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1A Generazione
Skoda

Skoda Kamiq 1A Generazione [2019 -2023 ]

2019 - 2023
6 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

La Skoda Kamiq (prima generazione, 2019–2023) è un crossover pratico e ben rifinito, ma dai report dei proprietari emergono alcuni difetti ricorrenti che è utile conoscere prima dell’acquisto. I più segnalati sono:

  • Elettronica e connettività: l’infotainment può essere instabile, con reset improvvisi e disconnessioni Bluetooth che danno fastidio soprattutto se usi spesso lo smartphone in macchina.
  • Plastiche e rumori: segnalati scricchiolii, usura e finiture plastiche che col tempo possono dare sensazione di minor qualità.
  • Verniciatura: la carrozzeria sembra essere un po’ sensibile ai graffi in alcune unità.
  • Meccanica (benzina TSI): ci sono state lamentele su turbocompressore, consumo d’olio e, in alcuni motori TSI, rumori o allungamento della catena di distribuzione.
  • Diesel: problemi tipici dei moderni turbodiesel, come intasamento del DPF e incrostazioni su EGR e iniettori.

In fase di acquisto vale la pena verificare l’infotainment, ascoltare il motore a freddo per eventuali rumori della catena e controllare lo storico dei tagliandi (soprattutto per DPF/EGR e consumo d’olio).

Motorizzazioni Diesel

1.6 TDI 116 CV Diesel

  • Accumulo di depositi e problemi alla valvola EGR / iniezione

    I motori 1.6 TDI del gruppo VW tendono a sviluppare incrostazioni carboniose sull'EGR e sui condotti di aspirazione; cio puo portare a funzionamento irregolare, perdita di coppia, fumosita e aumento dei consumi. In alcuni casi l'accumulo influenza anche l'impianto d'iniezione (iniettori parzialmente intasati) rendendo piu frequenti interventi di pulizia o sostituzione di componenti. Questo tipo di problema e comune su motori diesel usati soprattutto per traffico urbano e su veicoli con chilometraggi elevati senza manutenzioni mirate all'aspirazione.

    Segnalato in: Autozilla
  • Intasamento del filtro antiparticolato (DPF)

    Il 1.6 TDI da 116 CV, come molti diesel moderni di piccola-media cilindrata, puo soffrire di intasamento del filtro antiparticolato (DPF) se impiegato prevalentemente in percorrenze brevi o in uso cittadino. La mancata rigenerazione automatica porta all'accensione di spie, perdita di potenza, rigenerazioni forzate o costose pulizie/sostituzioni. I proprietari in Europa/Italia segnalano che tratte urbane frequenti aumentano la probabilita del problema e che la soluzione richiede spesso percorsi autostradali prolungati o interventi in officina per la pulizia.

    Segnalato in: alVolante
  • Problemi al cambio DSG (slittamento / meccatronica)

    Le versioni del Kamiq 1.6 TDI abbinate al cambio DSG a 7 rapporti (unita DQ200/DQ381 nelle compatibilita VW Group) hanno in alcuni casi mostrato fenomeni di slittamento della frizione, cambi marcia bruschi o malfunzionamenti della centrale meccatronica. I segnali riportati dagli utenti includono tremolio in accelerazione, slittamento tra alcune marce e la necessita di interventi costosi sul gruppo meccatronico o sulla frizione. Le segnalazioni emergono soprattutto nei forum di proprietari e dagli interventi fuori garanzia.

    Segnalato in: BRISKODA
  • Problemi elettrici e malfunzionamenti infotainment / sensori

    Su alcuni esemplari Kamiq sono stati segnalati malfunzionamenti elettrici quali sensori di parcheggio posteriori difettosi, anomalie nell'infotainment (scollegamenti/riavvii dello schermo), problemi alla chiamata di emergenza e avvisi legati alla batteria. Questi problemi tendono ad emergere su vetture di qualche anno e possono richiedere diagnosi del sistema elettrico o aggiornamenti software. Le segnalazioni vengono riportate sia da recensioni di test sia da commenti di utenti proprietari in Europa.

    Segnalato in: alVolante

Motore 1.6 TDI 95 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni LPG

1.0 G‑TEC (CNG) 90 CV

  • Possibile ridotta disponibilita futura della versione a metano

    Fonti di mercato e aggiornamenti di gamma riportano che, con il restyling del modello, Skoda ha progressivamente ridotto l'offerta delle versioni a metano e nel listino piu recente le versioni GTEC sono state tolte. Questo ha due effetti pratici: minor disponibilita di veicoli usati a metano sul mercato e potenzialmente minore attenzione commerciale e di ricambi specifici in futuro. Per chi compra oggi un Kamiq GTEC e utile considerare l'impatto sul valore residuo e sull'assistenza a medio-lungo termine.

    Segnalato in: alVolante
  • Problemi noti ai motori 1.0 (turbocompressore) della famiglia TSI

    La versione GTEC del 1.0 deriva dalla famiglia EA211/TSI adattata al metano; in letteratura e nei report di affidabilita vengono segnalati casi documentati di malfunzionamento del turbocompressore e consumi anomali d'olio sulle varianti 1.0 TSI a partire da alcuni decine di migliaia di chilometri. Anche se non tutte le segnalazioni riguardano esplicitamente le varianti CNG, essendo lo stesso blocco di base e prudente considerare la possibilita di interventi sul turbocompressore con costi significativi e di adottare una manutenzione scrupolosa (oli, filtri e controlli periodici).

    Segnalato in: Autodoc
  • Riduzione spazio di carico per le bombole CNG

    La versione a metano monta tre bombole CNG (capacita complessiva ~13,8 kg) collocate nell'area posteriore, con un impatto evidente sulla volumetria e sulla modularita del bagagliaio rispetto alle versioni benzina. Molti utenti e schede tecniche riportano che l'alloggiamento delle bombole limita lo spazio utilizzabile, rende il pavimento meno regolare e complica il carico di oggetti voluminosi, aspetto importante per chi utilizza l'auto per famiglia o viaggi. Questo e un compromesso di progettazione tipico delle conversioni monovalenti CNG e va valutato prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Federmetano
  • Serbatoio benzina ridotto con autonomia di riserva limitata

    La Kamiq GTEC monta un piccolo serbatoio di benzina di circa 9 litri pensato come riserva per quando il metano finisce. Le redazioni tecniche e le schede modello sottolineano che, esaurito il metano, l'autonomia in benzina e molto limitata (ordini di poche centinaia di chilometri solo in modalita riserva), il che puo creare disagio in caso di percorsi senza stazioni metano. Chi considera l'acquisto deve valutare abitudini di utilizzo e rete di distribuzione metano nella propria zona.

    Segnalato in: NewsAuto

Motorizzazioni Benzina

1.0 TSI 95 CV Benzina

  • Infotainment e connettivita instabili

    Sono state riportate segnalazioni di malfunzionamenti e difficolta d'uso del sistema infotainment: interfaccia poco intuitiva, errori di navigazione e problemi di connettivita (Bluetooth/associazione smartphone). Tali anomalie possono manifestarsi con reset improvvisi dello schermo, perdita temporanea della connessione o comportamento non uniforme delle funzionalita multimediali, richiedendo talvolta aggiornamenti software o interventi in officina per la risoluzione.

    Segnalato in: AutoPromoNews
  • Qualita della verniciatura e finiture esterne

    Alcuni possessori lamentano una verniciatura giudicata relativamente delicata e soggetta a graffi o microabrasioni con l'uso quotidiano. Le segnalazioni riguardano anche la resistenza dei rivestimenti esterni nel tempo e la necessita di maggior cura per evitare segni superficiali. Questo problema influisce sulla conservazione estetica della vettura e puo incidere sul valore di usato se non gestito con adeguata manutenzione della carrozzeria.

    Segnalato in: AutoPromoNews
  • Rumori e usura delle plastiche interne

    Diversi proprietari italiani segnalano la comparsa nel tempo di scricchiolii e rumori provenienti dalle plastiche dell'abitacolo (plancia, pannelli porte e finiture). Questi rumori spesso emergono dopo un uso urbano prolungato e possono peggiorare con il passare degli anni, generando fastidio acustico e una percezione di qualita percepita inferiore rispetto alle aspettative. In alcuni casi gli utenti riportano anche deterioramento o sbiadimento delle superfici plastificate.

    Segnalato in: AutoPromoNews

Benzina 1.5 TSI 150 CV

  • Allungamento/rumore della catena di distribuzione e tensionatori

    Su veicoli dotati di motori TSI e stata discussa la possibilita di allungamento della catena di distribuzione o usura dei relativi tenditori, con conseguente rumorosita (sferragliamento) soprattutto a freddo e, in certi casi, la necessita di interventi prima dei 150.000 km. La problematica e emersa in discussioni tecniche e thread di proprietari: spesso si raccomanda il controllo della catena e dei tendicinghia/tendicatena in presenza di rumori anomali, oltre all'osservanza degli intervalli d'olio per limitare l'usura dei componenti di distribuzione.

    Segnalato in: Autopareri
  • Anomalie elettriche, sensori e componenti interni

    Segnalazioni raccolte su test e articoli di approfondimento relativi alla Kamiq riportano casi sporadici di malfunzionamenti elettrici e di componenti di bordo: difetti ai sensori di parcheggio, problemi all'infotainment, malfunzionamenti della chiamata di emergenza e anche difetti di cucitura dei rivestimenti che possono interferire con l'apertura corretta degli airbag laterali. Queste segnalazioni, tipicamente riportate su articoli di prova e raccolte da utenti, indicano che alcuni problemi sono di natura elettrica/elettronica o di qualita degli interni e possono richiedere aggiornamenti software o interventi in assistenza per la riparazione.

    Segnalato in: alVolante
  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni di proprietari e analisi tecniche indicano che la famiglia di motori 1.5 TSI (EA211 EVO, versione da 150 CV) puo manifestare consumi d'olio superiori alla norma: alcuni casi richiedono rabbocchi frequenti prima dei consueti intervalli di manutenzione. Il fenomeno e stato osservato su vetture con percorrenze medie e tende a essere collegato sia all'architettura del motore sia al comportamento del sistema di tenuta della testata; e quindi consigliabile verificare il livello con regolarita e far eseguire diagnosi in officina qualora il consumo sia rilevante. In molti casi la problematica viene discussa in ambito forum tecnici e approfondimenti specialistici dedicati al motore 1.5 TSI EA211 EVO.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Minimo instabile ("effetto canguro")

    Su alcune unita 1.5 TSI 150 CV e stato riportato un minimo irregolare, soprattutto a motore freddo: il regime puo oscillare ('effetto canguro') o risultare instabile dopo l'avviamento. Il fenomeno e spesso collegato alla strategia di gestione (inclusa la disattivazione dei cilindri/ACT su versioni correlate) e alle mappature di alimentazione/ricircolo; puo manifestarsi anche come piccole perdite di potenza o vibrazioni al minimo. Si raccomanda di segnalare il problema alla rete assistenziale per verifica software/aggiornamento e controllo dei sistemi di gestione motore se il fenomeno persiste.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Problemi al turbocompressore/wastegate

    In discussioni tecniche e report utenti sulla famiglia 1.5 TSI sono state segnalate criticita legate al turbocompressore: malfunzionamenti dell'attuatore/wastegate o guasti della turbina che si manifestano con perdita di potenza, fumo o rumori anomali. Questi guasti, quando si presentano, spesso compaiono tra i 60.000 e i 100.000 km secondo i resoconti della rete e dei forum; l'uso di olio/scarsa manutenzione o stress termico possono peggiorare la situazione. In presenza di sintomi e opportuna una diagnosi mirata (lettura codici, controllo pressione turbo) e la manutenzione secondo specifiche di fabbrica.

    Segnalato in: Auto Esperienza

Motore 1.0 TSI 110 CV

  • Anomalie elettroniche e startstop/pompe ausiliarie

    Sono state riportate segnalazioni su forum specialistici di malfunzionamenti legati al sistema startstop (riavvii continui o mancata stabilizzazione in fase di arresto) e di pompe/accessori elettrici (ad es. pompa ausiliaria che rimane attiva drenando la batteria). Questi malfunzionamenti, pur non essendo universali, compaiono nelle discussioni tecniche e possono richiedere diagnosi elettronica approfondita o aggiornamenti software/pezzi sostitutivi per risolversi.

    Segnalato in: Briskoda Forum
  • Consumi reali superiori alle attese

    Piu utenti in ambito europeo e italiano rapportano consumi nel ciclo reale superiori ai valori dichiarati dalla casa, specialmente in uso cittadino o con percorsi misti. Il piccolo 1.0 TSI e efficiente in percorrenze autostradali/extraurbane ma, in citta o con guida piu energica, i consumi possono aumentare notevolmente; diversi proprietari lo indicano come motivo di insoddisfazione rispetto all'aspettativa legata alla cilindrata. Questo aspetto emerge frequentemente nelle discussioni d'acquisto e nei feedback dei possessori.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Innesti bruschi/strappi su trasmissione DSG

    Su alcuni esemplari con cambio doppia frizione (DSG a 7 rapporti) gli utenti hanno riportato innesti a scatti, cambi marcia bruschi o ritardi nelle ripartenze: sintomi che possono manifestarsi tra i 50.000 e i 120.000 km. Spesso le segnalazioni indicano come possibili rimedi aggiornamenti software della centralina, controllo/vidange del cambio e, in alcuni casi, interventi piu profondi. Le lamentele sono ricorrenti nelle raccolte di problemi/recensioni online sulla Kamiq e sulle vetture del gruppo con lo stesso cambio.

    Segnalato in: Autodoc Blog
  • Rischio (storico) di problemi alla catena di distribuzione

    Nei motori TSI del gruppo Volkswagen sono stati in passato documentati casi di allungamento o usura precoce della catena di distribuzione e dei relativi tendicinghia/tendicatena, con conseguente rumore a freddo (ticchettio) e, in casi gravi, danneggiamento del motore. Sebbene la casistica maggiore riguardi versioni TSI antecedenti e non tutti i blocchi 1.0 abbiano lo stesso profilo, esistono segnalazioni e articoli di stampa che raccomandano controlli e attenzione sui segni di rumore della catena: e pertanto consigliabile verificare lo storico manutentivo e far ispezionare la distribuzione se si notano rumori a freddo.

    Segnalato in: The Guardian
  • Vibrazioni e rumore al minimo

    Molti proprietari segnalano che il tre cilindri 1.0 TSI presenta vibrazioni e un rumore percepibile al minimo e nelle fasi di avviamento (descritto talvolta come suono tipo "trattore"). Il fenomeno e in parte dovuto alla configurazione a tre cilindri e puo risultare fastidioso specialmente a freddo o su vetture con montanti motore meno isolati; in alcuni casi i concessionari lo ritengono caratteristica normale del propulsore. E un problema riportato frequentemente nei forum italiani di utenti Skoda/Volkswagen e nei thread di confronto tra motorizzazioni.

    Segnalato in: Forum Quattroruote

Conclusione

Insomma, i difetti più ricorrenti della Skoda Kamiq si concentrano su tre fronti: elettronica e infotainment, qualità percepita di carrozzeria e interni, e qualche problema meccanico legato a certe motorizzazioni (TSI, TDI e le G‑TEC a metano). Se stai pensando di comprarne una, fai attenzione: controlla lo storico della manutenzione, esegui una diagnosi elettronica e fai un test drive mirato — valuta vibrazioni al minimo, cambi marcia del DSG, eventuali rumori di turbina o ticchettii della distribuzione — e tieni d’occhio livello e consumo d’olio. Per la versione a metano, valuta anche quanto le bombole CNG riducono il bagagliaio. In generale, una manutenzione accurata e aggiornamenti software tempestivi riducono molti rischi e aiutano a mantenere valore e affidabilità nel tempo.

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