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W451 1O Restyling
Smart

Smart Fortwo W451 1O Restyling [2011]

2011 - Oggi
9 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

Se stai pensando di prendere una Smart Fortwo W451 (restyling dal 2011), conviene arrivarci preparato: ci sono alcuni difetti ricorrenti segnalati da officine e proprietari. Le segnalazioni riguardano sia le versioni a benzina (turbo e aspirate), sia le MHD con Start‑Stop, i piccoli diesel 0.8 CDI — che possono dare problemi a DPF ed EGR — e anche la Electric Drive; conoscerli ti aiuta a valutare affidabilità, costi di manutenzione e i rischi sull’usato, così eviti brutte sorprese dopo l’acquisto.

Motorizzazioni Diesel

0.8 CDI 41 CV Diesel

  • Clatter/rumore motore e risonanze allo scarico

    Proprietari di Fortwo CDI riportano rumori anomali al minimo (tacchettio, rattle) e sensazione di maggiore rumorosita rispetto alle versioni benzina: talvolta la causa e il normale carattere del piccolo diesel, altre volte sono componenti dello scarico (es. giunti, staffe o il "cestello" del silenziatore) che si degradano e amplificano il rumore. Molti interventi di controllo suggeriscono di verificare supporti e parti dello scarico oltre all'iniezione quando il rumore peggiora.

    Segnalato in: Reddit - r/SmartCar
  • DPF / fumo nero e incrostazioni EGR

    Su esemplari diesel e stata riportata la comparsa di fumo nero ad alti regimi e problemi riconducibili a intasamento del filtro antiparticolato o all'accumulo di carbonio nella valvola EGR e nella condotta di aspirazione. Alcuni utenti hanno risolto temporaneamente con pulizie dell'EGR e della turbina, ma i sintomi (fumo scuro, perdita di rendimento) possono ripresentarsi se l'auto e usata principalmente in citta con giri motore bassi, condizione che favorisce il deposito di particolato.

    Segnalato in: Reddit - r/SmartCar
  • Guasti al sistema di immissione aria secondaria / codici P0410-P2440

    Sono segnalati malfunzionamenti della pompa per l'immissione d'aria secondaria e della valvola combinata che provocano codici errore (es. P0410, P2440) con spia motore accesa. I sintomi tipici includono codici che ritornano dopo pochi avvii a freddo; in alcuni casi la sostituzione della pompa, di valvole o di fusibili ha risolto il problema, mentre altre riparazioni hanno mostrato effetti temporanei. Il problema riguarda il sistema di posttrattamento e lo smog pump a freddo.

    Segnalato in: Reddit - r/SmartCar
  • Perdite e problemi agli iniettori

    Segnalazioni di perdite dalla sede/iniettore e di guasti agli iniettori sono ricorrenti su questo piccolo motore diesel. I proprietari riportano che gli Oring o le guarnizioni si deteriorano o che il serraggio non e sufficiente, causando perdite di carburante intorno alla testa iniettori; in alcuni casi la sostituzione dell'iniettore e stata necessaria. Le perdite possono manifestarsi con odore di diesel, macchie sotto il motore e rumori anomali durante il ciclo di compressione.

    Segnalato in: Reddit - r/SmartCar

0.8 CDI 45 CV Diesel

  • Avviamento difficoltoso a freddo

    Alcuni possessori della versione 0.8 CDI riportano problemi di avviamento a freddo o comportamento irregolare nelle prime fasi dopo l'accensione (stenta la partenza). Le discussioni tecniche segnalano codici motore in memoria e indicano possibili cause variabili: sensori, iniettori, trascinamento di aria nel circuito o problematiche elettroniche. I casi documentati in forum tecnici descrivono la necessita di diagnosi con strumentazione per identificare l'elemento preciso prima di interventi costosi.

  • EGR sporca o malfunzionante

    Segnalazioni diffuse indicano accumulo di fuliggine e depositi di carbonio sulla valvola EGR e nelle condotte di aspirazione della 0.8 CDI; questo provoca irregolarita di funzionamento, minimo irregolare, perdita di prontezza all'acceleratore e favorisce i problemi di rigenerazione del FAP. Su vari thread tecnici si discute sia la pulizia manuale della EGR sia l'intervento sostitutivo o la remapping della centralina come possibili rimedi, a seconda della gravita dell'intasamento.

    Segnalato in: Forum ETPSolutions
  • FAP/DPF intasato e rigenerazioni fallite

    Numerosi proprietari della 0.8 CDI W451 segnalano fenomeni di intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF), soprattutto in utilizzo urbano a brevi tragitti dove le rigenerazioni non riescono a completersi. I sintomi riportati includono spia motore accesa, perdita di potenza, funzionamento in 'limp mode' e necessita di procedure di rigenerazione forzata o pulizia/sostituzione del DPF. In casi prolungati il problema puo causare ulteriori danni al sistema di scarico o all'impianto di iniezione se non affrontato tempestivamente.

  • Fumo nero / problemi di combustione (iniettori/combustione)

    Alcuni utenti, anche su discussioni internazionali, segnalano emissione di fumo nero in accelerazione o a regimi elevati. Tra le cause ipotizzate nelle discussioni ci sono problemi relativi alla combustione (iniettori sporchi/mal regolati o problematiche correlate al DPF/EGR che alterano la combustione). I thread descrivono interventi di pulizia EGR/iniettori e diagnostica per escludere problemi piu gravi.

    Segnalato in: Discussione Reddit
  • Spia avaria motore / 'limp mode' per sensori/centralina

    E comune trovare segnalazioni di accensione della spia avaria motore con conseguente funzionamento ridotto ('limp mode'). Le discussioni evidenziano come la spia possa derivare da diversi sensori o errori di gestione elettronica (problemi di regolazione FAP, EGR, sensori di pressione/temperatura), e che la diagnosi computerizzata sia spesso necessaria per identificare la causa precisa. Il fenomeno e riportato piu volte nei forum di discussione tra i possessori.

    Segnalato in: Forum Motor1 Italia

0.8 CDI 54 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Elettriche

Elettrico 75 CV (55 kW) Electric Drive

  • Autonomia e performance reali inferiori alle aspettative iniziali

    I valori ufficiali di autonomia e le prestazioni dichiarate (pacco 17,6 kWh con autonomia teorica oltre 100-140 km per la versione ED3) nella pratica cittadina ed extraurbana risultano spesso inferiori a causa di stile di guida, uso del riscaldamento/condizionamento, temperatura esterna e invecchiamento della batteria. Critiche contemporanee al lancio hanno sottolineato che le prime versioni elettriche della Fortwo risultavano costose rispetto all'autonomia/performance offerte: questo rimane un elemento da considerare su modelli usati, dove autonomia residua e capacita di ricarica possono peggiorare ulteriormente nel tempo.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Degrado e gestione della batteria ad alta tensione

    La versione Electric Drive (ED3, pacco batteria da circa 17,6 kWh) utilizza moduli pouch con gestione termica attiva: col passare degli anni la capacita utile (SOH) puo ridursi e influire significativamente sull'autonomia reale. In Europa Daimler/Deutsche Accumotive inizialmente proponeva il pacco batteria in locazione con clausole che prevedevano la sostituzione se lo SOH scendeva sotto una soglia (circa l'80%), ma cio ha creato dipendenza da contratti di noleggio, potenziali oneri a lungo termine e incertezze per chi acquista vetture usate con contratti o condizioni diverse rispetto all'acquisto della sola vettura. Il degrado e un rischio reale con EV di quella capacita e va valutato al momento dell'acquisto dell'usato (stato di salute, contratti batteria, storico cariche).

    Segnalato in: Wikipedia
  • Dipendenza da servizi connessi e limitazioni dell'app/servizi dopo alcuni anni

    Le prime versioni della Smart Electric Drive offrivano funzionalita connesse (stato batteria, programmazione carica, preclimatizzazione via app). La documentazione e report storici indicano che il servizio cloud/app era garantito solo per un periodo limitato (es. pochi anni) e che, una volta cessato il supporto server, alcune funzioni remote smettono di funzionare. Questo comporta una perdita di funzionalita comfort/telemetria per proprietari di vetture piu vecchie e puo complicare la diagnostica remota o la verifica dello stato del veicolo senza accesso a strumenti specialistici. Per chi acquista un usato e importante verificare quali servizi connessi sono ancora attivi e quali dipendono da server dismessi.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Messaggi HV / "bricked" a causa di guasti elettronici o interoperabilita 12V-HV

    Sono documentati casi in forum tecnici in cui la Smart ED W451 ha mostrato messaggi di errore "HV Workshop" e il veicolo e risultato in pratica non funzionante (parzialmente "bricked"). In piu di un caso il problema e risultato correlato a condizioni della batteria 12V o a errori della diagnostica BMS/elettronica di trazione: anche con la batteria 12V apparentemente buona il sistema ad alta tensione puo rimanere in stato di guasto e necessitare interventi software/diagnostica specialistica (es. Vediamo/J2534) per il ripristino. Questi guasti richiedono spesso esperienza specifica sulle Smart ED e possono risultare costosi o complicati da risolvere per officine non specializzate.

  • Problemi al sistema di ricarica/elettronica di potenza (segnalati dagli utenti)

    Dai report e dalle discussioni degli utilizzatori emergono guasti intermittenti o malfunzionamenti del modulo di ricarica/inverter e relative unita di potenza, che possono impedire la ricarica o causare errori HV. Quando il sistema di ricarica non comunica correttamente con la BMS o con le unita di controllo, il veicolo puo segnalare blocchi di ricarica o errori che richiedono diagnosi specialistica; in alcuni casi la riparazione puo richiedere la sostituzione di moduli elettronici dedicati alla gestione HV. Questi problemi sono citati in discussioni tecniche di utenti proprietari della ED W451 e appaiono tra i guasti piu rilevanti per la gestione post-vendita di questi esemplari elettrici.

Motorizzazioni Benzina

1.0 Turbo 84 CV Benzina

  • Collettore di scarico che si sfoglia

    Su alcune unita del 1.0 Turbo (W451) e segnalato il distacco di frammenti del collettore di scarico che possono staccarsi, entrare nel circuito della turbina e causarne la rottura o il bloccaggio. In diversi post di officine/privati vengono descritti casi con sintomi di perdita totale della sovralimentazione e ripetute sostituzioni della turbina a seguito del ritrovamento di parti del collettore nella girante; in alcuni casi il problema si e manifestato intorno alle decine di migliaia di chilometri. La problematica e documentata da segnalazioni utente e discussioni tecniche su forum italiani dedicati agli Smart, dove si descrivono riparazioni e sostituzioni successive legate allo stesso guasto.

    Segnalato in: Smart Forum Italia
  • Perdita di potenza / guasto turbo (wastegate)

    Diversi proprietari descrivono improvvise perdite di potenza riconducibili al sistema di sovralimentazione: il motore "perde tiro", il turbo sembra non erogare piu pressione o si sente un leggero fischio, ma talvolta non rimangono codici di errore memorizzati. Le cause riportate includono guasti al turbo (cuscinetti/chiocciola), problemi al wastegate o rotture/lesioni di tubazioni e condotti di sovralimentazione che portano a vuoti di pressione. Questi guasti possono manifestarsi in modo intermittente e richiedono controlli specifici del circuito del turbo (tubi, valvola wastegate, stato girante) per la diagnosi.

    Segnalato in: Smart Forum

Benzina 1.0 61 CV

  • Consumi superiori alle aspettative

    La versione 1.0 aspirata da 61 CV della W451 e stata oggetto di critiche perche, rispetto ai precedenti propulsori Mercedes usati sulla Fortwo, risulta meno parsimoniosa nei consumi. Diversi resoconti e recensioni di periodo evidenziano che i consumi reali in uso urbano e misto possono essere maggiori di quanto molti acquirenti si aspettassero, con impatto sui costi d'esercizio soprattutto per chi usa l'auto prevalentemente in citta. Questa percezione di maggior consumo e citata nelle analisi e nelle schede tecniche della produzione W451.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Problemi al cambio sequenziale / meccatronica

    Il cambio sequenziale/robotizzato a 5 rapporti montato su molte W451 puo evidenziare problemi elettronici o alla parte meccanica di innesto: in vari post di officine e utenti sono riportati lampeggi della spia del cambio sequenziale, codici di errore legati al selettore elettronico (es. P1752) e all'operazione di innesto (es. P1901), difficolta o ritardi nell'ingranare le marce e percezione di innesti imprecisi. Spesso i guasti segnalati riguardano la centralina/meccatronica del cambio o l'usura prematura della frizione, con riparazioni che possono risultare costose. Queste problematiche sono riscontrate soprattutto in contesti di uso intensivo urbano.

  • Rumorosita e comfort di marcia limitati

    Pur essendo migliorata rispetto alla generazione precedente, la W451 continua a ricevere osservazioni su rumorosita di marcia e sul comportamento su fondi sconnessi: recensioni su test drive riportano una guidabilita vivace ma con assetto 'scosso' su strade ondulate e una certa sensibilita a vibrazioni e rumori di scorrimento. Per chi cerca elevato comfort NVH (noise, vibration, harshness), questi aspetti possono risultare un limite, specialmente nell'uso quotidiano in citta e su percorsi irregolari.

    Segnalato in: Honest John

Benzina 1.0 mhd 71 CV

  • Problemi impianto di ricarica e StartStop (MHD)

    Su questa motorizzazione MHD sono riportati frequenti problemi legati al sistema di ricarica e alla centralina che gestisce lo StartStop. I sintomi tipici includono accensioni sporadiche della spia alternatore/StartStop, mancata ricarica della batteria AGM, messaggi di errore in diagnosi e in alcuni casi il mancato avviamento della vettura. Dalle segnalazioni emerge che la causa puo essere la batteria usurata, il regolatore elettronico dell'alternatore o la centralina di gestione dello StartStop; talvolta la soluzione e la sostituzione della batteria, altre volte la riparazione/sostituzione dell'unita di ricarica o la pulizia dei connettori.

  • Stalli o mancato riavvio a caldo (VVT/cablaggi)

    Ci sono segnalazioni di stalli o di impossibilita a riavviare il motore a caldo su Fortwo 1.0 MHD: in alcuni casi la diagnosi ha evidenziato problemi legati all'attuatore VVT (solenoide) o codici come P0012, e la sostituzione del solenoide ha risolto il codice ma non sempre lo stallo. Altre ipotesi riportate includono problemi di cablaggi o masse legate all'unita starteralternator che, quando diventano intermittenti a caldo, provocano perdita di segnalazioni sensoriali e avviamento difficile (strani cricchettii, avviamento lento).

  • Usura e guasti dell'alternatore / startergenerator

    I proprietari segnalano che l'unita alternatore/starter (il motorino/alternatore integrato del sistema MHD) puo guastarsi o avere cuscinetti usurati: l'assemblato e in una posizione soggetta a sporco e schizzi stradali e questo puo favorire guasti. Il malfunzionamento si manifesta con rumori anomali dall'alternatore, carica irregolare (tensione che oscilla) e, nei casi peggiori, mancato avviamento. La sostituzione e spesso laboriosa perche l'unita e in posizione poco accessibile sul retro motore.

  • Nessun difetto segnalato

1.0 102 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma, la W451 ha alcuni punti deboli ricorrenti ma abbastanza riconoscibili: il 1.0 Turbo può avere problemi al collettore/turbina, le versioni MHD soffrono sull’impianto di ricarica e sullo starter‑generator, i diesel 0.8 CDI tendono a intasare DPF ed EGR, e le prime Electric Drive possono andare incontro a degrado o guasti elettronici. Prima di comprare conviene fare una diagnosi OBD, controllare lo stato della batteria (SOH) se si tratta di una ED, ispezionare il circuito di sovralimentazione e fare una prova su strada mirata; per lavori complessi è meglio rivolgersi a officine specializzate, così riduci il rischio di spese impreviste e ottieni una valutazione più affidabile.

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