Difetti-Auto.it
1A Generazione Restyling
Ssangyong

Ssangyong Actyon 1A Generazione Restyling [2010 -2018 ]

2010 - 2018
3 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

La Ssangyong Actyon restyling (prima generazione, 2010–2018) ha qualche problema ricorrente, soprattutto sulle versioni diesel. Dai forum e dalle segnalazioni tecniche emergono spesso guai legati all’impianto di iniezione common‑rail, all’intasamento della valvola EGR e a malfunzionamenti del turbocompressore (e dei suoi attuatori). I sintomi tipici sono perdita di potenza, funzionamento irregolare del motore e interventi della diagnosi elettronica con limp mode o spia motore accesa.

A parte i motori, alcune versioni con il cambio automatico a quattro marce risultano meno fluide rispetto a cambi più moderni, e la componentistica elettrica di bordo può dare il classico “fastidio” con piccoli guasti saltuari. Il 2.3 benzina, dalle fonti raccolte, non sembra avere criticità diffuse, ma vale sempre la pena verificare gli interventi di manutenzione consigliati per capire meglio difetti specifici e possibili riparazioni.

Motorizzazioni Diesel

2.0 141 CV (200 CDI)

  • Automatico a 4 marce (optional) con comportamento meno fluido

    Sui modelli con cambio automatico e presente (soprattutto nelle versioni con automatica opzionale) un cambio a quattro rapporti che, rispetto a soluzioni piu moderne o ai cambi a cinque rapporti montati su altri modelli della stessa famiglia, puo risultare meno pronto ed efficiente. In prova su strada la differenza di comportamento e stata notata dalla stampa specializzata: l'automatico di derivazione meno evoluta penalizza un po' le prestazioni e l'efficienza rispetto a cambi piu moderni.

  • Piccole avarie elettriche e componentistica di bordo soggetta a interventi

    Dalle testimonianze raccolte in forum italiani emergono frequenti segnalazioni di piccoli guasti elettrici legati a lampadine, comandi illuminati e accessori di bordo; questi inconvenienti non compromettono la guida ma generano costi e visite in officina per manutenzioni ordinarie. Le segnalazioni di utenti riportano sostituzioni periodiche di lampade, problemi minori ai comandi del climatizzatore e altri malfunzionamenti elettrici di natura non catastrofica ma relativamente ricorrenti nel tempo.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Valvola EGR intasata e accumulo carbonioso

    Segnalazioni di proprietari indicano intasamento della valvola EGR con accumulo di carbonio, che causa peggioramento delle riprese, irregolarita al minimo e necessita di pulizie o sostituzioni. Il problema e ricorrente soprattutto su motori commonrail sovralimentati di questa cilindrata e, se trascurato, puo provocare aumento dei consumi e sintomi legati alla perdita di brusca risposta dell'acceleratore. Diverse discussioni di utenti italiani riportano interventi effettuati per la pulizia o la sostituzione della valvola EGR.

    Segnalato in: Forum Quattroruote

Motore 2.0 XDi (D20DT) 141 CV

  • Difetti elettrici e sensori che causano avarie/limp mode

    Nei report e nei raggruppamenti di segnalazioni relativi ai motori XDi compaiono frequentemente piccoli guasti elettrici e anomalie sensoriali (sensore pressione turbo, sensori emissioni, centralina) che possono generare spie sul cruscotto e far entrare il veicolo in modalita di protezione (limp mode). Questi malfunzionamenti spesso risultano in avviamenti difficoltosi, comportamento intermittente e necessita di diagnosi elettronica approfondita; nelle discussioni europee si consiglia una verifica accurata della sonda e dei cablaggi prima di procedere a interventi piu costosi.

    Segnalato in: AutoDoc Club
  • Guasti al turbocompressore e al dispositivo wastegate

    Segnalazioni relative ai motori XDi indicano problemi al turbocompressore o agli attuatori wastegate: perdita di efficacia del turbo, rumori anomali, o mancata erogazione della pressione di sovralimentazione. I sintomi includono minore accelerazione, fumo scuro all'accelerazione e spia di sovralimentazione o motore. Le cause riportate vanno da usura meccanica, impiego di olio non idoneo o danneggiamento degli organi di comando del turbo; la riparazione puo richiedere revisione o sostituzione del turbo o della relativa tubistica/attuatori.

    Segnalato in: AutoDoc Club
  • Problemi al sistema di iniezione / rail e iniettori

    Su molti motori XDi 2.0 (D20DT) sono riportati guasti al sistema commonrail: malfunzionamenti del rail o degli iniettori che portano cali di potenza improvvisi, funzionamento irregolare e talvolta attivazione della modalita di emergenza (limpmode). I sintomi piu comuni sono perdita di coppia, difficolta in ripresa e spia motore accesa; la riparazione puo richiedere la sostituzione o la revisione degli iniettori o del rail. Questi problemi sono ricorrenti nelle segnalazioni tecniche e nelle discussioni dedicate ai motori XDi in ambito europeo/italiano, specialmente su esemplari con percorrenze elevate o manutenzione di combustibile non ottimale.

    Segnalato in: AutoDoc Club
  • Valvola EGR intasata e problemi di ricircolo gas

    La valvola EGR tende a intasarsi sui motori diesel XDi; l'accumulo di fuliggine e residui provoca scarsa risposta al gas, rigiri instabili, fumo al minimo e possibili segnalazioni di anomalie. Nei casi peggiori l'intasamento contribuisce a cali di potenza e ad un funzionamento irregolare del motore fino alla necessita di pulizia o sostituzione della valvola. Questo e un problema documentato per i motori 2.0 XDi e risulta frequente in condizioni di uso prevalentemente urbano o con manutenzione del posttrattamento dei gas non regolare.

    Segnalato in: AutoDoc Club

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.3 150 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Se stai valutando una Ssangyong Actyon restyling, concentrati soprattutto sui problemi tipici del motore diesel: controllo del rail, ispezione degli iniettori, verifica e pulizia della valvola EGR, e controllo del turbocompressore con i suoi attuatori. In presenza di spie o di comportamenti strani (fumosità, perdita di potenza, rumori insoliti) è fondamentale una diagnosi elettronica accurata. Prima di comprare, fai controlli pre-acquisto mirati e chiedi la storia degli interventi sull’auto. Infine, una buona manutenzione preventiva e l’uso di carburante e oli corretti riducono molto il rischio di dover affrontare riparazioni costose.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Actyon
Chairman
Istana
Korando
Kyron
Musso
Rexton
Rodius
Tivoli
Torres
Turismo
1A Generazione
1A Generazione Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy