Difetti-Auto.it
6J 2O Restyling
Seat

Seat Ibiza 6J 2O Restyling [2016 -2017 ]

2016 - 2017
8 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

La Seat Ibiza 6J 2O restyling (2016–2017) viene spesso segnalata per alcuni guai ricorrenti, soprattutto sulle versioni TSI e TDI. In pratica i problemi più comuni sono:

  • guai alla distribuzione (catena o cinghia a seconda del motore);
  • consumo d’olio anomalo;
  • malfunzionamenti del turbocompressore (soprattutto la wastegate);
  • per i diesel, intasamento del DPF e accumulo di carbonio sull’EGR;
  • problemi elettronici a infotainment, spie e ai sistemi di assistenza alla guida;
  • difetti meccanici come il volano bimassa.

Sono tutte cose che tornano spesso nei racconti dei proprietari e nelle diagnosi delle officine, quindi vale la pena controllare bene questi punti prima di comprare o per intervenire tempestivamente.

Motorizzazioni Diesel

1.4 TDI 75 CV

  • Accumulo di carbonio e malfunzionamento valvola EGR

    Piu segnalazioni e raccolte di esperienza descrivono accumulo di depositi carboniosi sulla valvola EGR delle motorizzazioni diesel del gruppo (inclusi i piccoli TDI), con conseguente funzionamento irregolare al minimo, difficolta di ripresa e spia motore. La pulizia o la sostituzione della valvola EGR e un intervento frequentemente citato come soluzione: se trascurata, l'EGR intasata peggiora consumo ed emissioni e puo richiedere pulizie ripetute o sostituzioni. Forum e report di affidabilita raccomandano controlli su vetture usate con percorrenze urbane.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Intasamento FAP/rigenerazioni incomplete

    Segnalazioni da parte di proprietari indicano che il filtro antiparticolato (FAP/DPF) puo intasarsi e non completare correttamente le rigenerazioni, soprattutto con uso prevalente cittadino o tragitti brevi. I sintomi riportati includono accensione della spia motore, cali di potenza temporanei e necessita di intervento in officina per rigenerazione forzata o pulizia. Il problema e ricorrente nei thread tecnici e nei forum dedicati alla Ibiza 6J con il piccolo 1.4 TDI, dove utenti descrivono ripetute rigenerazioni e interventi di manutenzione straordinaria per risolvere intasamenti cronici.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Perdita di potenza, fumosita e guasti a turbina/iniettori

    Su esemplari diesel compatti come il 1.4 TDI sono riportati casi di perdita di potenza accompagnata da fumo dallo scarico e rumori anomali riconducibili a problemi al turbocompressore o all'impianto di iniezione (iniettori). Le cause segnalate includono usura delle palette del turbo, tenute che lasciano passare olio o iniettori ostruiti/malfunzionanti; i sintomi comprendono ritardi nella risposta dell'acceleratore, fumosita e consumo anomalo. Forum e riassunti di problemi tecnici del modello indicano che la manutenzione dell'olio e controlli diagnostici tempestivi riducono il rischio di guasti costosi.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

1.4 TDI 90 CV Diesel

  • Accumulo carbonio sulla valvola EGR

    La valvola EGR puo accumulare depositi di fuliggine e carbonio con il tempo, soprattutto su percorrenze urbane e a bassi regimi. Questo provoca minimo irregolare, difficolta di ripresa, aumento delle emissioni e accensione della spia motore. La pulizia o la sostituzione dell'EGR e l'intervento piu frequente per risolvere il problema; se trascurato puo influire anche sul funzionamento del turbo e sull'efficacia delle rigenerazioni del DPF.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Guasti o perdite al turbocompressore

    Si registrano segnalazioni di usura o malfunzionamenti del turbocompressore, che si manifestano con perdita di sovralimentazione, fumo dallo scarico, rumorosita anomala o calo delle prestazioni. Le cause possono essere usura delle palette, guasti ai cuscinetti o problemi agli attuatori/wastegate. La riparazione puo richiedere revisione o sostituzione del turbo; una corretta manutenzione dell'olio e controlli periodici riducono il rischio ma non eliminano la possibilita di interventi costosi su alcuni esemplari.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Intasamento Filtro Antiparticolato (DPF)

    Il filtro antiparticolato tende ad intasarsi soprattutto con uso urbano e percorsi brevi, tipici del mercato italiano ed europeo. I sintomi includono spia DPF/ motore accesa, perdita di potenza, rigenerazioni ripetute o incomplete e talvolta inserimento della modalita protetta. La soluzione puo richiedere rigenerazione forzata in officina o, nei casi piu gravi, pulizia/sostituzione del DPF, con costi di manutenzione non trascurabili e rischio di problemi ricorrenti se l'uso non cambia.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Problemi all'impianto d'iniezione

    Sono segnalati malfunzionamenti relativi agli iniettori (intasamenti o guasti) e, in rari casi, alla pompa ad alta pressione: i sintomi includono avviamenti difficili, funzionamento irregolare, perdita di potenza e accensione della spia motore. Gli interventi vanno dalla pulizia/decapaggio degli iniettori alla loro sostituzione; la diagnosi corretta richiede lettura OBD e test del rail di alimentazione. Il problema e piu probabile su vetture con elevato chilometraggio o con manutenzione carburante/filtri trascurata.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Usura volano bimassa e frizione

    Tra i problemi ricorrenti sui diesel del gruppo VW si segnala l'usura del volano bimassa (dual-mass flywheel), che causa vibrazioni in partenza, rumori metallici e difficolta nell'innesto della frizione. La sostituzione del volano e del kit frizione e un intervento costoso e spesso necessario su vetture con chilometraggi elevati o uso gravoso. E una problematica documentata per piu motorizzazioni diesel affini presenti sulla Ibiza e sulle consorelle del gruppo.

    Segnalato in: Auto Esperienza

Diesel 1.4 TDI 105 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

1.2 TSI 110 CV Benzina

  • Anomalie elettroniche e infotainment

    Su molte Ibiza delle generazioni coinvolte sono state riportate, soprattutto nei primi anni di commercializzazione, segnalazioni di piccoli malfunzionamenti elettronici: disservizi all'impianto infotainment, reset del sistema, problemi di connettivita Bluetooth o avvisi strumentazione intermittenti. Questi difetti risultano spesso risolvibili con aggiornamenti software o interventi in garanzia, ma e consigliabile verificare il corretto funzionamento di tutte le funzioni elettroniche (cruscotto, infotainment, connessioni smartphone) prima dell'acquisto.

    Segnalato in: alVolante
  • Eccessivo consumo d'olio

    Segnalazioni diffuse (anche in Italia) indicano che alcuni motori 1.2 TSI hanno mostrato consumo d'olio superiore alla norma, a volte legato a gestione elettronica del motore, problematiche alla ventilazione carter/valvola PCV o ad usura interna. In diversi casi i costruttori hanno distribuito aggiornamenti software per la gestione motore nel tentativo di mitigare il fenomeno; permane pero la necessita di controlli periodici del livello dell'olio, specialmente su utilizzo urbano che puo favorire diluizione della miscela. Prima dell'acquisto e opportuno verificare la storia dei rabbocchi e la presenza di interventi correttivi.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Problemi alla catena/circuito di distribuzione

    Su alcuni esemplari della famiglia di motori 1.2 TSI (versioni prodotte soprattutto negli anni precedenti al 2013) si sono verificati allungamenti o guasti del sistema di distribuzione (tendicatena/tendicinghia, catena o relativo tenditore), con rischio di rottura che puo causare gravi danni al motore. Il problema e stato riconosciuto dal gruppo VW e in alcuni casi e stato oggetto di bulletin tecnici e richiami; va comunque verificato lo storico di interventi e la presenza di rumori anomali alla partenza o a freddo. Anche se le versioni successive hanno ricevuto aggiornamenti, il rischio residuo rende consigliabile un controllo preventivo in officina autorizzata.

    Segnalato in: The Guardian
  • Problemi alla turbina / wastegate e perdita di potenza

    Alcune unita 1.2 TSI (segnalazioni piu concentrate sui modelli prodotti nei primi anni della serie) hanno manifestato malfunzionamenti della turbina o della wastegate (regolatore della pressione), con episodi di perdita di potenza o comportamento irregolare del turbo. In passato il costruttore ha emesso interventi e richiami mirati a correggere componenti difettosi o aggiornare il software di controllo. Anche per questa voce e importante verificare la storia degli interventi e monitorare segni come spie motore, cali di potenza improvvisi o fumo/scarso allungo.

    Segnalato in: Auto Esperienza

Benzina 1.0 MPI 75 CV

  • Avviso sterzo/ESP e difficolta di sterzata

    Segnalazioni di proprietari di Ibiza (inclusa versione 1.0 MPI 75 CV, modelli 2016-2017) riportano accensioni intermittenti delle spie relative allo sterzo e all'ESP, accompagnate da un avviso acustico e, in alcuni casi, da difficolta effettiva nella sterzata. In almeno un caso documentato il problema si e ripresentato dopo un intervento in concessionaria, rendendo la guida intermittentemente meno sicura e richiedendo diagnosi approfondite dell'elettronica di assistenza alla sterzata. Queste segnalazioni sono emerse da report utenti raccolti su siti di segnalazione guasti e forum.

    Segnalato in: Honest John
  • Cintura centrale posteriore difettosa / richiamo

    Per alcuni esemplari della stessa generazione Ibiza (e modello affine Arona) e stato segnalato un problema al fermaglio/cintura di sicurezza centrale posteriore che, in alcuni casi, e risultato inutilizzabile: i proprietari hanno ricevuto comunicazioni di richiamo o avvisi temporanei e, in almeno una segnalazione documentata, e stata fornita una soluzione provvisoria (adesivo) in attesa di un intervento risolutivo. Il problema ha impatto diretto sulla sicurezza e sulla capacita di trasportare cinque persone in sicurezza.

    Segnalato in: Honest John
  • Intervento improprio del sistema ACC (frenata improvvisa)

    Sono presenti segnalazioni di azionamenti indesiderati del sistema di assistenza alla guida (Adaptive Cruise Control/Driver Assist) su esemplari Ibiza recenti, con frenate brusche e inattese in autostrada o strade di campagna. Alcuni proprietari riferiscono di aver disattivato il sistema per sicurezza perche i tempi di intervento delle officine sono risultati lunghi. Questi eventi sono stati riportati come problemi di affidabilita dei sistemi di assistenza elettronica piuttosto che come guasti meccanici al motore, e risultano documentati in raccolte di feedback proprietari.

    Segnalato in: Honest John

Benzina 1.2 TSI 90 CV

  • Allungamento/usura della catena di distribuzione e dei tendicatena

    Segnalazioni ripetute su motori 1.2 TSI (EA111) indicano fenomeni di allungamento della catena di distribuzione e guasti ai tendicatena o alle guide: sintomi tipici sono rumori metallici a freddo o a motore caldo, spia motore e, nei casi trascurati, rischio di gravi danni al motore. Il problema e documentato su esemplari prodotti negli anni precedenti e resta la voce piu critica segnalata dai possessori e dalle officine specializzate.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Consumo e diluizione dell'olio motore (soprattutto in uso urbano)

    Molti proprietari segnalano consumo eccessivo di olio o diluizione dell'olio (presenza di benzina nel carter) su 1.2 TSI usati prevalentemente in citta o con percorsi brevi. La diluizione puo peggiorare la lubrificazione, accelerare l'usura di catena, tendicatena e componenti meccanici e portare a interventi costosi se non monitorata con frequenti controlli del livello olio e manutenzione mirata.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Malfunzionamenti impianto di alimentazione (pompa alta pressione / iniettori)

    Sono presenti segnalazioni relative a problemi dell'impianto di iniezione ad alta pressione o agli iniettori: sintomi riportati includono funzionamento irregolare al minimo, perdita di potenza, accensione della spia motore e necessita di interventi sulla pompa o sugli iniettori. Queste anomalie sono state documentate su forum e report di utenti; la diagnosi richiede test specifici sul rail e controllo dei codici errore con strumentazione dedicata.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Problemi al turbocompressore o al regolatore di pressione turbina

    Su alcune serie del 1.2 TSI sono stati riportati malfunzionamenti del turbocompressore o del suo regolatore (valvola/actuator), che si manifestano con perdita di potenza, risposta irregolare dell'acceleratore o spia motore. In passato sono stati effettuati aggiornamenti e, in alcuni casi, richiami su unita prodotte in anni specifici, ma rimangono segnalazioni su veicoli usati; e consigliabile verifica diagnostica in caso di calo prestazioni o rumori anomali dal gruppo turbina.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Vibrazioni e funzionamento irregolare al minimo

    Alcuni utenti e discussioni di forum riportano comportamento irregolare al minimo (vibrazioni, avviamento poco fluido) soprattutto nelle prime fasi di utilizzo o su motori tre cilindri a basse temperature. Tali fenomeni possono essere percepiti come normali caratteristiche del motore ma, in presenza di peggioramento o accompagnati da altre spie, richiedono controlli per escludere problemi ai sistemi di distribuzione, accensione o iniezione.

    Segnalato in: Forum Quattroruote

Motore 1.4 TSI 150 CV Benzina

  • Eccessivo consumo o diluizione dell'olio

    I motori TSI della famiglia cui appartiene il 1.4 mostrano segnalazioni ricorrenti di consumo d'olio superiore al previsto e, in determinate condizioni d'uso (molti brevi tragitti cittadini), di diluizione dell'olio con benzina. Cio puo portare a livelli d'olio anomali, necessita di rabbocchi frequenti e potenzialmente a usura prematura se non controllato. Diversi report e articoli tecnici italiani segnalano che aggiornamenti software e un attento intervallo di manutenzione (controllo/ricambio olio piu frequente) sono misure consigliate per contenere il problema.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Perdita di potenza: turbina o regolatore pressione

    Sono presenti segnalazioni legate a cali di potenza dovuti a problemi del turbocompressore o del regolatore di pressione (wastegate/actuators) e, in alcuni casi, a componenti dell'impianto di alimentazione ad alta pressione. I sintomi riferiti includono mancanza di spinta, riduzioni di potenza intermittenti e spia motore. Alcune segnalazioni indicano che l'intervento puo richiedere diagnosi elettronica e riparazioni del sistema turbo o della regolazione della pressione. E un difetto riportato in raccolte di problemi e recensioni tecniche relative ai motori TSI della famiglia montata su Ibiza.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Rumorosita anomala e avviamenti a freddo

    Alcuni possessori della famiglia di motori 1.4 TSI 150 CV hanno riportato rumori anomali a freddo (segni di 'colpi' o stridii) e avviamenti con giri irregolari. In certi casi la rumorosita e stata giudicata significativa al punto da richiedere interventi in officina e, in rari casi, valutazioni piu invasive. Le segnalazioni emergono in particolare su forum tecnici dove i proprietari descrivono i sintomi e discutono aggiornamenti software o interventi meccanici come possibili rimedi.

    Segnalato in: VW Golf Community
  • Vibrazioni e strattoni per ACT (disattivazione cilindri)

    La versione 1.4 TSI da 150 CV adotta il sistema ACT (disattivazione di 2 cilindri a basso carico). Numerosi utenti europei e italiani segnalano vibrazioni, piccoli strattoni o irregolarita nella risposta del motore quando il sistema commuta da 4 a 2 cilindri e viceversa, specialmente a bassi regimi o a filo di gas. In alcuni casi la sensazione e di perdita di fluidita nella marcia e puo comparire la spia motore o irregolarita al minimo. Questi fenomeni sono riportati ripetutamente su forum di possessori e discussioni tecniche, e richiedono talvolta interventi di aggiornamento software o diagnosi approfondite presso officine autorizzate.

    Segnalato in: VW Golf Community

Motore Benzina 1.0 TSI 95 CV

  • Cinghia dentata di distribuzione (non catena)

    A differenza di molte motorizzazioni Volkswagen piu vecchie che montano una catena, il 1.0 EcoTSI/TSI montato su Polo/Seat (codici motore della famiglia EA211 per alcune varianti) utilizza una cinghia di distribuzione (cinghia dentata). Questo implica un elemento di manutenzione da monitorare: la cinghia ha intervalli di sostituzione indicati e, se trascurata, la sua rottura puo portare a guasti gravi. Per chi acquista usato e importante verificare lo storico manutentivo e quando la cinghia e stata sostituita o ispezionata.

    Segnalato in: cinghiaocatena.com
  • Malfunzionamenti elettronici e infotainment

    Diversi rapporti di utenti e recensioni dicono che le Ibiza della serie 6J (incluso il facelift) hanno avuto episodi di piccoli malfunzionamenti elettronici: problemi occasionali all'infotainment, segnalazioni sporadiche di spie motore o anomalie elettriche. Anche se non sistematici per tutte le unita, questi guasti possono richiedere aggiornamenti software o interventi in officina. Prima dell'acquisto e raccomandabile verificare la storia degli aggiornamenti software e dei richiami e provare tutte le funzioni elettroniche dell'auto.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Perdite dalla pompa dell'acqua

    Il motore 1.0 TSI (versioni EA211 utilizzate su Ibiza 6J restyling) ha segnalazioni - anche se non molto diffuse - di trafilaggi o perdite di liquido refrigerante a livello della pompa dell'acqua o delle guarnizioni collegate. Il problema si manifesta con calo del livello del liquido, possibili avvisi di surriscaldamento e richiede la sostituzione della pompa o della guarnizione. E consigliabile controllare periodicamente il livello del liquido refrigerante e verificare eventuali tracce sotto la vettura, e chiedere la diagnosi in officina per evitare danni al motore.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Scarsa scorrevolezza della leva del cambio

    In alcuni esemplari gli utenti hanno segnalato una leva del cambio che offre una resistenza superiore al normale, in particolare durante l'inserimento dei rapporti superiori (quinta o sesta marcia). Nella maggior parte dei casi si tratta di un problema meccanico dei leveraggi o della regolazione del gruppo cambio e viene risolto con una regolazione/assestamento dei leveraggi in officina. E un difetto che non influisce direttamente sul motore, ma sulla guidabilita quotidiana, quindi va verificato durante un test drive.

    Segnalato in: alVolante.it

Conclusione

Insomma: prima di comprare (o di fare lavori su) una Ibiza 6J restyling, verifica lo storico degli interventi e fai un test drive mirato — ascolta bene eventuali rumori dalla distribuzione e dal turbo. Controlla regolarmente il livello dell’olio e chiedi una diagnosi OBD per scovare errori elettronici nascosti.

Sui motori TSI e sui TDI presta particolare attenzione a catena/cinghia, turbo, DPF ed EGR. Se hai dubbi, portala in un’officina autorizzata per verificare richiami e aggiornamenti software: è il modo più sicuro per capire il rischio di spese straordinarie rispetto al prezzo richiesto.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Alhambra
Altea
Arona
Arosa
Ateca
Cordoba
Exeo
Ibiza
Inca
Leon
Marbella
Mii
Tarraco
Toledo
021A
6F
6F Restyling
6J
6J 1O Restyling
6J 2O Restyling
6K1
6K2
6L1
6L2

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy