Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
Seleziona la generazione della Seat Ateca che ti interessa e scopri i principali difetti.
La Seat Ateca (5F restyling, dal 2021) ha alcuni difetti ricorrenti segnalati da proprietari e tecnici. I problemi più frequenti riguardano il 1.5 TSI benzina — saltellamenti nelle ripartenze (il cosiddetto “effetto canguro”), ticchettii al minimo, questioni legate alla conversione a GPL e un comfort acustico a volte sotto le aspettative. Sui diesel 2.0 TDI invece capita spesso l’intasamento del DPF/FAP, rigenerazioni frequenti e una sensazione di motore “strozzato” dovuta ai sistemi di post-trattamento. Le altre motorizzazioni mostrano segnalazioni molto più limitate o assenti, ma va ricordato che molte informazioni provengono da forum e test pratici: la frequenza dei problemi può quindi variare molto da esemplare a esemplare. Se stai approfondendo i “difetti” dell’Ateca, conviene indagare in particolare su centralina (eventuali interventi o aggiornamenti), strategie di rigenerazione del filtro antiparticolato e implicazioni tecniche della trasformazione a GPL — sono i temi che tornano più spesso nelle discussioni e che possono orientare la scelta o i controlli prima dell’acquisto.
Hai una Seat Ateca (serie 5F, 2016–2020)? Ecco, in parole semplici e senza fronzoli, i problemi che gli utenti segnalano più spesso. - Versioni interessate: sia i benzina (soprattutto i 1.0/1.4/1.5 TSI e le versioni più spinte), sia i diesel e le ibride. - Cambio DSG7: la meccatronica può dare problemi, con cambiate a scatti o comportamenti irregolari. - Consumo d’olio: ci sono diverse segnalazioni di consumi anomali d’olio motore. - Disattivazione cilindri (ACT): a volte il sistema che spegne/riaccende i cilindri dà anomalie o funzionamenti irregolari. - Turbo / wastegate: problemi al turbocompressore o alla valvola wastegate possono causare cali di potenza. - Trattamento gas di scarico (LNT/SCR): componenti del sistema di post-trattamento possono creare malfunzionamenti o spie accese. Sintomi comuni: cambiate brusche, vibrazioni al minimo, perdite di liquidi o perdita di prestazione. Queste criticità emergono da forum tecnici, recensioni di proprietari e richiami/assistenza tecnica.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs