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1A Generazione 2O Restyling
Skoda

Skoda Citigo 1A Generazione 2O Restyling [2020]

2020 - Oggi
4 allestimenti

Evita grane sull’usato

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Tiguan

Introduzione

Se stai cercando i problemi più segnalati della Skoda Citigo (1ª generazione, 2° restyling), ecco un riassunto chiaro e diretto:

  • Versioni benzina (tre cilindri 1.0 MPI)

    • Spesso legate a inconvenienti del cambio ASG (la trasmissione semi-automatica).
    • La testata ha il collettore di scarico integrato: quando si rompe o perde è costoso da riparare.
    • Il tre cilindri è più rumoroso e vibra di più rispetto a motori a quattro cilindri, è normale ma fastidioso per qualcuno.
  • Varianti 75 CV

    • Possono presentare avviamenti difficili.
    • L’impianto di alimentazione è sensibile a depositi negli iniettori, che peggiorano prestazioni e avviamento.
  • Versione elettrica eiV

    • Segnalazioni ricorrenti di potenza di ricarica in AC inferiore alle aspettative.
    • Autonomia reale spesso sotto il valore dichiarato WLTP.
    • Alcuni problemi di connettività o avvisi relativi all’EV che hanno richiesto interventi o assistenza.

Se vuoi, posso aiutarti a controllare i richiami, cosa verificare in un controllo pre-acquisto o come riconoscere i segnali di questi problemi durante un test drive.

Motorizzazioni Elettriche

Elettrico 83 CV (36,8 kWh)

  • Anomalie elettroniche/avvisi EV con fermo o necessita di assistenza

    Sono emersi casi documentati dai proprietari in cui la vettura ha mostrato avvisi rossi relativi all'impianto elettrico/EV e si e resa necessaria l'assistenza o il traino: in alcuni thread gli utenti descrivono l'impossibilita a riavviare il veicolo dopo determinati fault, con diagnosi e riparazioni effettuate in officina. Tali segnalazioni appaiono sporadiche ma ripetute nella comunita proprietari e richiedono interventi di diagnosi elettronica specialistica.

    Segnalato in: Briskoda
  • Autonomia reale inferiore al dato WLTP e forte calo in condizioni invernali

    Diversi utenti hanno riportato che l'autonomia reale della batteria (36,8 kWh; WLTP dichiarato ~260 km) e spesso sensibilmente inferiore nella guida quotidiana, con cali marcati in condizioni di freddo (uso del riscaldamento, temperature basse) e su percorsi extraurbani a velocita sostenuta. Le discussioni dei proprietari evidenziano aspettative superiori basate sul WLTP e un'oscillazione dell'autonomia utile invernale fino a riduzioni anche consistenti rispetto al valore omologato.

    Segnalato in: Briskoda
  • Funzionalita di connettivita/app scarsamente supportate o discontinue

    La Citigo eiV veniva venduta con connettivita basata su app (Move&Fun / funzioni Bluetooth) per monitorare carica, programmazione e impostazioni. Diversi post e segnalazioni indicano problemi di compatibilita, interruzione o dismissione di alcune funzionalita dell'app e difficolta a migrare verso le piattaforme attuali (MySKODA) senza perdita di funzioni o con possibili costi aggiuntivi. Questo ha impattato l'esperienza d'uso della gestione della ricarica e del controllo remoto per alcuni proprietari.

    Segnalato in: ConsumerRights.wiki
  • Potenza di ricarica AC limitata (3,6 kW invece di 7,2 kW)

    Numerosi possessori della versione elettrica hanno segnalato che la vettura si carica solo a circa 3,2-3,6 kW da wallbox domestiche invece dei 7,2-7,4 kW attesi dalla omologazione. Il problema e risultato legato al controllo di carica (software e, in alcuni casi, a un modulo di gestione della carica ad alta tensione): in diversi casi interventi ripetuti in officina o aggiornamenti software non hanno risolto fino alla sostituzione dell'unita di gestione. La segnalazione e documentata da thread tecnici di proprietari e discussioni con l'assistenza ufficiale.

    Segnalato in: Speak EV

Motorizzazioni LPG

Motore 1.0 MPI G‑TEC 68 CV (metano)

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Motore 1.0 MPI 60 CV

  • Problemi al cambio robotizzato (ASG)

    Sulle Citigo (e sulle gemelle VW Up!/SEAT Mii) la trasmissione automatizzata ASG e il problema ricorrente piu segnalato: oltre al comportamento a scatti o innesti lenti percepito durante riprese brusche, numerosi casi documentati in forum e report segnalano guasti o malfunzionamenti della meccanica/elettronica del gruppo cambio che in diversi casi hanno richiesto la sostituzione di componenti in garanzia. Il difetto e quindi da considerare il piu significativo fra quelli collegati a questa motorizzazione quando abbinata all'ASG.

    Segnalato in: Caradisiac
  • Progettazione della testata: collettore integrato e componenti non smontabili

    Il 1.0 MPI utilizza soluzioni costruttive che riducono costi e volumi ma possono aumentare l'impatto economico di alcune rotture: il collettore di scarico e integrato nella testa e la testata include moduli con supporti dei cuscinetti alberi a camme non smontabili. In pratica, danni al collettore o a questi organi generalmente richiedono interventi molto estesi (fino alla sostituzione della testata), con conseguente aumento dei costi di riparazione rispetto a motori con collettore e componenti piu modulari. E un rischio da valutare soprattutto su vetture usate con chilometraggi elevati.

    Segnalato in: Moto.infor.pl
  • Rumorosita e vibrazioni del tre cilindri

    Il tre cilindri 1.0 MPI e generalmente efficiente e parco, ma piu vocale rispetto ai quattro cilindri: varie prove su strada e recensioni notano una voce del motore abbastanza marcata e una percezione di maggiore rumorosita a regime, oltre a una minima trasmissione di vibrazioni nell'abitacolo. Non si tratta di un guasto meccanico ma e un limite di comfort che puo risultare fastidioso per utenti abituati a motori piu silenziosi.

    Segnalato in: Patentati.it

Motore 1.0 MPI 75 CV Benzina

  • Avviamenti difficili e mancati avviamenti / accensioni irregolari

    Segnalazioni raccolte su report tecnici e blog specializzati indicano che il tre cilindri 1.0 MPI 75 CV puo manifestare difficolta di avviamento (soprattutto a freddo), accensioni irregolari o singhiozzi in accelerazione con accensione della spia motore. Le cause frequenti segnalate includono bobine di accensione guaste o intermittenti, candele usurate, iniettori sporchi o malfunzionanti e, piu raramente, sensori di albero motore/posizione albero a camme che generano errori di gestione. La diagnosi richiede lettura codici OBD, verifica delle bobine e delle candele, controllo degli iniettori e dei sensori correlati; spesso la risoluzione richiede la sostituzione delle bobine o la pulizia/sostituzione delle candele/iniettori.

    Segnalato in: AUTODOC Blog
  • Depositi sugli iniettori e sensibilita dell'impianto di alimentazione

    Ci sono report che indicano come la piccola unita 1.0 MPI possa essere sensibile a depositi nel circuito di alimentazione e negli iniettori, con conseguente perdita di regolarita di erogazione, cali di potenza e funzionamento irregolare. In casi segnalati la manutenzione preventiva (pulizia degli iniettori, trattamento carburante, sostituzione filtri e controllo pressione pompa) ha risolto i sintomi. Per ridurre il rischio e consigliabile rispettare le manutenzioni programmate e, in presenza di sintomi, effettuare diagnosi con strumentazione per verificare la pressione carburante e il comportamento degli iniettori.

    Segnalato in: AUTODOC Blog
  • Nota su produzione e disponibilita della motorizzazione

    Attenzione: la motorizzazione 1.0 MPI (sia 60 CV sia 75 CV) per la Skoda Citigo e relativa alla produzione della prima generazione e alle versioni restyling introdotte nel 2017; la produzione delle versioni con motori termici e terminata prima del 2020 e dal 2020 la Citigo e stata proposta anche nella versione elettrica eiV. Per questo, segnalazioni, richiami e discussioni tecniche sulla 1.0 MPI si riferiscono per lo piu a veicoli prodotti fino al 2019: quando chiedi informazioni su difetti/assistenza tieni presente questo arco temporale e la possibile obsolescenza di ricambi e interventi.

    Segnalato in: Wikipedia

Conclusione

Prima di decidere se comprare o intervenire sulla Citigo, conviene fare qualche controllo mirato per non trovare sorprese:

  • Controlla lo storico degli interventi: tagliandi, riparazioni e interventi precedenti dicono molto sulle condizioni.
  • Fai un test drive mirato: verifica cambiate, avviamenti e come si comporta durante la guida.
  • Se è accesa la spia motore, leggi i codici OBD per capire di che problema si tratta.
  • Per la versione elettrica, prova la ricarica in AC e verifica che il sistema funzioni correttamente.
  • Chiedi prove di manutenzione su iniettori e sul sistema di ricarica (fatture, ricevute, ecc.).
  • Valuta disponibilità e costi dei ricambi: alcuni guasti possono richiedere riparazioni estese e diventare costosi.

Una diagnosi preventiva e un controllo approfondito ti aiutano a capire se i difetti segnalati corrispondono allo stato reale dell’auto e riducono il rischio di brutte sorprese.

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