Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Alhambra
Altea
Arona
Arosa
Ateca
Cordoba
Exeo
Ibiza
Inca
Leon
Marbella
Mii
Tarraco
Toledo
5F
5F Restyling

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan
Seat

Seat Ateca

Seleziona la generazione della Seat Ateca che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. 5F Restyling

    5F Restyling

    2021 - Oggi
    8 allestimenti

    La Seat Ateca (5F restyling, dal 2021) ha alcuni difetti ricorrenti segnalati da proprietari e tecnici. I problemi più frequenti riguardano il 1.5 TSI benzina — saltellamenti nelle ripartenze (il cosiddetto “effetto canguro”), ticchettii al minimo, questioni legate alla conversione a GPL e un comfort acustico a volte sotto le aspettative. Sui diesel 2.0 TDI invece capita spesso l’intasamento del DPF/FAP, rigenerazioni frequenti e una sensazione di motore “strozzato” dovuta ai sistemi di post-trattamento. Le altre motorizzazioni mostrano segnalazioni molto più limitate o assenti, ma va ricordato che molte informazioni provengono da forum e test pratici: la frequenza dei problemi può quindi variare molto da esemplare a esemplare. Se stai approfondendo i “difetti” dell’Ateca, conviene indagare in particolare su centralina (eventuali interventi o aggiornamenti), strategie di rigenerazione del filtro antiparticolato e implicazioni tecniche della trasformazione a GPL — sono i temi che tornano più spesso nelle discussioni e che possono orientare la scelta o i controlli prima dell’acquisto.

  2. 5F

    5F

    2016 - 2020
    9 allestimenti

    Hai una Seat Ateca (serie 5F, 2016–2020)? Ecco, in parole semplici e senza fronzoli, i problemi che gli utenti segnalano più spesso. - Versioni interessate: sia i benzina (soprattutto i 1.0/1.4/1.5 TSI e le versioni più spinte), sia i diesel e le ibride. - Cambio DSG7: la meccatronica può dare problemi, con cambiate a scatti o comportamenti irregolari. - Consumo d’olio: ci sono diverse segnalazioni di consumi anomali d’olio motore. - Disattivazione cilindri (ACT): a volte il sistema che spegne/riaccende i cilindri dà anomalie o funzionamenti irregolari. - Turbo / wastegate: problemi al turbocompressore o alla valvola wastegate possono causare cali di potenza. - Trattamento gas di scarico (LNT/SCR): componenti del sistema di post-trattamento possono creare malfunzionamenti o spie accese. Sintomi comuni: cambiate brusche, vibrazioni al minimo, perdite di liquidi o perdita di prestazione. Queste criticità emergono da forum tecnici, recensioni di proprietari e richiami/assistenza tecnica.

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy