Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Se vuoi sapere i problemi più segnalati della Peugeot 108 (restyling prima generazione, 2018), ecco un riassunto pratico e chiaro. Le criticità più ricorrenti riguardano alcune versioni del 1.2 PureTech: ci sono casi documentati in cui la cinghia finisce “in bagno d’olio”, si degrada e lascia detriti nell’olio, oltre a segnalazioni di consumo anomalo di olio. Il 1.0 tre cilindri (72 CV) viene spesso lamentato per consumo d’olio, erogazione un po’ irregolare ad alti regimi, anomalie elettroniche del quadro strumenti e difficoltà di avviamento sulle prime serie. Il 1.0 VTi da 68 CV, dalle informazioni raccolte, non mostra difetti significativi.
Segnalazioni sporadiche riguardano malfunzionamenti della strumentazione e anomalie elettriche (spie anomale, comportamenti inattesi del quadro strumenti o della centralina). Queste noie elettroniche sono riportate come episodiche ma possono richiedere diagnosi e, talvolta, sostituzioni o riprogrammazioni di componenti elettronici. Verificare lo storico interventi e, in presenza di avvisi sul cruscotto, far leggere i codici errore prima dell'acquisto.
Alcuni esemplari delle prime serie dotati del 1.0 hanno evidenziato difficolta di avviamento in condizioni particolari (segnalato su modelli antecedenti al restyling). Il restyling introdotto nel 2018 ha apportato modifiche alla gestione dell'iniezione e alla valvola EGR, con intento di migliorare proprio questi comportamenti, ma e consigliabile verificare l'anno di produzione, la presenza di aggiornamenti software e lo storico manutentivo.
Su esemplari con il piccolo 1.0 a tre cilindri (versioni affini presenti su Aygo/C1/108) sono state riportate segnalazioni di consumo d'olio superiore alle attese: alcuni proprietari riferiscono rabbocchi piu frequenti del normale, specialmente su vetture con chilometraggi elevati. E una problematica che conviene verificare controllando lo storico dei tagliandi, il livello olio su piu cicli di guida e l'eventuale presenza di interventi correttivi sulla gestione motore.
Sono state riportate irregolarita nell'erogazione e comportamento instabile del motore a regimi elevati (scatti, risposta non lineare o perdita di spinta). In diversi casi gli interventi risolutivi citati dalle community consistono in aggiornamenti o riprogrammazioni della centralina motore o controlli del circuito d'alimentazione/accensione. Prima dell'acquisto e utile una prova su strada a diversi regimi e verificare la presenza di aggiornamenti software effettuati in officina.
Numerose segnalazioni riguardano un consumo di olio superiore alla norma sul 1.2 PureTech (in particolare su alcune produzioni del 1.2): il fenomeno e attribuito ad usura prematura dei segmenti/pistoni o a componenti del sistema di separazione olio/benzina difettosi, con diluizione dell'olio. Il risultato e la necessita di rabbocchi frequenti, rischio di danni alla lubrificazione e interventi meccanici costosi. Stellantis ha riconosciuto i problemi su parti della famiglia PureTech e ha attivato procedure di verifica e iniziative di rimborso per riparazioni documentate in determinati periodi.
La cinghia di distribuzione in gomma montata a bagno d'olio su molte versioni del 1.2 PureTech puo degradarsi prematuramente: il rivestimento si sfalda e rilascia particelle nell'olio motore. Questi detriti possono intasare il circuito di lubrificazione (pescante, filtro e pompa olio) e provocare perdita di pressione, malfunzionamenti della fasatura variabile e, nei casi piu gravi, danni al motore. Il problema e stato segnalato su esemplari prodotti in vari anni e modelli del gruppo Stellantis (tra cui la 108) e ha portato a campagne di verifica e comunicazioni ufficiali da parte della stampa specialistica italiana.
In breve: sulla 108 restyling ci sono difetti da tenere d’occhio. Il 1.2 PureTech può dare problemi seri alla lubrificazione e alla fasatura (fasatura variabile, rischio di intasamento del pescante e del filtro dell’olio), mentre il 1.0 tre cilindri di solito dà guai meno drammatici ma comunque fastidiosi nell’uso quotidiano.
Prima di acquistare o di affrontare interventi importanti, conviene:
Se qualcosa non ti torna, una diagnosi professionale dettagliata ti dirà quanto può costare riparare e ti aiuterà a valutare il rischio prima di decidere.
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