimo irregolare e perdite sul rail carburante

    Sono documentati casi di minimo irregolare dopo avviamento a freddo e innesco di funzionamento irregolare legati all'impianto di alimentazione (menzionata anche la possibilita di installazione/scelta del rail carburante non ottimale con conseguenti micro-perdite). Questi sintomi sono riportati in fonti tecniche e forum come cause di difficolta nel regime di riscaldamento del motore e di funzionamento irregolare fino alla stabilizzazione della temperatura.

    Segnalato in: toyota-club.net
  • Perdite d'olio (guarnizioni coperchio valvole)

    Per il modello Istana sono disponibili ricambi come guarnizioni del coperchio valvole e guarnizioni coppa olio, indicazione indiretta che perdite da guarnizioni sono un intervento manutentivo comune. Le pagine di ricambi mostrano disponibilita di guarnizioni specifiche per Istana, segnalando che sostituzioni di guarnizioni (valvole/coperchio e altre guarnizioni) vengono effettuate con frequenza nella manutenzione ordinaria del veicolo.

    Segnalato in: Epicentr
  • Reperibilita ricambi (spesso usati o aftermarket)

    Per veicoli meno diffusi sul mercato europeo come l'Istana, molte parti (in particolare componenti elettronici e iniettori per versioni piu datate) sono frequentemente reperibili sul mercato dei ricambi usati. Siti di ricambi usati/rigenerati riportano offerte per iniettori, centraline e altre parti motore per Istana, il che indica che per alcune componenti la via pratica piu comune e l'approvvigionamento di pezzi di seconda mano o aftermarket.

    Segnalato in: B-Parts

Benzina 2.3 150 CV

  • Rumorosita e vivacita del motore ad alti regimi

    Nei resoconti degli utenti il motore benzina mostra un incremento notevole di rumorosita oltre i 2.500-3.000 giri/min: in pratica, sotto sforzo (sorpassi, salite con carico) il propulsore diventa piu rumoroso e meno gradevole, con vibrazioni percepibili all'abitacolo. Chi ha guidato il veicolo segnala che per ottenere prestazioni bisogna spesso tenere il motore a regimi elevati, aumentando rumore e consumi; questo comportamento incide sul comfort di marcia e sulla sensazione di robustezza del gruppo motore nel lungo periodo.

    Segnalato in: Used Cars Review
  • Scarso vigore in salita e prestazioni modeste del motore benzina

    Piu fonti per il MB100/Istana indicano che la versione benzina da circa 2.3 litri fatica a erogare coppia sufficiente in condizioni di pieno carico o in salita: il motore e descritto come 'arrancante' se caricato o guidato in seconda/terza marcia su pendenze, costringendo ad un uso frequente di rapporti bassi. Questo comportamento e evidenziato sia nelle impressioni di guida che nei thread degli utenti: il veicolo e pensato per il trasporto di persone/merci ma la configurazione frontwheel drive e la potenza erogata rendono le riprese e le salite meno brillanti rispetto ad alternative rearwheel della stessa epoca.

    Segnalato in: Used Cars Review
  • Stabilita e comportamento a velocita autostradali (sensibile al vento)

    Recensioni d'epoca e impressioni utenti riportano che l'Istana/MB100 non e particolarmente stabile oltre i 100-110 km/h: la configurazione e la carrozzeria (van/monovolume lunga e alta) la rendono sensibile al vento laterale e alle raffiche, con conseguente sensazione di instabilita e necessita di correzioni frequenti dello sterzo. Per chi utilizza il veicolo per viaggi autostradali frequenti questa caratteristica riduce il comfort e puo richiedere maggiore attenzione nella guida, specialmente con vento forte o carreggiate poco riparate.

    Segnalato in: Myk Belmonte
  • Strumentazione/galleggiante carburante e reperibilita ricambi specifici

    Annunci e fornitori di ricambi segnalano ricorrenti richieste per sensori livello carburante e componenti del sistema elettrico/strumentazione per MB100/Istana: cio indica frequenti guasti o usura del galleggiante e dell'elettronica relativa alla rilevazione carburante. Inoltre, per modelli meno venduti in Europa la reperibilita di pezzi originali puo risultare piu complessa, costringendo talvolta all'uso di ricambi aftermarket o all'ordine da ricambisti specializzati. Questo e un punto pratico rilevante per chi acquista un esemplare d'epoca o un veicolo con chilometraggi elevati.

    Segnalato in: Vehicle-spareparts
  • Surriscaldamento e problemi al circuito di raffreddamento

    Diversi resoconti e recensioni del veicolo (Istana/MB100) riportano episodi di surriscaldamento del motore e problemi al circuito di raffreddamento, specialmente in utilizzi gravosi o su percorsi con pendenze. Le cause citate includono scarsa circolazione del liquido refrigerante, radiatori e termostati datati o difficili da ispezionare a causa dell'architettura dell'abitacolo-motore; il problema e piu frequente sui veicoli piu vecchi e non sempre e stato risolto con la sola manutenzione ordinaria. Per veicoli commerciali/passenger van come l'Istana, il rischio di surriscaldamento aumenta con carichi elevati e percorrenze in climi caldi, richiedendo controlli regolari del circuito e componenti di ricambio efficaci.

    Segnalato in: Myk Belmonte

Benzina 2.3 130 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Se stai pensando di prendere un Istana, tieni a mente tre cose importanti:

  • Diesel: controlla bene tutto l’impianto carburante — filtro, tubazioni, pompa e raccordi.
  • Benzina: ispeziona il circuito di raffreddamento e fai una prova su strada sotto carico per vedere come si comporta.
  • Motore 2.3: verifica lo stato della catena e del tendicatena e controlla se ci sono perdite dalle guarnizioni.

Un’avvertenza: la reperibilità dei ricambi può essere limitata, e questo influisce sul costo totale di gestione. Per questo conviene rivolgersi a un’officina esperta o a ricambisti specializzati e programmare una diagnosi approfondita prima dell’acquisto, così da ridurre rischi e spese future.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Actyon
Chairman
Istana
Korando
Kyron
Musso
Rexton
Rodius
Tivoli
Torres
Turismo
1A Generazione

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy