Difetti-Auto.it
1A Generazione Restyling
Peugeot

Peugeot 108 1A Generazione Restyling [2018]

2018 - Oggi
3 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se vuoi sapere i problemi più segnalati della Peugeot 108 (restyling prima generazione, 2018), ecco un riassunto pratico e chiaro. Le criticità più ricorrenti riguardano alcune versioni del 1.2 PureTech: ci sono casi documentati in cui la cinghia finisce “in bagno d’olio”, si degrada e lascia detriti nell’olio, oltre a segnalazioni di consumo anomalo di olio. Il 1.0 tre cilindri (72 CV) viene spesso lamentato per consumo d’olio, erogazione un po’ irregolare ad alti regimi, anomalie elettroniche del quadro strumenti e difficoltà di avviamento sulle prime serie. Il 1.0 VTi da 68 CV, dalle informazioni raccolte, non mostra difetti significativi.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.0 72 CV

  • Anomalie elettroniche e quadro strumenti

    Segnalazioni sporadiche riguardano malfunzionamenti della strumentazione e anomalie elettriche (spie anomale, comportamenti inattesi del quadro strumenti o della centralina). Queste noie elettroniche sono riportate come episodiche ma possono richiedere diagnosi e, talvolta, sostituzioni o riprogrammazioni di componenti elettronici. Verificare lo storico interventi e, in presenza di avvisi sul cruscotto, far leggere i codici errore prima dell'acquisto.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Avviamento irregolare su prime serie

    Alcuni esemplari delle prime serie dotati del 1.0 hanno evidenziato difficolta di avviamento in condizioni particolari (segnalato su modelli antecedenti al restyling). Il restyling introdotto nel 2018 ha apportato modifiche alla gestione dell'iniezione e alla valvola EGR, con intento di migliorare proprio questi comportamenti, ma e consigliabile verificare l'anno di produzione, la presenza di aggiornamenti software e lo storico manutentivo.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Consumo eccessivo di olio

    Su esemplari con il piccolo 1.0 a tre cilindri (versioni affini presenti su Aygo/C1/108) sono state riportate segnalazioni di consumo d'olio superiore alle attese: alcuni proprietari riferiscono rabbocchi piu frequenti del normale, specialmente su vetture con chilometraggi elevati. E una problematica che conviene verificare controllando lo storico dei tagliandi, il livello olio su piu cicli di guida e l'eventuale presenza di interventi correttivi sulla gestione motore.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Erogazione irregolare ad alti regimi

    Sono state riportate irregolarita nell'erogazione e comportamento instabile del motore a regimi elevati (scatti, risposta non lineare o perdita di spinta). In diversi casi gli interventi risolutivi citati dalle community consistono in aggiornamenti o riprogrammazioni della centralina motore o controlli del circuito d'alimentazione/accensione. Prima dell'acquisto e utile una prova su strada a diversi regimi e verificare la presenza di aggiornamenti software effettuati in officina.

    Segnalato in: alVolante.it

Motore 1.2 PureTech 82 CV

  • Consumo anomalo di olio

    Numerose segnalazioni riguardano un consumo di olio superiore alla norma sul 1.2 PureTech (in particolare su alcune produzioni del 1.2): il fenomeno e attribuito ad usura prematura dei segmenti/pistoni o a componenti del sistema di separazione olio/benzina difettosi, con diluizione dell'olio. Il risultato e la necessita di rabbocchi frequenti, rischio di danni alla lubrificazione e interventi meccanici costosi. Stellantis ha riconosciuto i problemi su parti della famiglia PureTech e ha attivato procedure di verifica e iniziative di rimborso per riparazioni documentate in determinati periodi.

    Segnalato in: Motor1 Italia
  • Usura prematura della cinghia in bagno d'olio

    La cinghia di distribuzione in gomma montata a bagno d'olio su molte versioni del 1.2 PureTech puo degradarsi prematuramente: il rivestimento si sfalda e rilascia particelle nell'olio motore. Questi detriti possono intasare il circuito di lubrificazione (pescante, filtro e pompa olio) e provocare perdita di pressione, malfunzionamenti della fasatura variabile e, nei casi piu gravi, danni al motore. Il problema e stato segnalato su esemplari prodotti in vari anni e modelli del gruppo Stellantis (tra cui la 108) e ha portato a campagne di verifica e comunicazioni ufficiali da parte della stampa specialistica italiana.

    Segnalato in: alVolante

1.0 VTi 68 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: sulla 108 restyling ci sono difetti da tenere d’occhio. Il 1.2 PureTech può dare problemi seri alla lubrificazione e alla fasatura (fasatura variabile, rischio di intasamento del pescante e del filtro dell’olio), mentre il 1.0 tre cilindri di solito dà guai meno drammatici ma comunque fastidiosi nell’uso quotidiano.

Prima di acquistare o di affrontare interventi importanti, conviene:

  • verificare lo storico dei tagliandi;
  • controllare il livello dell’olio più volte;
  • fare una prova su strada a diversi regimi;
  • leggere i codici errore con l’OBD;
  • chiedere se ci sono campagne di verifica o aggiornamenti software (centralina, EGR, ecc.).

Se qualcosa non ti torna, una diagnosi professionale dettagliata ti dirà quanto può costare riparare e ti aiuterà a valutare il rischio prima di decidere.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
107
108
2008
205
206
207
208
3008
306
307
308
405
406
407
408
5008
508
605
Bipper
Boxer
Expert
J5
Partner
Rifter
1A Generazione
1A Generazione Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy