Difetti-Auto.it
1A Generazione
Skoda

Skoda Citigo 1A Generazione [2012 -2017 ]

2012 - 2017
3 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Sulla Skoda Citigo (1ª generazione, 2012–2017) i problemi più segnalati riguardano soprattutto il piccolo 1.0 MPI a tre cilindri: spesso fatica ad avviarsi, ogni tanto non parte proprio e al minimo si avvertono rumori o vibrazioni. Tra i guasti ricorrenti ci sono le bobine di accensione che si guastano, candele consumate, iniettori sporchi e sensori che fanno le bizze (sensore albero motore o sensore posizione albero a camme). In alcune versioni si sono riscontrati anche problemi al cambio robotizzato ASG, e su più esemplari è stata segnalata una campagna di aggiornamento della centralina airbag.

Motorizzazioni LPG

1.0 G-TEC 68 CV Metano

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

1.0 MPI 75 CV Benzina

  • Difficolta nella rimozione bobine/pipette e manutenzione candele

    Piu utenti del forum proprietari riferiscono che la pipetta/boot della bobina puo aderire saldamente alla candela rendendo difficile la rimozione senza danneggiare la calotta o la bobina stessa. Questo complica l'ordinaria manutenzione (sostituzione candele) e puo portare a rotture o a interventi piu costosi se la rimozione non e eseguita con attenzione. E una problematica pratica riportata da chi lavora su motori 1.0 MPI e condivisa nei forum tecnici degli utenti.

    Segnalato in: Briskoda
  • Mancate accensioni / avviamento irregolare

    Segnalazioni diffuse dai proprietari indicano avviamenti difficili, spia motore intermittente e funzionamento a tre cilindri causati da mancata accensione. Le cause piu ricorrenti documentate sono bobine di accensione difettose, candele usurate, iniettori sporchi o problemi ai sensori (sensore albero motore/posizione albero a camme). I sintomi tipici sono singhiozzi in accelerazione, perdita di potenza e difficolta a freddo; la diagnosi richiede lettura codici OBD e controllo mirato di bobine, candele e iniettori. Questi problemi sono stati riportati in forum e raccolte di segnalazioni per il 1.0 MPI nel mercato europeo/italiano.

    Segnalato in: Autodoc Blog
  • Problemi con cambio ASG (versioni robotizzate associate)

    Sulle versioni dotate del cambio automatico robotizzato (ASG / SQ100) - spesso abbinato anche al 1.0 MPI in alcune versioni - sono state segnalate partenze a scatti, strattoni in marcia e, in casi, arresti temporanei dell'auto imputati a malfunzionamenti elettronici o dell'attuatore della frizione. Molti report provengono da forum e siti di feedback proprietari nel mercato europeo; la criticita e piu legata al sistema di trasmissione robotizzata, ma e spesso riportata dai possessori della motorizzazione 1.0 MPI perche comune nelle dotazioni di quella versione.

    Segnalato in: HonestJohn
  • Rumorosita e vibrazioni del tre cilindri

    Il tre cilindri 1.0 MPI viene piu volte descritto da utenti e prove su strada come piu rumoroso e soggetto a vibrazioni rispetto a motorizzazioni a quattro cilindri. A livello pratico si avvertono ronzii e vibrazioni al minimo e sotto carico, fenomeno noto e percepito da molti proprietari urbani. Pur non essendo un guasto che compromette la sicurezza, la rumorosita puo essere fastidiosa e alcuni proprietari la segnalano come limite nella guida quotidiana.

    Segnalato in: Motor1 Forum Italia

Benzina 1.0 MPI 60 CV

  • Centralina airbag programmazione

    Nel 2013 e stata segnalata una anomalia di programmazione delle centraline che gestiscono gli airbag laterali sulla Citigo (tutte le motorizzazioni). In pratica, a causa della programmazione errata, i sensori potrebbero non rilevare guasti ai cuscini salvavita e la spia di avaria non sempre si accende, rendendo invisibile all'utilizzatore il malfunzionamento. L'intervento consigliato (eseguito gratuitamente dalle officine autorizzate nella campagna) consiste nella ricodifica/aggiornamento della centralina per ripristinarne il corretto funzionamento e la segnalazione a cruscotto.

    Segnalato in: alVolante
  • Difficolta di avviamento e bobine accensione

    Su esemplari Citigo con motore 1.0 MPI alcuni proprietari hanno riportato difficolta di avviamento, mancati impulsi o funzionamento irregolare del motore, in particolare a freddo. In discussioni tecniche e thread di officina gli interventi piu frequenti comprendono la sostituzione di bobine di accensione o candele e la verifica dei sensori (ad es. sensore albero motore). Si tratta principalmente di segnalazioni di proprietari e meccanici che documentano casi singoli o ripetuti, pertanto e raccomandata diagnosi con lettura codici OBD prima di qualsiasi sostituzione.

  • Rumorosita/vibrazioni del tre cilindri

    Il 1.0 MPI e un trecilindri aspirato: prove su strada e report di utilizzatori evidenziano che e percepibile una maggiore rumorosita e vibrazione rispetto a motori quattro cilindri, specialmente al minimo e agli alti regimi. Questo comportamento e riferito come caratteristica del tipo di architettura (tre cilindri) piu che come guasto strutturale, ma puo risultare fastidioso per chi cerca maggiore silenziosita. Alcuni utenti segnalano inoltre variazioni nel consumo reale rispetto ai valori di targa in condizioni di utilizzo urbano.

    Segnalato in: HonestJohn

Conclusione

In pratica: molti dei problemi segnalati sulla Citigo 1.0 si risolvono con una diagnosi mirata. Consiglio di:

  • leggere i codici OBD per capire subito dove concentrare gli interventi;
  • controllare e, se necessario, sostituire bobine e candele;
  • pulire o intervenire sugli iniettori;
  • aggiornare/ricodificare le centraline interessate (es. airbag).

Tieni anche presente che il tre cilindri ha una sua “personalità”: rumori e vibrazioni (NVH) possono essere un comportamento tipico più che un guasto vero e proprio. Per il cambio robotizzato invece è meglio rivolgersi a uno specialista per verificare l’attuatore e l’elettronica di gestione.

Per proteggere te stesso e il valore dell’auto, fai eseguire campagne di richiamo/aggiornamento solo in officine autorizzate e programma controlli preventivi prima di acquistare o di affrontare interventi costosi.

Se vuoi, ti preparo una checklist da portare in officina o una breve guida su cosa verificare con la diagnosi OBD.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Citigo
Elroq
Enyaq
Fabia
Favorit
Felicia
Kamiq
Karoq
Kodiaq
Octavia
Rapid
Roomster
Scala
Superb
Yeti
1A Generazione
1A Generazione 2O Restyling
1A Generazione Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy