Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
911
918
928
944
968
Boxster
Carrera Gt
Cayenne
Macan
Panamera
Taycan
981
982
986
987
987 Generazione Ii

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan
Porsche

Porsche Boxster

Seleziona la generazione della Porsche Boxster che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. 982

    982

    2017 - Oggi
    5 allestimenti

    La Porsche Boxster 982 (in produzione dal 2017) è una sportiva molto apprezzata per piacere di guida e comportamento dinamico, ma non è esente da qualche grattacapo: ci sono difetti ricorrenti che conviene conoscere prima di comprarla o di occuparsene per la manutenzione. In particolare, le versioni 2.5 turbo e 2.5 da 365 CV riportano spesso problemi su parti legate all’accensione, all’alimentazione e alla sovralimentazione; il vigoroso 4.0 aspirato, invece, è stato oggetto di un richiamo per alcuni componenti interni del motore.

  2. 981

    981

    2013 - 2016
    4 allestimenti

    La Porsche Boxster 981 (2013–2016) presenta alcuni problemi ricorrenti. Oltre a questioni di sicurezza — per esempio il cofano anteriore che può aprirsi da solo o malfunzionamenti della centralina airbag — ci sono anche inconvenienti meccanici tipici dei motori boxer: perdite d'olio dalla custodia del filtro olio, cedimenti del rear main seal (la guarnizione dell’albero motore posteriore) e problemi al separatore AOS/PCV. Diversi casi sono finiti in richiami e segnalazioni (RAPEX/NHTSA), in particolare riguardo al meccanismo di chiusura del cofano, alla centralina airbag e ad alcune parti strutturali dell’assemblaggio assale/portapacchi.

  3. 987 Generazione Ii

    987 Generazione Ii

    2009 - 2013
    3 allestimenti

    La Porsche Boxster 987 (987.2, prodotta dal 2009 al 2013) è molto apprezzata per la guida e l’equilibrio, però nei forum e nei report tecnici ricorrono sempre gli stessi problemi da tenere d’occhio prima di comprarne una. I principali sono: - guasti alla pompa dell’acqua e problemi al circuito di raffreddamento; - usura del separatore aria/olio (AOS/PCV), che può provocare consumo d’olio e fumo; - rigature dei cilindri, il cosiddetto bore scoring; - perdite d’olio dal paraolio posteriore (RMS, rear main seal). Queste criticità si riscontrano su tutte le varianti (2.9, 3.4 da 310 CV e 3.4 Spyder da 320 CV) e possono richiedere interventi importanti o portare a spese impreviste. Quindi, prima dell’acquisto, è bene verificare con attenzione questi punti.

  4. 987

    987

    2005 - 2009
    5 allestimenti

    Se stai pensando di comprare una Porsche Boxster 987 (2005–2009) o di affrontare riparazioni importanti, conviene sapere quali sono i problemi più comuni. I motori della famiglia M96/M97 montati sulla 987 possono dare diverse grane: dal cuscinetto dell'IMS (albero intermedio) al fenomeno del bore scoring sulle pareti dei cilindri, fino a perdite d’olio dal RMS (tenuta posteriore), e poi questioni al circuito di raffreddamento e usura di pompe, catene e tendicatena. Ogni guasto ha conseguenze diverse su affidabilità e costi, perciò vale la pena valutare caso per caso prima di prendere decisioni importanti.

  5. 986

    986

    1996 - 2004
    5 allestimenti

    La Porsche Boxster 986 (1996–2004) è molto apprezzata per la guida e l’assetto, ma ha una serie di problemi ricorrenti che chi la compra o la segue dovrebbe conoscere. Il più temuto è il cedimento del cuscinetto IMS (sull’albero intermedio) nei motori M96/M97, che può provocare danni gravi; a questo si sommano perdite d’olio dal paraolio posteriore (RMS) e dallo scambiatore dell’oil cooler, usura di frizione e volano bimassa (DMF), e guai all’impianto di raffreddamento — vaschetta di espansione, pompa acqua e tubazioni con frequenti spurghi o veri e propri “coolant dump”. Si segnalano anche fenomeni di bore scoring sulle pareti Alusil, malfunzionamenti d’accensione (bobine e candele), cavi del cambio piuttosto fragili e infiltrazioni d’acqua dovute a drenaggi della capote ostruiti. Questi problemi riguardano tutte le versioni principali (2.5, 2.7 e 3.2) e includono sia guasti potenzialmente critici sia normali voci di manutenzione che influiscono sui costi.

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2026 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy