Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Seleziona la generazione della Seat Exeo che ti interessa e scopri i principali difetti.
Ecco, in parole più chiare: sulla Seat Exeo (3R Restyling, 2012–2013) emergono alcuni problemi ricorrenti a seconda del motore. - Sui benzina più piccoli (1.6 102 CV) molti proprietari la trovano un po’ sottotono e con consumi in città più alti del previsto; ci sono anche segnalazioni sporadiche di ingolfamenti o spegnimenti dovuti a problemi nel circuito di alimentazione. - Le versioni TSI (1.8 e 2.0) soffrono dei soliti difetti tipici del gruppo VAG: catena di distribuzione che può allungarsi o tenditori che cedono, consumo eccessivo d’olio, formazione di depositi carboniosi per via dell’iniezione diretta e, in alcuni casi, guasti al turbocompressore o all’attuatore. - Nei diesel 2.0 TDI i guai più comuni riguardano il filtro antiparticolato che si intasa (DPF/FAP), valvole EGR incrostate e sensori di scarico usurati: il risultato è rigenerazioni fallite e perdita di prestazioni. Insomma, sono problemi già noti e abbastanza diffusi: se stai valutando un acquisto conviene controllare con attenzione questi punti e, se possibile, farsi dare la storia degli interventi effettuati.
Seat Exeo (2009–2012): problemi più comuni — Se stai pensando a una Exeo o la stai tenendo sotto mano per la manutenzione, è utile sapere quali sono i difetti che tornano più spesso. Dalla piattaforma VAG derivano alcune magagne ricorrenti, soprattutto sulle motorizzazioni diesel e su certe versioni benzina. Diesel (soprattutto 2.0 TDI) - DPF intasato - Valvola EGR e scambiatori di calore sporchi - Problemi agli iniettori o alla pompa ad alta pressione - Usura o guasti del turbocompressore Benzina (1.8 TSI) - Consumo eccessivo di olio - Allungamento della catena di distribuzione - Accumulo di depositi carboniosi sulle valvole, tipico dell’iniezione diretta Questi guasti si manifestano spesso con sintomi evidenti: perdita di potenza, spia motore che lampeggia, fumo dallo scarico, avviamenti difficili o consumi aumentati. Segnali che richiedono diagnosi approfondite e, a volte, interventi non economici. Se vuoi saperne di più sulle cause, su come riconoscere i segnali precoci e quali controlli fare, continua a leggere i singoli difetti per una guida pratica.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs